Wikipedia:Pagina principale/Rinnovamento 2011/Aushulz 1

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Logo della sezione Vetrina

Vetrina

Bepi Moro.jpg

Giuseppe Moro, detto Bepi (Carbonera, 16 gennaio 1921Porto Sant'Elpidio, 28 gennaio 1974), è stato un calciatore e allenatore di calcio italiano, di ruolo portiere.

Durante la sua carriera — discussa e controversa per la sfrontatezza con cui stava tra i pali, per i difficili rapporti con allenatori e dirigenti e per fatti legati alla presunta o effettiva vendita di partite — vestì le maglie di nove squadre di club e fece parte della Nazionale italiana ai mondiali del 1950.

Considerato uno degli estremi difensori più estrosi e spettacolari della storia del calcio italiano, molto apprezzato per la classe e l'appariscenza dei suoi interventi, era dotato di indubbie capacità fisiche e psicologiche che culminavano nei calci di rigore, la sua specialità: in tutte le gare di campionato, anche di serie inferiori, su un totale di 63 tiri dal dischetto subiti, riuscì a neutralizzarne 46, considerando sia quelli parati che quelli sbagliati dagli attaccanti, un record per il calcio italiano. È anche ricordato per il suo rendimento altalenante e per le sue inspiegabili papere.

Leggi la voce · Tutte le voci in vetrina
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Logo della sezione Lo sapevi che...

Lo sapevi che...

Elena Piscopia portrait.jpg

Elena Lucrezia Cornaro, nota anche come Elena Lucrezia Corner (Venezia, 5 giugno 1646 - Padova 26 luglio 1684) è stata un'erudita italiana, ricordata come la prima donna laureata al mondo.

A diciannove anni prese i voti come oblata benedettina e proseguì gli studi in filosofia, teologia, greco, latino, ebraico e spagnolo. Dal 1669 fu accolta in alcune delle principali accademie dell'epoca. Quando suo padre chiese che Elena potesse laurearsi in teologia all'Università di Padova, il cardinale Gregorio Barbarigo si oppose in quanto riteneva "uno sproposito" che una donna potesse diventare dottore. Nel 1678 si raggiunse il compromesso di farla laureare in filosofia anche se non poté, in quanto donna, esercitare l'insegnamento.

Leggi la voce · Proponi un'altra voce
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Logo della sezione Citazione del giorno

Citazione del giorno

Cquote1.svg La nostra personalità è fragile, è molto più in pericolo che non la nostra vita; e i savi antichi, invece di ammonirci «ricordati che devi morire», meglio avrebbero fatto a ricordarci questo maggior pericolo che ci minaccia. Cquote2.svg
Primo Levi
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Logo della sezione Immagine del giorno

Immagine del giorno

Bač fortress (Bačka tvrđava).JPG

Fortezza nel comune di Bač, provincia autonoma della Voivodina, Serbia

Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Logo della sezione Oltre Wikipedia

Oltre Wikipedia

Wikipedia è gestita da Wikimedia, fondazione senza fini di lucro, su cui si basano diversi altri wiki progetti dal contenuto aperto e multilingue:

Wiktionary-logo.svg
Wikizionario
Dizionario e lessico
Wikibooks-logo.svg
Wikibooks
Manuali e libri di testo liberi scritti ex-novo
Wikisource-logo.svg
Wikisource
Documenti digitalizzati di pubblico dominio già pubblicati
Wikiquote-logo.svg
Wikiquote
Raccolta di citazioni
Wikispecies-logo.svg
Wikispecies
Catalogo delle specie
Wikinews-logo.svg
Wikinotizie
Fonte di notizie a contenuto aperto
Commons-logo.svg
Commons
Risorse multimediali condivise
Wikiversity-logo.svg
Wikiversità
Risorse e attività didattiche
Wikimedia Community Logo.svg
Meta-Wiki
Progetto di coordinamento per le altre wiki
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Logo della sezione Ricorrenze del giorno

Ricorrenze del giorno

Pétain-Baschet-mai 1940-A.jpg
Philippe Pétain

Nati il 24 aprile...
Philippe Pétain (1856)
John Williams (1941)
Barbra Streisand (1942)

... e morti
Papa Benedetto XII (1342)
Willa Cather (1947)
Vincenzo Torriani (1996)

In questo giorno accadde...
1547 - Fernando Álvarez de Toledo, comandante delle forze spagnole di Carlo I, durante la battaglia di Mühlberg sconfigge le truppe della Lega di Smalcalda.
1704 - Esce per la prima volta il Boston, Massachusetts - News-Letter, primo giornale delle tredici colonie.
1792 - Viene composto l'inno nazionale francese, intitolato La Marsigliese.
1945 - In diverse città italiane inizia la fase culminante della guerra partigiana di liberazione, che porterà il giorno successivo alla presa di quasi tutte le città del settentrione da parte del Comitato di Liberazione Nazionale.

Oggi ricorre: la Chiesa cattolica celebra la memoria dei santi Fedele da Sigmaringen, Benedetto Menni e Maria di Sant'Eufrasia Pelletier.
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Logo della sezione Tutte le lingue

Tutte le lingue

Di seguito sono elencate le 10 versioni maggiori di Wikipedia e una selezione casuale di altre edizioni con un numero minore di voci:

Le 10 maggiori (al 24 aprile 2014): English (inglese) (4.499.193+) · Nederlands (olandese) (1.772.927+) · Deutsch (tedesco) (1.711.338+) · Svenska (svedese) (1.617.148+) · Français (francese) (1.498.177+) · Italiano (1 116 934) · Русский (russo) (1.107.808+) · Español (spagnolo) (1.096.160+) · Polski (polacco) (1.042.228+) · Winaray (Waray) (959.689+)

Dal mondo di Wikipedia:

עברית (ebraico) · Lietuvių (lituano) · Norsk nynorsk (norvegese nynorsk) · Íslenska (islandese) · Basa Jawa (giavanese) · Asturianu (asturiano) · Winaray (waray-waray) · Lumbaart (lombardo) · 贛語 (Gànyŭ) (gan) · مصرى (Maṣrī) (arabo d'Egitto) · Bikol (bicolano centrale) · Oyghurque (uiguro) · Коми (komi) · ܠܫܢܐ ܐܪܡܝܐ (assiro neo-aramaico) · Papiamentu (papiamento) · Dolnoserbšćina (basso sorabo) · Мокшень кяль (mokša) · IsiZulu (zulu) · Fino' Chamoru (chamorro)
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Sala stampa · Contatti · Avvertenze · Copyright · Wikipedia sul tuo sito · Citare Wikipedia · FAQ · Donazioni · Collabora ed esplora · Not Italian? it-0? Click here
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif







Creative Commons License