"Weird Al" Yankovic

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Weird Al Yankovic)
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
"Weird Al" Yankovic
Fotografia di "Weird Al" Yankovic
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Rock demenziale
Parodia
Polka
Musica demenziale
Comedy rap
Pop
Periodo di attività 1979 – presente
Strumento fisarmonica, voce, tastiera
Etichetta Capitol Records, Scotti Brothers, Volcano
Album pubblicati 22
Studio 12
Live 0
Raccolte 10
Sito web

Alfred Matthew "Weird Al" Yankovic (Lynwood, 23 ottobre 1959) è un cantautore, fisarmonicista, comico e attore statunitense.

Si dedica prevalentemente a creare cover parodistiche comiche di canzoni molto note.

Biografiamodifica | modifica sorgente

Alfred Matthew Yankovic, in arte "Weird Al" Yankovic, nasce a Lynwood (California) da padre statunitense di origini serbe e da madre statunitense di origini inglesi ed italiane. Ha cominciato a suonare la fisarmonica a sette anni, arrivando a dominare lo strumento all'età di diecisenza fonte.

Dopo aver ascoltato lo show radiofonico del Dr. Demento (un programma di musica umoristica), nel 1976 Al mandò al "dottore" un nastro con una canzone intitolata "Belvedere Cruising". A quel tempo Al aveva diciassette anni e frequentava la Lynwood High School nella città Lynwood, California con eccellenti risultatisenza fonte, ma quel nastro fu inaspettatamente l'inizio della sua carriera.

Tre anni dopo Al era studente di architettura alla California Polytechnic State University e disc jockey presso la "San Luis Obispo radio station" (KCPR); dato che "My Sharona" dei The Knack era in cima alle classifiche e il gruppo avrebbe suonato all'università, Al compose una parodia intitolata "My Bologna": i Knack la trovarono divertente e fecero in modo che la canzone uscisse sotto la loro etichetta discografica, Capitol Records, che stipulò con Al un contratto di sei mesi.

Nel 1980 Al lavorava alla Westwood One, la radio di Dr. Demento, quando annunciò di aver scritto un'altra parodia. Con l'aiuto di Jon Schwartz (batterista), Al compose "Another One Rides the Bus", parodia di "Another One Bites the Dust" dei Queen.

Nel 1981 portò Al in tour per la prima volta, come parte dello spettacolo di Dr. Demento; le sue esibizioni di parodie rock con la fisarmonica erano molto seguite, tanto che Jay Levey decise di diventare il suo manager. Jay consigliò ad Al di formare una band, così diede inizio alle audizioni: ne risultarono Steve Jay al basso, Jim West alla chitarra e Jon Schwartz alla batteria.

Nel 1988 pubblica il suo album di maggiore successo, Even Worse, che contiene brani quali Lasagna, parodia della canzone La Bamba dei Los Lobos, e Fat, parodia della canzone Bad di Michael Jackson. Quest'ultimo pezzo vinse un Grammy nella categoria "Miglior video musicale" nel 1988.[1] La canzone parla di un uomo obeso fiero della sua forma fisica. Il videoclip di "Fat" è una parodia di quello di "Bad" e venne usata la stessa metropolitana presente nel video originale di Michael Jackson, ma all'inizio della canzone Yankovic si trasforma in un uomo grasso e anche i ballerini che danzano insieme a lui sono grassi.[2]

Nel 1991 alla band si aggiunse il tastierista Rubén Valtierra.

Al afferma di essere stato ispirato da Allan Sherman, il cui ritratto in miniatura è semi nascosto sulla copertina del suo primo album.

A partire dalla metà degli anni novanta è apparso annualmente alla Minnesota State Fair.

