Vallette

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Circoscrizioni di Torino.
Vallette
Stato Italia Italia
Regione Piemonte Piemonte
Provincia Torino Torino
Città Torino-Stemma.svg Torino
Circoscrizione Torino V Circoscrizione
Quartiere Vallette
Codice postale 10151

Le Vallette (Valëtte in piemontese) sono un quartiere della V Circoscrizione di Torino, situato nella periferia nord-ovest della città.

È delimitato:

  • a nord da strada di Druento angolo via Traves
  • a est corso Cincinnato a ovest da via delle Primule
  • a sud da Barriera di Pianezza.

Storia e caratteristiche attualimodifica | modifica sorgente

Uno scorcio della Pellerina. Il parco è dominato dalla presenza di alberi ad alto fusto alternati ad ampi prati e radure

Il piano urbanistico del quartiere data 1957 e si deve all'ing.Gino Levi-Montalcini, che curò anche la progettazione di vari edifici. Ex quartiere operaio, Le Vallette sono cresciute sotto la spinta della migrazione meridionale alla fine degli anni '50, delle grandi vecchie fabbriche rimane ben poco. L'area verde del quartiere è costituita dalla parte nord del Parco Carrara, più comunemente chiamato Parco della Pellerina. Nei pressi del quartiere sono presenti lo Juventus Stadium, il PalaTorino, il centro commerciale Area12 Shopping Center, la casa circondariale di Torino e ufficio del giudice di pace di Torino, l'Arena Rock ed il mattatoio. È in fase di costruzione anche una centrale per il teleriscaldamento, entrato in funzione nell'inverno 2012. Il quartiere Vallette o meglio Le Vallette può vantare di essere uno dei quartieri più verdi di Torino grazie anche ai suoi molteplici viali alberati. Le Vallette è raggiungibile con la linea tram numero 3 e con le linee bus numero 29,59,32,40,62,62/,72,75,VE1.

Collegamenti esternimodifica | modifica sorgente


Torino Portale Torino: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Torino







Creative Commons License