Wayne Walter Dyer

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Wayne Walter Dyer nel 2009

Wayne Walter Dyer (Detroit, 10 maggio 1940) è uno psicologo statunitense, noto psicoterapeuta americano, scrittore e docente. Il suo libro di maggior successo è Le vostre zone erronee, edito nel 1976.

Biografiamodifica | modifica sorgente

Dyer, nato da Melvin Lyle e Hazel Irene Dyer, spese gran parte della sua adolescenza in orfanotrofio. Nel 1958 si diploma alla Denby High School, e riceve il Dottorato in Educazione alla Wayne State University. Divenne quindi docente alla Saint John's University (New York City). Dapprima perseguì una carriera accademica, pubblicando in giornali e praticando una gratificante professione come terapista privato. Un agente gli propose infine di pubblicare le sue idee per iscritto, così Dyer diede vita al suo primo libro, Le vostre zone erronee, una "guida all'indipendenza dello spirito".

In seguito continuò la sua fortunata carriera scrivendo altri libri di successo indicati alla psicoterapia, tenendo anche seminari e serate di lettura. Spesso ricalca le proprie esperienze personali rendendone esempio. I suoi interessi sono anche indirizzati verso la conoscenza spirituale, e attualmente s'interessa alle interpretazioni di Tao Te Ching.

Vita privatamodifica | modifica sorgente

Dyer vive e scrive presso le isole Hawaii, a Maui, quando non è occupato in conferenze in giro per il mondo. È stato sposato 3 volte e dalla terza moglie Marcelene ha avuto ben 7 dei suoi 8 figli. Nel 2009 ha annunciato di soffrire di leucemia linfatica cronica.

Curiositàmodifica | modifica sorgente

  • Dyer ha aperto un canale televisivo basata su un suo libro, Excuses Begone, in cui tratta tematiche come prosperità, salute, e motivazione personale.
  • Un frammento di suo discorso è inserito nel cortometraggio Pixar Quando il giorno incontra la notte. In questo messaggio Wayne invita gli ascoltatori ad essere interessati alle cose diverse da loro e a quelle che non conoscono, in quanto sono proprio le cose misteriose ad essere le più interessanti.

Collegamenti esternimodifica | modifica sorgente

Controllo di autorità VIAF: 85336130 LCCN: n79023126








Creative Commons License