Sebbene sia maggiormente conosciuto per le sue parodie, Yankovic ha inciso un gran numero di canzoni originali, come "Why does this Always Happen to Me?" e "Hardware Store". Il suo lavoro si basa molto sulla satira della cultura popolare: televisione, film, cibo, canzoni famose e perfino notizie contemporanee. L'umorismo di Yankovic tende a creare contrasti inaspettati tra l'immagine dell'artista e il contenuto della canzone; alcune delle sue canzoni originali sono "parodie di stile", dove prende l'intero operato di un gruppo musicale e lo rielabora parodisticamente. Due gruppi su cui ha lavorato sono Devo (con Dare to be Stupid) e They Might Be Giants (Everything You Know is Wrong). Buona parte dei suoi videoclip sono anch'essi parodie dalle clip originarie. L'esempio più calzante è con le due cover di Michael Jackson, prima Eat it (da Beat It), poi Fat (da Bad), entrambi realizzati nelle stesse location e con gli stessi figuranti. Altrettanto fece successivamente con Smells Like Teen Spirit dei Nirvana, divenuto Smells Like Nirvana.

Anche se il look di Al consisteva in capelli corti e ricci, occhiali e baffi, nel 1998, dopo essersi sottoposto alla LASIK per correggere la sua miopia, decise di radersi i baffi definitivamente e di farsi crescere i capelli.

Nel 2003 pubblica Poodle Hat. Il singolo dell'album è "Couch Potato", parodia di "Lose Yourself" di Eminem. Il video non è stato prodotto, in quanto Eminem non ha concesso i diritti per girarlo.

Yankovic ha ricevuto tre Grammy Awards; nel 2004 è stato candidato alla Rock and Roll Hall of Fame e ha commentato: "I think my chances of ever making it into the Rock & Roll Hall Of Fame are about as good as Milli Vanilli's" (traduzione: "penso che le mie possibilità di farmi strada nella Rock & Roll Hall Of Fame sono buone quanto quelle dei Milli Vanilli").

Il 9 aprile 2004 i genitori di Al (Nick Louis Yankovic, 86, e Mary, 81) sono stati trovati privi di vita nella loro casa a Fallbrook, apparentemente vittime di avvelenamento da monossido di carbonio. La notte seguente, Al si è presentato al suo concerto a Mankato sperando che la sua musica, che è stata d'aiuto ai suoi fan nei momenti difficili, potesse funzionare anche con lui.

Il 21 agosto 2006 pubblica (direttamente come free-download) la canzone sarcastica "Don't Download This Song", con cui esprime le sue posizioni critiche nei confronti della RIAA. Il titolo è un omaggio al brano "Download This Song" del rapper MC Lars (Andrew Robert Nielsen), anch'egli critico nei confronti delle major del disco.

Il 22 agosto 2006 esce anche il video, anch'esso disponibile come free-download.

Attualmente, il sito dedicato al brano non è più disponibile (chi tenta di accedervi viene rimandato alla pagina ufficiale dell'artista) ma è possibile guardare il video qui.

Il 26 settembre 2006 esce il suo nuovo album dal titolo Straight Outta Lynwood (contenente anche "Don't Download This Song"). Inizialmente il primo singolo doveva essere "You're Pitiful", una parodia di "You're Beautiful" di James Blunt. Dopo che la canzone fu approvata da James e in seguito registrata la Atlantic Records vietò a "Weird Al" di inserire la canzone nell'album. Così Al mise la canzone come free-download nel suo sito. Ancora oggi è possibile scaricare gratuitamente la canzone sul sito ufficiale dell'artista.

