Third United States Army

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Scudetto da spalla della Third United States Army

La Third United States Army (3ª Armata dell'esercito degli Stati Uniti) è una formazione dell'esercito degli Stati Uniti costituita per la prima volta nella fase finale della prima guerra mondiale e nuovamente attivata nel 1944 durante la seconda guerra mondiale.

Posta al comando del risoluto e aggressivo generale George Smith Patton l'armata si distinse durante la campagna in Europa del 1944-1945 mostrando grande spirito offensivo e notevoli capacità nella guerra di movimento meccanizzata. La 3ª Armata, costituita da numerose divisioni corazzate e motorizzate molto efficienti, ebbe un ruolo decisvo nella battaglia di Normandia, nella liberazione della Francia e nella battaglia delle Ardenne, durante la quale contribuì a fermare l'offensiva tedesca. Sempre al comando del generale Patton, concluse la guerra con una serie di vittorie, attraversando per prima il Reno, avanzando nel cuore della Germania fino a Lipsia e arrivando vicino a Praga.

Dopo la seconda guerra mondiale il comando della 3ª Armata è rimasto attivo all'interno dell'esercito americano e il suo quartier generale ha diretto nel 1991 le forze terrestri statunitensi impegnate nell'operazione Desert Storm. Attualmente la 3ª Armata, ridenominata anche United States Army Central' è un Army Service Component Command dell'esercito. L'armata costituisce la componente terrestre dell' U.S. Central Command (ARCENT) e la Coalition Forces Land Component Command (CFLCC) per la Central Command Area of Responsibility (AOR), operante principalmente in Nord Africa ed Asia Sudoccidentale.

Collegamenti esternimodifica | modifica sorgente








Creative Commons License