Tollan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando la civiltà della serie televisiva Stargate SG-1, vedi Tollan (Stargate).
Template-info.svg

Tollan (o Tula, Tolan, Tolán) fu la capitale di un impero tolteco. Presso Toltechi e Aztechi, "Tollan" era un epiteto comune per riferirsi a grandi metropoli. Sorgeva nella zona della moderna città di Tula.

Origini del nomemodifica | modifica sorgente

In lingua Nahuatl, Tollan significa "luogo delle canne" (riferito ai canneti, tipo di pianta di palude); ovvero, in senso figurato, "luogo in cui le persone sono fitte come steli d'erba" .

"Tollan" era un altro nome di Teotihuacan nel periodo del suo massimo splendore. Dopo la sua caduta, il Messico centrale si frantumò in innumerevoli piccoli stati. Tula fu il primo impero di grandi dimensioni a nascere nella zona, e la sua capitale venne probabilmente battezzata "Tollan" proprio in memoria della passata grandezza di Teotihuacan. Nei racconti aztechi del tempo dell'arrivo dei conquistadores, Teotihuacan e la capitale tolteca Tollan vengono talvolta confuse.

Oltre a Teotihuacan e la capitale di Tula, numerose altre città precolombiane furono chiamate "Tollan". Cholula, per esempio, veniva talvolta chiamata "Tollan Cholula"; e anche la capitale azteca di Tenochtitlán era detta "Tollan". Anche i Maya chiamarono alcune loro città con nomi aventi lo stesso significato.

Galleria d'immaginimodifica | modifica sorgente

Conquista spagnola delle Americhe Portale Conquista spagnola delle Americhe: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Conquista spagnola delle Americhe







Creative Commons License