Tito Jackson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Tito Jackson
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Rhythm and blues
Blues
Soul
Funk
Pop
Periodo di attività 1963 – in attività
Strumento Chitarra
Gruppo attuale The Jacksons

Tito Jackson, nome d'arte di Toriano Adaryll Jackson (Gary, 15 ottobre 1953), è un chitarrista, cantante e ballerino statunitense, fratello di Michael e membro dei The Jackson 5.

Biografiamodifica | modifica sorgente

Tito è il terzo dei nove fratelli Jackson ed è nato a Gary, Indiana. Iniziò a suonare la chitarra del padre Joe mentre questi si assentava da casa per lavoro. Joe Jackson in quel periodo suonava in una band chiamata i Falcons.
Una notte, Tito ruppe una delle corde della chitarra mentre suo padre lavorava nelle ore notturne in un'acciaieria. Quando quest'ultimo si accorse della cosa, lo frustò con una cintura. Joe ordinò a Tito di suonare per lui, avvertendolo che se avesse rotto nuovamente una corda, avrebbe ricevuto più disciplina. Riuscì quindi ad avere una sua chitarra.
Nel giro di un anno, Joe Jackson si accorse che i suoi figli Tito, Jackie e Jermaine avevano talento quindi decise di mettere su una band chiamandola "The Jackson Brothers" (I fratelli Jackson). Successivamente si unirono anche Marlon e Michael.
Nel 1966, la band cambiò nome in The Jackson Five ed iniziò ad esibirsi professionalmente dopo un anno.
Nel 1968, la band firmò con la Motown Records e di lì a poco cominciò a registrare.

La carrieramodifica | modifica sorgente

Tempo dopo, il fratello Jermaine si sposò con la figlia di Berry Gordy (presidente della Motown) e, gli altri membri della band, passarono alla Epic in seguito ad uno scarso coinvolgimento nelle registrazioni.
Tito collaborò anche con Michael nella canzone The Style Of Life. Nei The Jacksons, si dedicò principalmente alla chitarra, suonando con gli altri musicisti (sia in studio che dal vivo). Tito suonò anche su "We Can Change The World", ma nelle canzoni successive si limitò solo al canto. L'ultimo album al qualche partecipò è "New Jack Swing". Non suonò, ma contribuì introducendo vocalmente l'album. Nel 1985 partecipò ad USA for Africa, un supergruppo di 45 celebrità della musica pop tra cui suo fratello Michael e sua sorella LaToya, Lionel Richie, Stevie Wonder e Bruce Springsteen, cantando We Are the World prodotta da Quincy Jones e incisa a scopo benefico. I proventi raccolti con We Are the World furono devoluti alla popolazione dell'Etiopia, afflitta in quel periodo da una disastrosa carestia. Il brano vinse il Grammy Award come "canzone dell'anno", come "disco dell'anno", e come "miglior performance di un duo o gruppo vocale pop".

Vita personalemodifica | modifica sorgente

Tito sposa Delores "DeeDee" Martez nel 1972, ma divorzia nel 1988. Da questa relazione ha avuto tre figli: Tariano, Taryll e Tito Joe; negli anni novanta i tre formeranno il gruppo 3T.

Fratellimodifica | modifica sorgente

Controllo di autorità VIAF: 79613337 LCCN: n93114628








Creative Commons License