Wikipedia:Elenchi generati offline/Link a sezioni inesistenti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Questo è un elenco di collegamenti interni che dovrebbero puntare ad una sezione di una voce, ma probabilmente non funzionano, sia perché la sezione (o la voce) non esiste, sia per errori nel codice della pagina. Dato che estrarre queste informazioni dalla banca dati non è semplicissimo, probabilmente l'elenco conterrà alcune inesattezze. Per motivi tecnici, i link in questo elenco vengono mostrati più o meno come appaiono nell'URL, non come appaiono nel testo della pagina che li contiene.

Se trovate elencati dei link che in realtà funzionano, segnalateli nel commento (vedi sotto).

Osservazionimodifica | modifica sorgente

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi m:Help:Section#Section linking.

Alcune osservazioni riguardo i link alle sezioni:

  • Per i link ad una sezione della stessa pagina, è preferibile la sintassi [[#sezione]] anziché [[pagina#sezione]]. In questo modo, il link rimane funzionante anche dopo un eventuale spostamento della pagina
  • I link alle sezioni sono case sensitive, cioè fa differenza se sono scritti in maiuscolo o minuscolo. Questo vale anche per la prima lettera. Internet Explorer (fino alla versione 7) ignora la differenza maiuscolo-minuscolo e quindi sezioni errate appaiono corrette. Firefox, Opera ed Internet Explorer 8, invece, gestiscono correttamente il case sensitive.
  • Non è possibile linkare sezioni con un titolo che contenga due o più spazi consecutivi. (Sarebbe considerato un bug del sistema.) Sembra che adesso sia possibile; tali spazi consecutivi vengono mostrati a video e considerati come uno solo.
  • Link a sezioni [[A#Sect1]] che "attraversano" redirect (A: #REDIRECT[[B]]) funzionano: [[A#Sect1]]-->[[B#Sect1]]. In caso il redirect punti a sua volta ad una sezione di voce, "vince" la sezione indicata nel link che lo richiama, ad esempio A: #REDIRECT[[B#Sect1]], [[A]]-->[[B#Sect1]] e [[A#Sect2]]-->[[B#Sect2]]. Tali casi funzionano e quindi non dovrebbero apparire in questo elenco. Se vi apparissero, dovrebbe trattarsi effettivamente di sezioni dal titolo diverso rispetto a quanto risultante nel link.
  • Benché molti dei risultati nel Progetto:Televisione siano dovuti ad elenchi di episodi di serie televisive dove è prevista una sezione per ogni episodio, ed evidentemente nell'elenco sono stati già creati i link prima che siano state scritte le relative sezioni, è bene controllare ugualmente tali voci perché potrebbero esserci altri errori (verso l'esterno dell'elenco o errori di battitura nei titoli degli episodi).

Non dimenticate di spuntare le voci controllate (vedere sotto) e, se avete dubbi su come intervenire, aiutatevi con questi consigli, oppure rivolgetevi alla pagina di discussione o allo Sportello informazioni.

Quando apportate le correzioni nelle voci, se volete potete compilare l'Oggetto della modifica per spiegare che state correggendo questa problematica.

Botmodifica | modifica sorgente

C'è un bot (Utente:FrescoBot/link#Wikilink a sezioni inesistenti) che alcune volte all'anno gira a controllare i wikilink a sezioni inesistenti e se riesce a "indovinare" il nome corretto della sezione, provvede autonomamente alla correzione. Come è possibile immaginare funziona solo quando il nome corretto della sezione è comunque abbastanza simile: minuscolo/maiuscolo, aggiunta/rimozione/modifica di articoli, virgolette, trattini, ecc. Non bisogna dare per scontato che grazie a questo bot il problema sia risolto, corregge solo una fetta degli errori esistenti.

Elenco delle vocimodifica | modifica sorgente

Il numero delle voci presenti nell'elenco è molto elevato. Per agevolare la consultazione la lista è stata suddivisa in più parti:

Spuntare le voci controllatemodifica | modifica sorgente

Attenzione: dopo aver sistemato i wikilinks di una voce (correggendo il wikilink nella voce "di partenza" o il titolo della sezione nella voce "di destinazione", a seconda dei casi) depennate i link dall'elenco.