Straight Outta Lynwood è il primo album di "Weird Al" che è riuscito ad arrivare al 10º posto nella Billboard Chart, e in più il suo nuovo singolo "White & Nerdy" è arrivato al 9º posto. L'album ha avuto parecchio successo, ma ancora di più la canzone "White & Nerdy" che per adesso è 3 volte platino (non ancora certificato). L'album è DualDisc: un lato cd audio e l'altro DVD. Nella parte DVD è possibile ascoltare i brani in 5.1 Dolby Surround, la versione karaoke di tutti i brani, un video backstage della lavorazione dell'album e ben 6 video animati delle canzoni originali dell'album. Tutti i video sono stati animati da personaggi noti nell'animazione dei cartoon (Bill Plympton, Thomas Lee, David Lovelace, John Kricfalusi, Katie Rice, Jim Blashfield, Robot Chicken animation team). L'album ha avuto due nomination ai Grammy 2007 (Miglior Album Comedy e Miglior Sistema Surround). La rivista Rolling Stone ha inserito al 77º posto "Trapped In The Drive-Thru" tra le migliori canzoni del 2006.

Nel 2011 partecipa alla serie tv How I Met Your Mother, dove nella settima puntata della settima stagione interpreta proprio se stesso in un piccolo cammeo (la puntata stessa è ricca di riferimenti a lui ed alle sue canzoni).

Vita privatamodifica | modifica sorgente

Il 10 febbraio 2001, Al sposa Suzanne Krajewski, con la quale ha avuto una figlia, Nina, nata l'11 febbraio 2003. Al è vegano dal 1992, dopo che una sua ex fidanzata gli diede un libro intitolato A New Diet for a New America.

Gold & Platinum Certificationmodifica | modifica sorgente

  • "Weird Al" Yankovic: U.S. GOLD
  • "Weird Al" Yankovic In 3d: U.S. PLATINUM - Canada: GOLD
  • Dare To Be Stupid: U.S. PLATINUM
  • Even Worse: U.S. PLATINUM - Canada: GOLD
  • Greatest Hits: Canada: GOLD
  • Off The Deep End: U.S. PLATINUM - Canada: PLATINUM
  • The Food Album: U.S. GOLD
  • Alapalooza: U.S. GOLD - Canada: PLATINUM x2
  • Greatest Hits - Volume II: Canada: GOLD
  • Bad Hair Day: U.S. PLATINUM - Canada: PLATINUM
  • Runnin With Scissors: U.S. PLATINUM - Canada: GOLD
  • Straight Outta Lynwood: U.S. GOLD

(Il singolo di "Eat It" è stato certificato "Gold" negli USA, Canada e Australia. "Running With Scissors" e il DVD The Ultimate Video Collection sono certificati "Gold" in Australia)

Tutte queste VHS sono state certificate Gold negli USA:

  • The "Weird AL" Yankovic video library
  • Alapalooza: the videos
  • "Weird Al" Yankovic - LIVE!
  • Bad Hair Day: the video
  • The Ultimate Video Collection

(The Ultimate Video Collection è un DVD ed è stato certificato "Platinum" negli USA)

Posizioni nella Billboard 200modifica | modifica sorgente

Album:

  • Weird Al" Yankovic 139 6/25/83
  • "Weird Al" Yankovic in 3-D 17* 4/28/84
  • Dare to be stupid 50 8/10/85
  • Polka Party 177 11/29/86
  • Even worse 27* 7/2/88
  • UHF-Original Motion Picture Soundtrack and Other Stuff 146 8/19/89
  • Off The Deep end 17* 5/16/92
  • Alapalooza 46* 10/30/93
  • Greatest Hits – volume II 198 12/17/94
  • Bad hair day 14 4/27/96
  • Running whit scissors 16* 7/24/99
  • Poodle Hat 17* 6/7/03
  • Straight Outta Lynwood 10* 10/14/06

Singoli:

  • Another One Rides the Bus 104 3/81
  • Ricky 63* 5/28/83
  • I Love Rocky Road 106 8/6/83
  • Eat It 12* 4/14/84
  • King of Suede 62* 5/19/84
  • I Lost on Jeopardy 81 7/7/84
  • Like a Surgeon 47* 7/13/85
  • Fat 99* 5/21/88
  • Smells Like Nirvana 35 5/16/92
  • Headline News 104 11/5/94
  • Amish Paradise 53* 4/20/96
  • Gump 102 6/8/96
  • White & Nerdy 9* 10/21/06
  • Canadian Idiot 82* 10/21/06

