Stridsvagn 103

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Stridsvagn 103
S-tank.jpg
carro S: notare la protezione spaziata 'a ringhiera', aggiunta per deviare colpi perforanti e far esplodere anticipatamente le testate di tipo HEAT
Descrizione
Equipaggio 3
Dimensioni e peso
Lunghezza 9.00 m (incluso cannone) m
Larghezza 103 B: 3.60 m
103 C: 3.80 m m
Altezza 2.14 m m
Peso 103 B: 39.7 t
103 C: 42.5 t t
Propulsione e tecnica
Motore 103 B: turbina a gas Boeing da 490 hp (365 kW)+ diesel Rolls-Royce K 60 da 240 hp (179 kW) diesel
103 C: turbina a gas Caterpillar da 490 hp (365 kW)+ diesel Detroit da 290 hp (216 kW)
Rapporto peso/potenza 18
Prestazioni
Velocità 60 km/h
Autonomia 390
Armamento e corazzatura
Armamento primario 105 mm L/62
Armamento secondario due MG fisse e una antiaerea brandeggiabile (tutte da 7.62x51)

senza fonte

voci di carri armati presenti su Wikipedia

Lo Stridsvagn 103, o Strv-103, o Carro S, è un carro armato svedese originale, realizzato dalla Bofors AB, i cui primi esemplari di serie apparvero nel 1966.

Il carro si presenta privo della torretta, di dimensioni molto contenute, con un pezzo L74 da 105/62mm, derivato dall'L7 britannico, addirittura fisso nello scafo, senza alcun tipo di brandeggio. Questo avviene puntando tutto il carro e facendo ricorso a un sistema di sospensioni idropneumatico molto accurato. In pratica il veicolo opera come un aereo da caccia. Le sospensioni vengono bloccate e sia il pilota che il capocarro possono manovrarle per il puntamento. Il terzo membro dell'equipaggio è l'operatore radio, che può fungere anche da secondo pilota durante la marcia indietro. Il funzionamento del pezzo è completamente automatico, con clips di colpi che, una volta esaurite, vengono scaricate fuori dal mezzo. Anche i bossoli vengono espulsi automaticamente. La cadenza di tiro è di quindici colpi al minuto e la dotazione standard è di cinquanta colpi. I due motori, un diesel e una turbina a gas, si trovano in posizione anteriore, e tutti i carri sono dotati di una lama per scavare posizioni difensive. Il motore diesel viene utilizzato per la marcia ordinaria, la turbina a gas per gli spunti di potenza. I motori possono agire insieme grazie a un cambio particolare. La turbina a gas serve anche per le partenze a freddo in climi rigidi e per fornire energia quando il diesel è spento. Due mitragliatrici fisse si trovano nello scafo, mentre una terza mitragliatrice è a disposizione del capocarro. Indubbiamente si tratta di un mezzo che, al suo apparire, suscitò un notevole interesse. Il Carro S ha una sagoma bassissima, propria dei cacciacarri che non degli MBT, un ottimo cannone, ma anche delle limitazioni, in particolare in alcune circostanze, come nel caso di scontri in aree ristrette, dovendo muovere tutto il carro per brandeggiare.

Lo Stridsvagn 103, realizzato in 300 esemplari tra il 1967 e il 1971, è stato progressivamente aggiornato, passando dai modelli A e B a quello C. In particolare, lo Strv-103 B ha uno schermo impermeabile che consente i guadi, una caratteristica assolutamente unica per un mezzo così pesante. Basti pensare che gli MBT moderni devono ricorrere a snorkel per poter guadare i corsi d'acqua profondi. Lo Strv-103 C ha visto la sostituzione del diesel Rolls-Royce K60 con un Detroit Diesel 6V da 290HP, l'adozione di un cambio automatico e quella di un telemetro laser al posto del precedente sistema di stima della distanza. Il 105/62mm è tra i più potenti cannoni di questo calibro in servizio e la sua elevata cadenza di tiro consente di impegnare molti bersagli in rapida successione. La protezione complessiva è eccellente. La formula del Carro S non è stata seguita da altri paesi a causa dei suoi evidenti limiti tattici. La cosa ancora più strana è che la Svezia, nello stesso periodo, realizzava l'Ikv-91, un "cacciacarri per guerra artica" anfibio e con torretta rotante per 360° fornita di un cannone da 90mm.

Gli Stridsvagn 103 sono stati tutti sostituiti con i Leopard 2.

Voci correlatemodifica | modifica sorgente

Altri progettimodifica | modifica sorgente








Creative Commons License