Strada statale 25 del Moncenisio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Strada statale 25
del Moncenisio
Strada Statale 25 Italia.svg
Localizzazione
Stato Italia Italia
Regioni Piemonte Piemonte
Mappa della Strada statale 25del Moncenisio
Dati
Classificazione Strada statale
Inizio Torino
Fine Confine di Stato con la Francia a Moncenisio
Lunghezza 70,060 km
Provvedimento di istituzione Legge 17 maggio 1928, n. 1094
Gestore ANAS

La strada statale 25 del Moncenisio (SS 25) è un'importante strada statale italiana.

Percorsomodifica | modifica sorgente

Ha inizio a Torino e tocca le località di Avigliana, Sant'Ambrogio di Torino e Chiusa di San Michele, dove inizia la vera e propria Val di Susa. Prosegue poi toccando i comuni di Sant'Antonino di Susa, Villar Focchiardo, dove ci si può immettere sulla strada statale 24 del Monginevro in direzione Susa, interseca l'autostrada A32, giunge a Borgone Susa,dove ci si può immettere sulla SS 24 in direzione Torino, quindi a Bussoleno e arriva a Susa.

Una delle residue gallerie della ferrovia del Moncenisio

Sorpassata la nota località di antiche origini romane, la strada comincia a salire giungendo nei pressi di Giaglione e si avvia sugli ultimi km prima della Francia. Passando quindi nella frazione di Venaus, Bar Cenisio, si arriva al Confine di Stato a Moncenisio, dove la strada entra in Francia. In territorio francese si trova attualmente il lago del Moncenisio ed il colle del Moncenisio, che fino al 1947 erano interamente in territorio italiano.

I chilometri più a monte della statale sono affiancati da quanto rimane dell'antica Ferrovia del Moncenisio (a sistema Fell), che fu in esercizio tra il 1868 e il 1871 tra Susa e Saint-Michel-de-Maurienne.

Tratto in comune con la SS 24modifica | modifica sorgente

Il tratto tra l'immissione in direzione Susa e quella in direzione Torino sulla statale 24 è di fatto in comune con la strada stessa. Formalmente, tuttavia, viene considerato soltanto appartenente alla statale 25, e non all'altra.

Competenza ANASmodifica | modifica sorgente

Benché si faccia solitamente riferimento al fatto che l'intera estensione della strada sia gestita dall'ente nazionale, è notevole osservare che i primi 15 km del tracciato, che ha origine in centro a Torino, siano tutti urbani e appartenenti a comuni con più di 10.000 abitanti, per cui di fatto non gestiti dall'ente stesso come da protocollo. La prima pietra miliare che si incontra è quella che segna il km 13, a Rivoli nei pressi dell'estremità di Corso Francia, ma ancora i due chilometri successivi fanno parte del tessuto urbano del comune della cintura torinese. L'effettiva gestione ANAS inizia poco dopo il km 15, quando la strada lascia definitivamente l'hinterland torinese per incominciare la lunga e lieve risalita in Valle di Susa.

Voci correlatemodifica | modifica sorgente

Notemodifica | modifica sorgente


trasporti Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti







Creative Commons License