Tadanobu Asano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Tadanobu Asano

Tadanobu Asano (浅野忠信 Asano Tadanobu?), nome d'arte di Tadanobu Satō (佐藤 忠信 Satō Tadanobu?) (Yokohama, 27 novembre 1973) è un attore e musicista giapponese.

Biografiamodifica | modifica sorgente

Asano è nato a Yokohama, nella prefettura di Kanagawa (in Giappone), il 27 novembre 1973 da padre giapponese e da madre statunitense di origini giapponesi, olandesi e norvegesi.

Attore carismatico e versatile, è stato spesso paragonato dalla critica a Johnny Depp, sia per il suo bell'aspetto sia per il suo look. Anche la sua carriera rispecchia quella dell'attore americano, infatti riesce a raggiungere la fama nel circuito cinematografico main-stream giapponese dopo avere recitato in alcuni film indipendenti.

L'amore di Asano per la musica lo porta a formare una band con degli amici quando era ancora molto giovane. All'età di 14 anni viene portato dal padre alla sua prima audizione. Asano, sicuro di riuscire a sbaragliare la concorrenza semplicemente recitando in maniera naturale, riesce a conquistare un ruolo nella popolare serie tv Kinpachi-sensei, facendo così il suo debutto.

Negli anni successivi, continua ad affinare le sue abilità di attore. La sua carriera è guidata più dalla volontà di aiutare la famiglia che di ottenere la celebrità ed il suo primo amore rimane sempre la musica, a dispetto del suo crescente successo televisivo e cinematografico. Anche se è il ruolo nel film TV Fried Dragon Fish (1993) del regista Shunji Iwai che lo fa conoscere al pubblico giapponese, è solo con Picnic, un film drammatico sempre di Iwai, che diviene davvero famoso. Sul set di questo film conosce quella che dopo poco diverrà sua moglie, l'attrice e cantante j-pop Chara. Mentre Asano continua ad accettare parti che gli attori con ambizioni mainstream rifiuterebbero sicuramente, sembra che meno cerchi la fama, più la ottenga.

Successivamente fa parte del cast di altri film come Shark Skin Man and Peach Hip Girl e Tabù - Gohatto. Con queste interpretazioni, oltre che con il ruolo da protagonista nel film Gojoe di Sōgo Ishii, Asano diventa un attore sempre più conosciuto del cinema mainstream, cosa che cerca in ogni modo di evitare, accettando parti in film violenti e scandalosi come Ichi the Killer e Electric Dragon 80.000 V.

Nel 2003, Asano partecipa al film Akarui Mirai di Kiyoshi Kurosawa in cui ricopre il ruolo di un impiegato scontento che uccide l'intera famiglia del suo capo. Recita anche in Last Life in the Universe di Pen-Ek Ratanaruang, nel ruolo di un libraio con manie suicide, parte che gli vale il Premio Controcorrente per il Miglior Attore al Festival di Venezia nel 2003. Sempre nello stesso anno, come in Gohatto recita insieme a Takeshi Kitano nel suo film Zatōichi.

Nel 2007 interpreta Gengis Khan nel film Mongol, dimostrando ottime doti attoriali.

È anche un artista ed un modello, soprattutto per gli stilisti giapponesi Jun Takahashi e Takeo Kikuchi. Per quest'ultimo è apparso in una serie di spot girati da Wong Kar-wai, uno dei quali è stato pubblicato con il titolo wkw/tk/1996@7′55″hk.net.

Asano e Chara hanno due figli, Sumire e Himi. Esitante a definirsi un attore, preferisce pensarsi come un cantante. Fa parte infatti della band Mach 1.67 insieme al regista Sōgo Ishii. Nell'album We Love Butchers, tributo alla band bloodthirsty butchers, canta insieme alla moglie nel pezzo "Jūnigatsu" (12月?).

In seguito i due divorziano e Tadanobu ottiene la custodia dei figli.

Filmografiamodifica | modifica sorgente

Altri progettimodifica | modifica sorgente

Collegamenti esternimodifica | modifica sorgente

Controllo di autorità VIAF: 102400276 LCCN: no00092133








Creative Commons License