Consigli su come interveniremodifica | modifica sorgente

Trovare i link erratimodifica | modifica sorgente

Un consiglio su come trovare i wikilink errati all'interno delle pagine, specie nelle voci più lunghe, per tenere conto del fatto che il testo visualizzato leggendo normalmente la pagina potrebbe essere diverso e quindi potrebbe sfuggire ad un ricerca "normale" (per evitare quindi di dover passare il mouse su molti link per cercare quello errato):
basta aprire in editazione l'intera pagina e cercare (con la funzione "trova" del browser) all'interno del testo la parte finale del link errato (la parte dopo il #), seguita dalla barra verticale: ad esempio se il link errato è "Prova#Test", solitamente dovrebbe bastare cercare "Test|".Solitamente all'interno delle voci questi link a sezioni dovrebbero essere "piped", cioè includere la barra verticale per poter mostrare un testo diverso, anche se non è detto che sia sempre così. In caso i wikilink non fossero "piped", si troverebbero con la doppia parentesi quadra subito dopo il nome della sezione, senza la barra verticale ("Test]]").
Se il vostro browser non riuscisse ad effettuare le ricerche all'interno della finestra di editazione (dopo aver verificato che il problema non sia legato semplicemente alla spunta della casella "Maiuscole/minuscole" della funzione "trova"), è possibile copia-incollare il testo in un'altra applicazione (anche il blocco note) ed eseguire lì le ricerche per capire in che punto della pagina si trovi il link errato, dopodiché effettuare la correzione all'interno del browser (effettuare la correzione in blocco note e poi copia-incollare tutto nel browser sarebbe pericoloso perché si rischierebbe di perdere gli eventuali caratteri speciali unicode).

Attenzione: Negli elenchi potreste trovare indicati link a sezioni tipo [[Albi_speciali_di_Dylan_Dog#Speciale.29]], con i caratteri speciali "sostituiti" con i codici che appaiono nell'URL sulla barra degli indirizzi del browser (entity). Nel testo della voce potrebbero essere stati inseriti proprio così, oppure anche inseriti "normalmente", cioè [[Albi speciali di Dylan Dog#Speciale)]]: ".29" equivale a ")", ma in fase di ricerca si rischia di non trovare il link! Prestate quindi attenzione, in questi casi.

Se anche con questi accorgimenti non riuscite a trovare i link errati, controllate la cronologia delle voci (di partenza e di destinazione) a partire dalla data di creazione di questo elenco: potrebbero essere già stati corretti o rimossi nel frattempo. Se non si trovano nemmeno così, potrebbe trattarsi di falsi positivi, da segnalare nell'elenco tramite commento.

Consigli su come aggiustare i problemimodifica | modifica sorgente

Ovviamente bisogna vedere caso per caso... ma cercando di fare un discorso in generale...

