Timothy Olyphant

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Timothy Olyphant nel 2011

Timothy David Olyphant (Honolulu, 20 maggio 1968) è un attore e doppiatore statunitense.

Biografiamodifica | modifica sorgente

Nato nelle Hawaii, ha vissuto per alcuni anni nelle Filippine per poi stabilirsi definitivamente in California, dove è cresciuto. Al college si distingue per le sue doti come atleta e nuotatore, ottenendo una borsa di studio presso la University of Southern California. Dopo essersi trasferito a Los Angeles, debutta nel 1996 nel piccolo ruolo di un regista alternativo nella commedia Il club delle prime mogli, a cui seguono partecipazioni ai film Una vita esagerata e Scream 2.

Nel 2000 recita nella commedia a tematica gay Il club dei cuori infranti e al film d'azione con Angelina Jolie Fuori in 60 secondi. Nel 2003 lavora nell'adattamento cinematografico del romanzo di Stephen King L'acchiappasogni e interpreta il produttore pornografico Kelly nella commedia La ragazza della porta accanto con Elisha Cuthbert.

Dal 2004 al 2006 è uno degli interpreti principali della serie tv Deadwood, dove ricopre il ruolo dello sceriffo Seth Bullock. Nel 2007 recita al fianco di Bruce Willis in Die Hard - Vivere o morire e in Stop-Loss di Kimberly Peirce. È stato preferito agli attori Vin Diesel e Jason Statham per il ruolo dell'Agente 47 nell'adattamento cinematografico del videogioco Hitman.

Nel 2008 avrebbe dovuto avere il ruolo ricorrente di Winston Funk, ex fidanzato della protagonista, in Samantha chi?, ma dopo aver interpretato un solo episodio la parte viene assegnata a Billy Zane. Successivamente prende parte a tutta la seconda stagione della serie TV Damages, dove recita al fianco di Glenn Close.

Nel 2009 prende parte al thriller A Perfect Getaway - Una perfetta via di fuga ed è il protagonista, al fianco di Radha Mitchell, di La città verrà distrutta all'alba, remake dell'omonimo film del 1973 di George Romero.

Dopo vari impegni cinematografici, Olyphant torna a lavorare per la televisione come protagonista della serie televisiva Justified, dove interpreta il moderno uomo di legge Raylan Givens, personaggio nato dalla penna dello scrittore Elmore Leonard e protagonista di molti suoi romanzi e racconti. La serie debutterà su FX nel marzo del 2010.

Vita privatamodifica | modifica sorgente

È sposato dal 1991 con Alexis Knief e ha tre figli. Parallelamente alla carriera d'attore, ogni mattina lavora come commentatore sportivo presso un'emittente radiofonica di Los Angeles.

Filmografiamodifica | modifica sorgente

Cinemamodifica | modifica sorgente

Doppiatoremodifica | modifica sorgente

Televisionemodifica | modifica sorgente

Doppiatori italianimodifica | modifica sorgente

Da doppiatore è sostituito da

Altri progettimodifica | modifica sorgente

Collegamenti esternimodifica | modifica sorgente

Controllo di autorità VIAF: 47041610 LCCN: no2003101113








Creative Commons License