Turn (wrestling)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Nel mondo del wrestling un turn si verifica quando un wrestler effettua un cambio nell'allineamento, passando dalla schiera dei face (i buoni) a quella degli heel (i cattivi) o viceversa.

Spesso ad un turn è associato anche una cambio nella gimmick interpretata dal wrestler; tale condizione non è tuttavia sempre necessaria, poiché spesso il personaggio assegnato al wrestler può essere interpreatato sia nella versione face che in quella heel. Il turn è spesso utilizzato nelle storyline per destare stupore o sorpresa nei fans e per rendere plausibile la realizzazione di determinate faide.

Tra le forme di turn di maggiore successo c'è quella che prevede la fine del rapporto tra due lottatori che lavorano in coppia, spesso in un tag team; esempio classico di turn di questo tipo è quello che portò alla fine dei Rockers, tag team formato da Shawn Michaels e Marty Jannetty nei primi anni novanta: giovani e talentuosi, i Rockers erano molto amati dal pubblico; quando la World Wrestling Federation (WWF) decise che era giunto il momento per Michaels di lottare nelle competizioni da singolo, venne creata una storyline che portò lo stesso Michaels ad effettuare un turn heel ai danni del compagno.

Anche modifiche nell'aspetto fisico o comunque nel modo di apparire possono essere utilizzati per enfatizzare il cambiamento di allenamento. Ad esempio con l'heel turn avvenuto nel 1996, Hulk Hogan iniziò a vestirsi di nero anziché di giallo e rosso, cambiando anche il taglio di barba e baffi che lo contraddistingueva; nel passare tra le file degli heel nel 1999, Stephanie McMahon ha continuato a vestirsi allo stesso modo, ma iniziò a mostrarsi in pubblico con i capelli ricci al posto della classica pettinatura con i capelli lisci.

Può anche capitare che un turn non porti l'effetto sperato; il wrestler potrebbe continuare ad essere tifato calorosamente dal pubblico nonostante sia diventato heel (Sting nel 1999 o Stone Cold Steve Austin durante WrestleMania X-Seven nel 2001) o viceversa.

Voci correlatemodifica | modifica sorgente

wrestling Portale Wrestling: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di wrestling







Creative Commons License