Toshio Tamano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Toshio Tamano

Toshio Tamano (玉野十四雄 Tamano Toshio?) (Tokyo, 14 settembre 1942) è un karateka e maestro di karate giapponese.


Biografiamodifica | modifica sorgente

Avvicinatosi alle arti marziali all'età di nove anni, scopre il karate della scuola Shorei-Kan nel 1960 e inizia a seguire i corsi del Maestro Seikichi Toguchi, fondatore della scuola e discepolo del creatore del Goju-Ryu Chojun Miyagi. I corsi a quel tempo erano tenuti nel Dojo di Tokyo che Toguchi aprì una volta lasciata la natìa Okinawa per diffondere il Goju-Ryu.

Finiti gli studi, il Maestro Tamano lascia Tokyo per trasferirsi a Okinawa, dove inizia ad insegnare karate nel Dojo del Maestro Toguchi a Koza City. È durante questo soggiorno che il Maestro Tamano ha l'occasione di approfondire lo studio del Kobudo con i Maestri Shimpo Matayoshi ed Eisuke Akamine. Grazie a questa esperienza, dopo anni di studi, il Maestro Tamano estende il sistema Shorei-Kan anche al Kobudo, creando la scuola Shorei-Kai.

Gli anni negli Stati Unitimodifica | modifica sorgente

Nel 1969 il Maestro Tamano si trasferisce negli Stati Uniti e apre il primo Dojo Shorei-Kan in America a New York, iniziando a dedicarsi a tempo pieno all'insegnamento e allo sviluppo del karate tradizionale Goju-Ryu di Okinawa nel mondo.

Nel 1971 viene nominato dal Maestro Toguchi responsabile dello Shorei-Kan negli Stati Uniti.

Il trasferimento in Europa e l’affermazionemodifica | modifica sorgente

Nel 1982 il Maestro Tamano lascia gli Stati Uniti, dove ormai la rete Shorei-Kan è ben consolidata, per trasferirsi a Milano portando la scuola del Maestro Toguchi in Italia. Quest’ultimo l’anno successivo gli conferisce il 7º Dan e il titolo onorifico di Shihan, visto l’ingente impegno nella diffusione del karate e nel 1986 gli affida la direzione dello Shorei-Kan Europe, branca dello Shorei Kan International, creato dallo stesso Tamano.

Nel 1990 il Maestro Tamano lascia Milano e si trasferisce in Francia, dove vive tuttora, per diffondere ulteriormente il Goju-Ryu.

La nomina a Caposcuolamodifica | modifica sorgente

Nel 1998 viene a mancare il Maestro Seikichi Toguchi e l’assemblea dei soci riconosce il Maestro Tamano come suo successore visti i quasi 40 anni al fianco del compianto Maestro, conferendogli il titolo di Kancyo (caposcuola) dello Shorei-Kan.

Ad oggi il Maestro Tamano coordina e dirige le attività dello Shorei-Kan International, tenendo frequenti stage in Italia, Spagna e Francia ed è riconosciuto universalmente come uno dei più autorevoli ed esperti Maestri di karate Goju-Ryu al mondo, rientrando nella quarta generazione di maestri che discendono direttamente da Kanryo Higaonna.

Contributo alla diffusione del Karate e del Kobudo di Okinawamodifica | modifica sorgente

Al Maestro Tamano si devono la stesura di vari libri sul karate e sul kobudo, la creazione del Daruma Taiso (sistema di esercizi combinati in sequenza, presi da tecniche di karate, dallo yoga, dal do-in, dallo shiatsu e dalla meditazione), la creazione di nuovi kata e kumite, il diffondersi del karate Goju-Ryu Shorei-Kan e del kobudo in America e in Europa, il completamento del sistema d'insegnamento del karate Shorei-Kan e la creazione del metodo d'insegnamento del kobudo Shorei-Kai.

Il Maestro Tamano è stato inoltre il primo a scrivere un libro sul Kaisai No Genri, la teoria segreta dei kata.

Scrittimodifica | modifica sorgente

  • Toshio Tamano: Karate Goju Ryu di Okinawa Pagine: 251 Anno: 1990 Editore: Shinjinbutsu Oraisha ISBN 4-404-01707-3C0075
  • Toshio Tamano: Corso di nunchaku Pagine: 152 Anno: 1992 Editore: De Vecchi ISBN 978-88-412-1362-9
  • Toshio Tamano: Corso di karate - Il karate Goju Ryu Pagine: 143 Anno: 1994 Editore: De Vecchi ISBN 978-88-412-1342-1
  • Toshio Tamano: Karate - Le tecniche segrete di combattimento Pagine: 160 Anno: 1999 Editore: De Vecchi ISBN:  9788841213872
  • Toshio Tamano: Imparare il Karate dal M° Miyagi Pagine: 203 Anno: 2013 Editore: BAB ISBN 978-4-86220-763-0

Voci correlatemodifica | modifica sorgente

Collegamenti esternimodifica | modifica sorgente

  • [1] Biografia del Maestro Tamano dal sito ufficiale Shorei-Kan U.S.A.
  • [2] Biografia del Maestro Tamano dal sito ufficiale Shorei-Kan Italia
  • [3] Articolo sulla Teoria del Kaisai No Genri, descritta dal M° Tamano, tratto dal sito ufficiale del karate italiano







Creative Commons License