Utente:Illy78/Sandbox3

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Portale Beni Comunimodifica | modifica sorgente

Finestra di prova (con barra laterale)modifica | modifica sorgente

 
 
Icona Lo sapevi che...
L'acqua, tra i più importanti beni comuni

I beni comuni, o commons, sono beni utilizzati da più individui, rispetto ai quali si registrano - per motivi diversi - difficoltà di esclusione e il cui "consumo" da parte di un attore riduce le possibilità di fruizione da parte degli altri. Oggi il tema delle risorse comuni ha trovato un nuovo sviluppo, anche sulla spinta dell'attualità di argomenti quali il riscaldamento globale, la depauperazione di ecosistemi unici o la perdita di biodiversità, tutte risorse comuni dell'uomo e degli altri organismi viventi.

Le risorse comuni, pur presentando tratti che a volte le avvicinano ad altri tipi di beni, si distinguono da essi tanto concettualmente quanto per i problemi che pongono ai loro utilizzatori. All'interno della teoria dei commons viene utilizzata una classificazione dei beni in quattro categorie, costruite tramite l'incrocio di due variabili centrate sulla determinazione del rapporto tra bene e utilizzatori:

  • la difficoltà di esclusione di un individuo dalla fruizione del bene (escludibilità);;
  • il fatto che il suo consumo da parte di un attore riduca o meno le possibilità di consumo degli altri (sottraibilità).

I beni pubblici - per definizione non escludibili e non sottraibili - costituiscono uno dei poli della tipologia presentata, mentre al polo opposto si collocano i beni privati. Due casi intermedi sono i beni di club (toll goods), caratterizzati da bassa sottraibilità e da facilità di esclusione, e le risorse comuni con difficoltà di esclusione alta e sottraibilità elevata. Da notare che non si tratta qui di categorie assolute, quanto di un "territorio" o - se si preferisce - di un piano cartesiano sul quale possono essere collocati i diversi tipi di beni reali a seconda delle loro caratteristiche, con ai poli i tipi puri, empiricamente difficili, anche se non necessariamente impossibili, da identificare.

Leggi tutta la voce...

Prova Insegna Tavernamodifica | modifica sorgente

{
}
The
Commons
Bar

"Nè mio, nè tuo,

ma Comune".

Struttura Portalemodifica | modifica sorgente

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Portale:Liguria.

Macro Categoriemodifica | modifica sorgente

Beni comuni materialimodifica | modifica sorgente

Beni comuni immaterialimodifica | modifica sorgente








Creative Commons License