Torre & Cavallo - Scacco!

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Torre & Cavallo - Scacco!
Stato Italia Italia
Lingua italiano
Periodicità mensile
Genere periodico di scacchi
Formato 21 x 29 cm
Fondazione 1985
Sede Brescia
Editore Messaggerie Scacchistiche
Direttore Roberto Messa
Sito web http://www.messaggeroscacchi.it/?page_id=89
 

Torre & Cavallo - Scacco! è una rivista mensile di tecnica e informazione scacchistica diretta da Roberto Messa, maestro internazionale ed ex campione italiano. Pubblica articoli di cronaca, didattica, problemistica, teoria, storia e cultura scacchistica, test e partite commentate dai migliori giocatori d'Italia e del mondo.

Torre & Cavallo fu fondata da Francesco Corrarello - con registrazione al Tribunale di Roma del 23/10/1985 - che pubblicò solo alcuni fascicoli nel 1986 e nel 1987. In quell'anno gli si affiancò Giulio Savelli (con la sua Standard Media srl) come editore, e Corrarello ricopriva l'incarico di direttore responsabile. La rivista fece il vero balzo nel 1988 quando Savelli affrontò l'impresa di diffonderla massicciamente nelle edicole. Con atto del 15/02/1988 Corrarello cedette la testata a Savelli, ma restò direttore responsabile fino al n. 3 di aprile 1988. Il n. 4 del maggio 1988 aveva invece come direttore Savelli. Egli non aveva molto tempo da dedicare alla rivista, che usciva a corrente alternata, e nel 1990 decise di affidare a Roberto Messa il ruolo di direttore responsabile e a Pierluigi Passerotti quello di editore. Tra il 1995 e il 2005 Messaggerie Scacchistiche, casa editrice bresciana di Roberto Messa, rilevò le quote proprietarie ancora sparse tra diversi soggetti, mentre nel 2000 vi fu l'acquisizione/incorporazione della rivista Scacco!.

La rivista è stampata nel formato di 21 x 29 cm ed è venduta nelle principali edicole (11 numeri all'anno), oppure per abbonamento.

La rivista è attiva anche nel campo della didattica degli scacchi.

Torre e Cavallo sponsorizza il giovane talento e Grande Maestro italo-americano Fabiano Caruana.

Collegamenti esternimodifica | modifica sorgente








Creative Commons License