Wikipedia:Livelli di accesso degli utenti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Abbreviazioni
WP:LU

In Wikipedia, la possibilità di compiere alcune azioni specifiche dipende dai permessi (chiamati anche flag) che un utente ha attivati per il suo account. Alcuni di questi sono concessi automaticamente, altri manualmente (per esempio in seguito a discussione, votazione o decisione degli amministratori) ed altri ancora a livello globale, ovvero su tutti i progetti Wikimedia.

A seconda dei permessi attivati si possono distinguere quindi vari gruppi di utenti: l'elenco aggiornato automaticamente dei gruppi utente e dei diritti assegnati si può trovare in Speciale:ElencoPermessiGruppi. I gruppi utente attivi su it.wiki sono:

Gruppi utente assegnati automaticamente

Utenti anonimi

Utenti che non sono registrati o che non hanno effettuato il login; nella cronologia delle modifiche viene registrato il loro indirizzo IP.

Possono creare e modificare pagine (a meno che siano protette o semiprotette), non possono spostarle e non possono caricare file; sono inoltre obbligati a effettuare un CAPTCHA quando devono inserire un collegamento esterno.

Nuovi utenti

Utenti appena registrati e che effettuano il login; dopo 4 giorni diventano automaticamente utenti autoconvalidati.

A differenza degli utenti anonimi possono inviare e-mail agli altri utenti e segnare le proprie modifiche come minori.

Utenti autoconvalidati

Un utente autoconvalidato (autoconfirmed) è un utente registrato da più di 4 giorni che effettua il login; l'attribuzione del flag è automatica e dà la possibilità di:

Gruppi utenti assegnati manualmente

Utenti convalidati

Gli utenti convalidati (o confermati) sono utenti che hanno gli stessi diritti degli autoconvalidati, ma essi sono stati assegnati manualmente da uno Steward prima dei 4 giorni previsti dal sistema.

I casi di assegnazione di questo flag sono rari e dovrebbero limitarsi a casi di eccezionale particolarità; il flag viene poi rimosso manualmente quando l'utente riceve quello di autoconvalidato.

Autoverificati

Gli utenti Autoverificati sono utenti le cui modifiche sono segnate automaticamente come verificate.

File mover

I File mover sono utenti autoverificati che possono spostare i file, oltre alle pagine.

Rollbacker

I Rollbacker sono utenti che possono utilizzare il tasto rollback nell'attività di patrolling.

Amministratori

Gli Amministratori (o sysop) sono utenti che possono effettuare alcune azioni meramente tecniche che per motivi di ordinaria sicurezza devono essere riservate ad un gruppo ristretto di utenti, come ad esempio la protezione delle pagine o il blocco delle utenze.

Flood editor

Gli amministratori possono assegnarsi temporaneamente i diritti di Flood editor quando debbano effettuare una serie di azioni ripetitive: questo diritto nasconde le loro modifiche dalla visuale standard delle ultime modifiche ed evita di intasarle, a vantaggio dei patroller.

Burocrati

I Burocrati sono amministratori che possono effettuare operazioni particolari sugli utenti, come la concessione dei flag maggiori o il cambio del nome utente.

Check user

I Check user (CU) sono amministratori che possono visualizzare quali IP corrispondano a un dato nome utente e quali nomi utente corrispondano a un certo IP. I diritti di CU vengono assegnati dagli Steward.

Bot

I Bot sono utenze gestite da un programma che opera come se fosse un utente, ma molto più velocemente. Di norma vengono usati per lavori lunghi e ripetitivi.

Gruppi utente poco utilizzati

  • Gli utenti Esenti dal blocco IP sono utenti registrati sui quali non agiscono i blocchi di range di IP nelle cui impostazioni di blocco vi è anche la funzione "blocca anche agli utenti registrati". Il gruppo è attivo, ma è usato solo in rarissimi casi.
  • I Creatori di utenze sono utenti che hanno particolari diritti nella creazione, spesso massiva, di utenze. La figura del creatore di utenze è attiva su it.wikipedia, ma generalmente i problemi sono tranquillamente gestiti dagli amministratori e dai burocrati.
  • Gli Importatori e gli Importatori transwiki possono importare pagine da altre wiki. Questi gruppi non sono al momento attivi poiché molti dei diritti sono inclusi in quelli degli amministratori, che possono gestire tutte le situazioni; i diritti di Importatore possono comunque essere assegnati solo dagli Steward, mentre i diritti di Importatore transwiki possono essere assegnati localmente.
  • Gli Oversighter sono utenti che hanno la possibilità di cancellare in via definitiva revisioni cancellate di una pagina e/o i rispettivi log. Questo gruppo non è attivo, ed eventuali azioni di oversight possono essere richieste agli Steward. I diritti di Oversight non possono essere assegnati localmente.

Diritti assegnati globalmente

Global sysop

I Global sysop sono utenti che possiedono i diritti di Amministratore a livello globale (ovvero su tutti i progetti Wikimedia); svolgono funzioni di prevenzione dei vandalismi cross-wiki e possono operare in veste di Amministratore nei progetti privi di Amministratori locali o qualora questi siano in numero molto esiguo. Wikipedia in italiano (assieme a molti progetti di dimensioni medio-grandi) ha scelto di non avvalersi degli Amministratori globali in quanto dispone di un numero sufficiente di Amministratori locali.

Global rollback

Gli utenti con diritti di rollback globale possono, in tutti i progetti Wikimedia, eseguire un rollback in modo analogo agli amministratori e ai rollbacker locali. Oltre al semplice permesso di rollback, dispongono di altri permessi di norma riservati agli amministratori (come la possibilità di spostare una pagina senza lasciare redirect o di visualizzare i log del Filtro Anti Abusi).

Steward

Gli Steward sono utenti che a livello globale (ovvero su tutti i progetti Wikimedia) possono effettuare azioni di oversight e particolari azioni sugli utenti, come bloccarli globalmente, gestirne l'account globale o modificarne i diritti.

Fondatore

Jimbo Wales ha i diritti di Founder, che gli consentono di visualizzare la maggior parte dei log e dei contenuti nascosti o cancellati.

Pagine correlate








Creative Commons License