Wikipedia:Non esiste una redazione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Wikipedia non ha alcuna redazione o comitato editoriale.
Nessuno ha il potere di imporre l'inserimento, la rimozione o la modifica di contenuti sulle pagine del sito.
Il contenuto, lo stile e tutte le altre caratteristiche delle pagine sono prodotti da una comunità di volontari della quale chiunque può far parte.

Ogni utente, anche non registrato, è responsabile personalmente solo per i propri inserimenti e limitatamente ad essi.
Nessun utente ha obblighi, responsabilità o poteri di gestione particolari rispetto al progetto, nemmeno i cosiddetti "amministratori".

Abbreviazioni
WP:REDAZIONE
WP:NR

Wikipedia è un progetto nato per creare un'enciclopedia che sia disponibile a tutti, accessibile, ridistribuibile e modificabile. La peculiarità di questo progetto è il fatto di essere sviluppato da tutti in maniera volontaria e gratuita.

Non esiste una redazione: tutti gli utenti della rete possono accedere al contenuto di tutte le pagine dell'enciclopedia e tutti possono modificarle, fatte salve alcune limitate eccezioni[1]. Nessuno degli utenti di Wikipedia (vale a dire, degli utenti di Internet) ha però la possibilità di decidere arbitrariamente cosa scrivere, cosa aggiungere, cosa togliere, quali immagini o collegamenti inserire in una voce di Wikipedia. Al di là degli obblighi di legge, a nessuno è messa in capo una specifica responsabilità o uno specifico vincolo in tal senso.

Wikipedia è libera: nessun utente ha insomma il potere da solo di disporre liberamente di singole voci o dell'intera enciclopedia, dato che essa è aperta al contributo di tutti coloro che desiderano migliorarla. La libertà su Wikipedia non va dunque intesa come un arbitrio illimitato, magari irregimentata da un gruppo responsabile, ma piuttosto come il principio di una collaborazione volontaria e informale. A fondamento del progetto stanno i cosiddetti cinque pilastri, che tutti sono tenuti ad osservare.

L'impianto wiki e "aperto" del progetto può determinare alcuni problemi di sistema: i contenuti non possono mai dirsi del tutto affidabili, ma vanno verificati attraverso le fonti prodotte; le voci sono occasionalmente vandalizzate; le voci possono risultare incomplete o parziali (vedi anche le risposte alle obiezioni comuni). Tali difficoltà sono previste e segnalate dalla comunità stessa[2], il cui obiettivo è il continuo miglioramento dell'enciclopedia, e per questo motivo l'uso di Wikipedia è soggetto ad avvertenze o clausole di esclusione di responsabilità.

Nessuna linea editorialemodifica | modifica sorgente

Abbreviazioni
WP:LINEA

Non esiste una "linea editoriale" di Wikipedia: ogni voce è costruita attraverso la sintesi dei liberi contributi degli utenti che, in tempi diversi, partecipano alla stesura e alle discussioni che la riguardano. Lo stile e il contenuto di ogni voce viene quindi costruito dagli utenti che vi contribuiscono e la "linea editoriale" di ogni voce è delineata dagli stessi utenti.

Se una modifica è contestata (l'inserimento o la rimozione di un dato, di un collegamento, ecc.) allora gli utenti sono invitati a trovare un accordo, ovvero a raggiungere il consenso sulle soluzioni da intraprendere per superare i problemi di una voce. Ogni modifica a qualsiasi pagina è documentata e trasparente, e consultabile attraverso la cronologia.

L'assenza di una linea editoriale non implica, comunque, la possibilità di inserire qualunque cosa in Wikipedia: la comunità ha elaborato delle "linee guida" che aiutano a discriminare cosa può entrare a far parte di essa e cosa invece non è generalmente considerato enciclopedico.

Esiste ovviamente una certa flessibilità; tuttavia, il rispetto delle linee guida è ritenuto importante al fine di non trasformare Wikipedia in una collezione indiscriminata di informazioni, in un palco per comizi o, in generale, in ciò che non è e non intende essere.

