Surf rock

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Surf (musica))
Surf rock
Origini stilistiche Rockabilly
Rock and roll
R&B
Blues
Pop rock
Origini culturali Stati Uniti (California) metà anni cinquanta, revival negli anni ottanta
Strumenti tipici chitarra, basso, batteria, tastiere (in alcuni casi)
Popolarità grande popolarità a inizio anni sessanta grazie ai Beach Boys
Sottogeneri
Surf pop, String, Wong shadow
Generi derivati
Surf pop, String, Wong shadow
Generi correlati
Rock and roll, Rockabilly, Blues
Categorie correlate

Gruppi musicali surf rock · Musicisti surf rock · Album surf rock · EP surf rock · Singoli surf rock · Album video surf rock

Il surf rock è un genere musicale, tra una delle forme più popolari del rock & roll americano dell'inizio degli anni sessanta. Era strettamente associato alla cultura del surf, la cultura giovanile nata in quel periodo sulle spiagge della California meridionale. Pur essendo suonato da musicisti bianchi e diretto ad un pubblico bianco, il surf fu profondamente influenzato dalla musica nera. La prima ondata di surf rock fu lanciata da Dick Dale ed il suo singolo Let's Go Trippin. Il singolo ebbe un successo considerevole limitatamente alla California; in seguito, tuttavia, ispirò altre band come The Chantays e Surfaris.

La seconda ondata del Surf è stata condotta dai Beach Boys, che aggiunsero lo stile Pop dei Four Freshmen ai ritmi di base di Chuck Berry al Surf. Gruppi come Jan & Dean e Ronny & the Daytonas si ispirarono alla corrente Surf, ma i Beach Boys sono considerati da molti, l'ultima band Surf, semplicemente perché, assieme alla musica, conservarono i testi trattanti il Surf e la Spiaggia.

Tuttavia, il sound del surf rock rimase un'ispirazione per i chitarristi degli anni sessanta ed il genere tornò popolare negli anni novanta, grazie ad alcune band che ripercorsero la strada dei loro predecessori, dando vita al Surf Revival.

Il revivalmodifica | modifica sorgente

Il surf revival cominciò ad emergere verso i fine anni ottanta e anni novanta. Fu un limitato fenomeno underground di gruppi più recenti che cercarono di ripercorrere le sonorità del surf degli anni sessanta. Qualche band introduce sonorità particolari così da creare misteriose atmosfere, ma solitamente il surf revival è abbastanza aggressivo e lineare ripercorrendo le culture pop degli anni cinquanta e soprattutto sessanta, ma ispirandosi anche alle sonorità più moderne del punk rock e garage rock revival. Tra i più grandi esponenti del surf revival troviamo Man or Astro-man?, Shadowy Men on a Shadowy Planet, Laika & The Cosmonauts, e The Mermen.

Voci correlatemodifica | modifica sorgente








Creative Commons License