(Il segno * vicino ai numeri indica che l'album ha continuato a rimanere in classifica col passare delle settimane)

Altri premimodifica | modifica sorgente

  • Eat It (American Video Awards, Best Male Performance 1984)
  • "Weird Al" Yankovic in 3-D (People Magazine - Critic's Choice - One of Year's Top 10 Albums)
  • Off the Deep end (NARM - Best Selling Comedy Recording 1992)
  • Smells like Nirvana (Spy Magazine's "Video Of The Year" 1993)
  • Smells like Nirvana (Rolling Stone's #68 Video on their list of the Top 100 Videos of All Time)
  • Smells like Nirvana (MTV Video Music Awards, Best Male Performance Nomination 1992)
  • Best Accordionist of 1989 (Keyboard Magazine)
  • Amplex Golden Reel Awards (Uno per ogni Gold album)
  • donazione delle chiavi della città di Wausau, Wisconsin
  • Grand Marshall, Lynwood Christmas Parade (2006)

Apparizioni televisivemodifica | modifica sorgente

Per molti anni Al ha condotto Al TV su MTV, generalmente in coincidenza con l'uscita dei suoi album. Per Poodle Hat invece, è apparso su VH1. VH1 ha prodotto un episodio di Behind the Music su Al; non riuscendo a trovare alcun tipo di problema tipico delle rockstar su di lui, si sono soffermati sulla sua presunta solitudine e sul fallimento di UHF - I vidioti (UHF) e "Polka Party".

Nel 1997 Al è stato, per un anno, conduttore di un suo programma educativo chiamato The Weird Al Show. Nel 1989 compare come guest star nell'episodio pilota della serie televisiva Just Say Julie.

Al è apparso anche in vari film, specialmente di Leslie Nielsen come ad esempio Una pallottola spuntata, Una pallottola spuntata 33⅓: l'insulto finale e in Spia e lascia spiare, curandone anche la colonna sonora (la intro Spy Hard è una parodia delle intro dei film di James Bond), in alcuni cartoni animati: Fl-Eek Stravaganza (titolo originale: "EEK! The cat"), I Simpson, Futurama, The Brak Show, Johnny Bravo, Striperella e Sabrina, ed è comparso come lottatore nella serie di MTV Celebrity Deathmatch come sfidante dell'ex vicepresidente degli Stati Uniti Al Gore. Nel 2011, è apparso nella settima puntata della settima serie di "How I Met Your Mother", interpretando se stesso.

Viene citato anche nell'ultimo numero del manga "Le bizzarre avventure di Jojo-Stardust crusaders"

Presta la voce a un personaggio a lui ispirato nella dodicesima puntata della quarta serie di My Little Pony - Friendship is Magic di nome "Cheese Sandwich".

Discografiamodifica | modifica sorgente

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Discografia di "Weird Al" Yankovic.

Album in studiomodifica | modifica sorgente

Ottenuto un contratto discografico nel 1983, Al ha prodotto un gran numero di album; la seguente lista è aggiornata al 2011:

Filmografiamodifica | modifica sorgente

Cinemamodifica | modifica sorgente

Televisionemodifica | modifica sorgente

Cartoni animatimodifica | modifica sorgente

Doppiatori italianimodifica | modifica sorgente

Da doppiatore è sostituito da:

Altri lavorimodifica | modifica sorgente

Notemodifica | modifica sorgente

  1. ^ GRAMMY Winners Search
  2. ^ Michael Jackson Remembered: "Weird Al" Yankovic on Imitation as Flattery

Altri progettimodifica | modifica sorgente

Collegamenti esternimodifica | modifica sorgente

Controllo di autorità VIAF: 85849177 LCCN: n85192173








Creative Commons License