Nell'apportare modifiche vanno tenuti sempre presenti i cinque pilastri e in particolare il secondo: la ricerca di un punto di vista neutrale. Wikipedia non ha lo scopo di presentare una verità, né verità diverse, quanto piuttosto descrivere i fatti, nel modo più solido possibile, con l'obiettivo di assicurare una presentazione neutra, per lasciare che ciascuno possa formarsi un'opinione propria.

Per questo motivo si richiede di corredare le informazioni inserite nelle voci con citazioni tratte da fonti adeguate che ne sostengano l'attendibilità, la validità, l'affidabilità e la verificabilità. Quindi le voci dell'enciclopedia non cercano di avallare, né avallano alcuna posizione precostituita.

Rimozione dei contenutimodifica | modifica sorgente

Per quanto detto, nessuno può decidere arbitrariamente di rimuovere o censurare dei contenuti dell'enciclopedia. Nel caso di problemi con una voce (informazioni errate, inesattezze, errori di ortografia o grammatica, violazioni di copyright, ecc.) si è incoraggiati a intervenire personalmente, oppure ad entrare in contatto con la comunità per esporre il problema e trovare insieme una soluzione.

Il ruolo di amministratore è solo "tecnico"modifica | modifica sorgente

Gli utenti che hanno acquisito una certa esperienza e che si mostrano particolarmente attivi possono guadagnare la fiducia della comunità ed ottenere lo status di amministratore dopo una elezione. Il ruolo di amministratore non conferisce alcun "potere" né alcuna "responsabilità" di gestione su voci e contenuti: si tratta infatti di un ruolo esclusivamente "tecnico", necessario allo svolgimento procedurale di alcune operazioni di manutenzione quali, per esempio, la cancellazione di una pagina o la protezione dalle modifiche, che viene affidata e riservata ad utenti sufficientemente esperti del funzionamento tecnico e delle linee guida del progetto. Gli amministratori sono volontari al pari di tutti gli altri utenti; non sono dei moderatori (la comunità, in generale, ha la capacità di moderarsi da sola); e non sono vincolati, tenuti od obbligati in alcun modo – esplicito o implicito – a compiere alcuna azione o modifica sulle pagine e i contenuti di Wikipedia. Gli amministratori non definiscono le linee guida, ma si limitano ad applicarle da un punto di vista tecnico. Per questo motivo gli amministratori vengono indicati anche con il nome sysop contrazione di system operators (operatori di sistema), tecnicamente più corretto, ma meno diffuso.

Per fare un esempio pratico: nemmeno Jimmy Wales, uno dei fondatori di Wikipedia, può decidere arbitrariamente cosa fare di una voce, perché è la comunità degli utenti ad avere l'ultima parola. Ovviamente, essendo il fondatore del progetto, le sue opinioni su di esso hanno di norma un certo peso sulla comunità, nella stessa misura in cui le persone sono solite attribuire maggiore importanza alle parole di un conoscente rispetto a quelle di un estraneo. Allo stesso modo l'impegno assunto con l'elezione ad amministratore si limita alla gestione di tali funzionalità aggiuntive, non implica alcun obbligo o responsabilità legale aggiuntiva e si basa solo su un rapporto di fiducia personale tra l'amministratore e la comunità. Questo discorso vale naturalmente per ogni utente che partecipa al progetto con un proprio nome utente[3]: ogni utente costruisce gradualmente la propria credibilità in base ai contributi che apporta al progetto; lo scopo principale della registrazione è, infatti, la possibilità di riferire ogni modifica al proprio nome utente[4].

Problematiche legalimodifica | modifica sorgente

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Wikipedia:Nessuna minaccia legale.

Nel caso di materiale potenzialmente in contrasto con la legge (insulti, affermazioni diffamatorie, blasfemìe ecc.) di solito la comunità si attiva celermente per valutare ed eventualmente rimuovere i contenuti contestati.

