Wikipedia:Svuota la sezione curiosità

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Wikipedia:CURIOSITA)
Abbreviazioni
WP:CURIOSITA
WP:CURIOSITA'
WP:CURIOSITÀ
WP:Curiosità

Alcune voci raggruppano un certo numero di informazioni isolate (a volte prive di fonti) in sezioni denominate "Curiosità", ma anche "Miscellanea", "Altre informazioni", o altro; siccome Wikipedia non è una raccolta indiscriminata di informazioni, evita di organizzare la voce come una serie di fatti isolati sull'argomento e svuota il più possibile questo tipo di sezioni secondo le indicazioni che trovi in questa pagina.

N.B.: La presente guida non intende disquisire se questi fatti siano effettivamente note curiose o se le curiosità vadano inserite o meno in una voce di enciclopedia, ma suggerisce semplicemente il modo in cui questi fatti dovrebbero essere organizzati all'interno della voce, per evitare un accumulo di informazioni confusionario e poco fruibile.

Motivazioni e limiti

Le liste di informazioni varie possono essere utili per lo sviluppo di una voce, dal momento che inducono gli utenti meno esperti ad inserire informazioni nuove, semplicemente aggiungendole all'elenco, senza bisogno di pensare all'organizzazione complessiva della voce e al modo di presentare le informazioni. Man mano però che il testo si fa più corposo queste liste diventano ingovernabili, disorganizzate e difficili da leggere.

È preferibile avere delle informazioni inserite nel contesto della voce, trattate e analizzate come si conviene ad una voce enciclopedica (una voce di enciclopedia descrive i concetti che sono compresi nel termine che si va definendo, e cerca di comprenderne le cause, gli effetti e il contesto: non si limita ad una telegrafica definizione linguistica): è più utile e più adatto di un puro elenco di notizie spicciole.

Linee guida

  • Se è possibile, integra i contenuti delle sezioni di curiosità nel corpo della voce con intento logico ed estetico e senza forzature:
    • Se una sezione già esistente del testo tratta argomenti correlati, trasferisci l'informazione in quella sezione, mantenendo il filo logico e il discorso fluido
    • Altrimenti, se la quantità di informazioni omogenee è sufficiente, crea una nuova sezione apposita dove raggrupparle e ordinarle, fornendole di una breve presentazione (in cui sia esplicitato il contesto).
  • Converti in prosa i vari punti dell'elenco dove possibile, sebbene in certi casi una breve lista sia inevitabile (nelle voci dei film, ad esempio, la lista degli errori di continuità, ma non quella dei cameo, che può benissimo essere resa in prosa).
  • Potrebbe rendersi necessario effettuare qualche ricerca per contestualizzare i diversi fatti, o aggiungere delle fonti attendibili laddove assenti. In quest'ultimo caso presta attenzione ai fatti speculativi, scorretti, o semplicemente troppo inusuali (usa il buon senso), perché questi contributi vanno rimossi.
  • Alcuni fatti potrebbero competere a voci differenti da quella in cui sono stati inseriti: in questo caso sei invitato a trasferirli in sede più opportuna, o eliminarli se già presenti.
  • Alcuni fatti potrebbero essere ritenuti marginali o irrilevanti (non enciclopedici): con cautela, e avviando una breve discussione in cui motivi questa scelta, rimuovili.
  • Tieni comunque in mente le altre linee guida di Wikipedia: i fatti devono rispettare un punto di vista neutrale, devono essere sostenuti dalle opportune fonti e le ricerche originali vanno evitate.
  • La sezione "curiosità" comunque non è vietata categoricamente: vanno rispettati tutti i punti precedenti, ma qualora vi fossero eccezioni (informazioni valide, ma non integrabili altrove senza forzature), un numero limitato di curiosità è ammissibile.

Template di avviso

Se trovi una sezione di una voce (indipendentemente che si chiami effettivamente Curiosità o in altro modo) contenente informazioni isolate che ritieni possano essere almeno in parte integrate nel corpo della voce oppure eliminate, ma al momento non hai il tempo o non hai sufficiente competenza nel campo per sistemarla, segnalala con il template {{Curiosità}} in modo che altri wikipediani possano sistemarla. Ovviamente dopo la riorganizzazione della sezione, se questo non è più necessario, il template può essere rimosso.

Categoria:Riorganizzare curiosità

Una volta apposto il template la voce viene inserita nella categoria Riorganizzare curiosità dove puoi trovare anche tutte le altre pagine con lo stesso problema.

Pagine correlate








Creative Commons License