  • Quando il nome della sezione è scritto diversamente rispetto al link, probabilmente sarà "giusto" il nome presente nella sezione della voce, ed il link andrà aggiornato di conseguenza.
    • Ma è anche possibile che talvolta il titolo della sezione della voce sia scritto male (errore di maiuscole/minuscole, oppure "fuori standard" rispetto alle altre sezioni presenti nella stessa voce): in questi casi (che comunque dovrebbero essere più rari) potrebbe essere meglio correggere il titolo della sezione.
  • Se la sezione indicata nel link, nella voce proprio ancora non esiste (nemmeno sotto un altro nome), la cosa migliore "probabilmente" è correggere il link facendolo puntare in generale alla pagina (senza specificare una sezione), se non si ha ragionevole motivo di pensare che tale sezione verrà in futuro creata, e proprio con quella dicitura esatta...
    • Se ritenete che tale sezione ancora non scritta sia importante per la voce, prendete in considerazione la possibilità di crearla voi, eventualmente apponendoci {{S sezione}} se ci scrivete "poco" oppure {{...}} se la lasciate vuota. Questa soluzione potrebbe portare quindi, oltre alla risoluzione del link errato, anche ad un miglioramento della pagina di destinazione!
    • Per quanto riguarda queste sezioni "ancora non esistenti" in elenchi, diventa un po' più probabile che i link possano essere da mantenere, o addirittura farli passare attraverso dei redirect: ad esempio, se un link porta a [[Personaggi minori di XXXXX#Ciccio Bombo]], e si sa che in quella serie televisiva esiste un personaggio minore con tale nome, la cosa migliore è far puntare il link errato alla voce [[Ciccio Bombo]], che a sua volta sarà un redirect alla sezione della lista.
      • Quando si ha a che fare con gli elenchi di episodi, in caso sia prevista una sezione per ogni episodio, probabilmente mentre si scrive la voce sarebbe bene trasformare i titoli in wikilink uno alla volta, solo dopo aver scritto ogni sezione... ma in caso si trovino già creati i wikilink (scritti bene secondo lo standard della pagina) anche per gli episodi "non ancora scritti", forse non vale la pena di perdere tanto tempo per rimuovere i wikilink (che probabilmente, prima o poi, verranno creati). Un'alternativa è quella di creare tutte le sezioni per gli episodi, anche vuote con il template {{...}}, ma per questi elenchi di episodi (tenendo conto anche del numero elevato di voci da sistemare) potrebbe essere un'operazione molto lunga.
  • Forse potranno capitare anche casi rari in cui la soluzione migliore potrebbe essere rimuovere completamente il link...
  • Nei casi di redirect, potrebbe anche essercene qualcuno dove è errato, oltre alla destinazione del link, anche il titolo del redirect: in questo caso correggere il link, spostare il redirect e chiedere la cancellazione di quello rimasto col titolo errato. Se non è possibile spostare il redirect poiché quello con il nome giusto era già stato creato (o al nome giusto è presente la "vera" voce), cancellarlo direttamente. Prima di chiedere la cancellazione del redirect errato, controllare la presenza di eventuali redirect doppi e controllare i suoi "puntano qui". Controllare anche nella cronologia del redirect che un tempo non fosse una "vera" voce: in tal caso assicurarsi che siano state seguite le indicazioni di Wikipedia:Unione o Aiuto:Scorporo per rispettare la GFDL, e se necessario modificare il template {{ScorporoUnione}} per farlo puntare al nuovo titolo del redirect oppure (se il redirect viene cancellato invece che spostato) copia-incollarne la cronologia nella pagina di discussione della voce (il template ScorporoUnione perde di efficacia se la voce di partenza viene cancellata).
  • I link a sezioni all'interno della stessa voce dovrebbero omettere il nome della voce. Ad esempio, all'interno della voce "Firenze", per linkare la sezione [[Firenze#Musei]], è meglio far puntare il collegamento semplicemente a [[#Musei]].
  • In alcuni casi è possibile trovare dei link funzionanti seppure la sezione ivi indicata non esista: potrebbe essere stata inserita manualmente nella pagina di destinazione un "anchor" (una "etichetta") utilizzando il tag HTML <span id="NomeEtichetta" />, richiamabile in modo analogo ai link a sezioni ([[Nomepagina#NomeEtichetta]]). L'uso di tali etichette è abbastanza sconsigliato su Wikipedia, quindi prima di passare oltre, valutate se sia possibile sostituirle con delle normali sezioni.
  • Tecnicamente, dei link tipo [[#top]], [[#footer]] e [[#toc]] (che rimandano, rispettivamente, all'inizio della pagina, alla fine, ed all'altezza dell'indice) funzionano (anche se non esistono "sezioni" così chiamate: si tratta di "etichette" create automaticamente dal software), ma essi sono da usare con parsimonia nelle pagine di servizio e soprattutto da evitare nelle voci (dove, in generale, è deprecato l'utilizzo di formattazione HTML non indicata nelle pagine di aiuto). Inoltre, nel Namespace principale non si è soliti mettere link tipo "torna sù" per saltare all'inizio della pagina nemmeno nelle voci più lunghe.

Insomma, l'azione migliore va valutata caso per caso, con una piccola dose di buon senso...








Creative Commons License