Omicidio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Uccisione)
L'omicidio di Jean-Paul Marat avvenuto per mano di Charlotte Corday in una tela di Paul Baudry.

L'omicidio consiste nella soppressione di una vita umana, in forma generalmente volontaria, per opera di un altro essere umano.

Può essere premeditato o colposo a seconda che sia o meno compiuto con intenzionalità dal soggetto che lo pone in essere. Sinonimo di omicidio è assassinio, termine che, però, in certe legislazioni indica una separata fattispecie, nella quale sono fatti rientrare i casi più gravi di omicidio (ad esempio, in Francia il reato di assassinat corrisponde all'omicidio volontario premeditato dell'ordinamento italiano).

L'omicidio è una pratica condannata socialmente, sebbene il divieto in ogni sua forma abbia subito un'accelerazione solo a partire dal XX secolo. L'omicidio è stato disciplinato come reato in tutte le legislazioni storiche e anche oggi è oggetto di numerose disposizioni di tipo penale. Nessuna società ha però mai assicurato una tutela assoluta alla vita umana, vietandone la soppressione in ogni caso: ad esempio, molte società ammettono o addirittura esaltano l'uccisione del nemico in guerra; la generalità degli ordinamenti del passato e alcuni ordinamenti contemporanei consentono la soppressione della vita come pena (pena di morte); certe società, inoltre, praticavano il sacrificio di esseri umani alla divinità.

Hanno denominazioni particolari l'omicidio del padre (parricidio), della madre (matricidio), del coniuge (uxoricidio), di bambini (infanticidio), del fratello o sorella (fratricidio) e del sovrano (regicidio) che riflettono la particolare riprovazione riservata dalla generalità delle società verso chi uccide queste persone.

L'omicidio nei vari ordinamentimodifica | modifica sorgente

L'istituto dell'omicidio presenta sensibili differenze tra ordinamenti.

Italiamodifica | modifica sorgente

Stati Uniti d'Americamodifica | modifica sorgente

Voci correlatemodifica | modifica sorgente

Altri progettimodifica | modifica sorgente

Collegamenti esternimodifica | modifica sorgente

Diritto Portale Diritto: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Diritto







Creative Commons License