Non esiste tuttavia alcun obbligo a fare ciò da parte di qualsivoglia utente (sia esso occasionale, nuovo arrivato, esperto o amministratore). La contribuzione, compresa l'eventuale rimozione dei contenuti inappropriati, avviene su base volontaria.

Per evitare o cercare di risolvere controversie legate all'inserimento di contenuti inappropriati o illegali, è possibile portare questi ultimi all'attenzione di altri utenti. Bisogna però tenere ben presente che, anche in tale ipotesi, i volontari contattati non sono vincolati ad agire: come dice il nome stesso, essi agiscono solo su base volontaria e non hanno nulla a che vedere in qualsiasi forma con i contenuti oggetto di contestazione, né possono essere chiamati a risponderne (con la sola eccezione dell'autore dei contributi stessi); in ogni caso, salvo i casi di palese violazione di legge o anche delle regole di buona educazione e di civile convivenza (diffamazione, violazione di copyright, offese, turpiloquio, blasfemìe manifeste, etc), nessuna modifica può essere decisa unilateralmente in spirito contrario a quanto maturato secondo consenso in seno alla comunità.

Responsabilità civile e penalemodifica | modifica sorgente

Ogni utente (anche se non registrato[5]) è personalmente responsabile civilmente e penalmente di fronte alla legge per le modifiche da lui apportate, e per quelle soltanto. Questa condizione è ricordata in calce ad ogni modifica di una pagina.

Si raccomanda caldamente di non minacciare azioni legali: a parte la brutalità della minaccia, non ce n'è bisogno: infatti la comunità degli utenti solitamente è disponibile ad apportare correzioni a errori segnalati da persone che siano coinvolte da una voce o siano l'oggetto di una voce. Si consiglia di affrontare i problemi con una pacata e serena discussione: potranno essere risolti più velocemente.

Il materiale presente su Wikipedia è inoltre tenuto a rispettare le leggi degli Stati Uniti d'America dove si trovano i server e la Wikimedia Foundation, una fondazione di diritto statunitense senza scopo di lucro proprietaria del marchio "Wikipedia", con sede a San Francisco, California. La fondazione, pur non esercitando alcun ruolo di gestione o controllo dei contenuti, è la proprietaria dei server che contengono Wikipedia ed è quindi legalmente responsabile, fatti salvi i chiarimenti di cui sopra, dei suoi contenuti. Per chiarimenti e richieste ufficiali di rimozione contenuti (ad esempio sulla base del DMCA) è disponibile un rappresentante legale (designated agent), i cui contatti sono riportati alla pagina Wikipedia:Rappresentante legale.

L'associazione senza scopo di lucro Wikimedia Italia non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti presenti su Wikipedia, come chiaramente indicato all'articolo 4 del suo statuto. L'associazione è costituita come "fan club" italiano di Wikipedia, senza alcun obiettivo o potere di intervento sul sito.

Problemi con una vocemodifica | modifica sorgente

In caso di problemi con una voce si deve segnalare il problema alla comunità e, nel caso in cui tale tentativo non sia andato a buon fine, contattare la Wikimedia Foundation.

Notemodifica | modifica sorgente

  1. ^ Alcune pagine possono risultare protette. Per maggiori spiegazioni, leggi Wikipedia:Politica di protezione delle pagine e Wikipedia:Livelli di accesso degli utenti.
  2. ^ Tali segnalazioni avvengono tramite appositi avvisi posti in testa alle voci.
  3. ^ Il nome utente si può ottenere gratuitamente registrandosi sul sito. Non è tuttavia necessario compiere questa operazione per apportare modifiche a Wikipedia.
  4. ^ Attraverso la pagina dei "contributi utente" è possibile ottenere tutte le modifiche fatte da un utente.
  5. ^ Per gli utenti non registrati le modifiche sono tracciabili tramite indirizzo IP e orario dell'avvenuta modifica.

Pagine con ulteriori chiarimenti sul funzionamento di Wikipediamodifica | modifica sorgente

Altre informazionimodifica | modifica sorgente








Creative Commons License