Wikipedia:RC Patrolling

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


L'attività del patrolling

La locuzione RC patrolling, che letteralmente in inglese significa "pattugliamento delle ultime modifiche" (in inglese Recent Changes) e può essere tradotta con verifica delle ultime modifiche, è utilizzata nei progetti Wikimedia per definire l'attività di supervisione della pagina delle ultime modifiche allo scopo di individuare e correggere quelle non conformi, rimuovere i vandalismi e apporre gli opportuni avvisi sulle pagine nuove.

L'attività è completamente volontaria e non dovuta, anche se la tempestiva verifica di ogni modifica è uno dei presupposti per fare sì che Wikipedia divenga più affidabile.

Il Progetto:Patrolling aiuta e coordina l'attività degli utenti che si dedicano a questo servizio.

Abbreviazioni
WP:Patrolling
WP:RCP
WP:RC
Nuvola apps khelpcenter.pngSportello informazioni

Strumenti a disposizionemodifica | modifica sorgente

  • Speciale:UltimeModifiche è la pagina speciale che mostra le ultime modifiche. Le modifiche si susseguono rapidamente ma la pagina non si aggiorna automaticamente; vi sono quindi altri strumenti (tool) per rendere più facile l'attività di RC patrolling:
    • #it.wikipedia è il canale IRC dove il bot <rc-pmtpa> posta tutte le ultime modifiche di wikipedia in italiano, è il canale utilizzato da tutti i programmi che permettono il controllo delle ultime modifiche in tempo reale.
    • #wikipedia-it-vandalism è un canale IRC basato su un bot che contrassegna alcuni tipi di contributi, fondamentalmente le cancellazioni di grosse parti di testo.
    • VandalFighter (già CDVF) è uno strumento di analisi delle ultime modifiche basato su Java con molte utili funzionalità accessorie.
    • LiveRC (documentazione) rende possibile il controllo delle ultime modifiche in tempo reale direttamente su Wikipedia.
    • Vandal Bazooka permette di controllare le ultime modifiche aprendo direttamente nel browser le tab da controllare, tool scritto in Python.
  • Speciale:PaginePiùRecenti è la lista delle pagine nuove.
  • Speciale:ImmaginiRecenti è la lista delle immagini nuove.
    • NewImages.php, tool per sveltire il patrolling delle ultime immagini.
  • Speciale:Contributi/newbies elenca i contributi dei nuovi utenti.
  • Contributi degli utenti non registrati da verificare

Cosa faremodifica | modifica sorgente

Modifiche a pagine esistentimodifica | modifica sorgente

Speciale:UltimeModifiche elenca le ultime pagine modificate. Le modifiche non ancora verificate sono evidenziate con un punto esclamativo rosso (!) prima del titolo.

Una volta controllato la nuova modifica in base ai criteri sopra esposti e dopo aver aggiunto gli eventuali template necessari, segnala che la modifica è stata verificata: fai clic sul link [Segna questa modifica come verificata] che appare se fai un confronto tra la penultima e l'ultima versione (dalla cronologia).

È utile controllare le modifiche recenti per:

  • Individuare i vandalismi e ripristinare la versione precedente. Ricorda di verificare la cronologia della pagina per accertarsi di aver rimosso ogni vandalismo. Si raccomanda inoltre di controllare i contributi dell'utente che ha vandalizzato (spesso il vandalismo non è un episodio isolato). Il template da inserire sulla pagina di discussione dell'utente è
{{Vandalismo|titolo pagina}}, seguito eventualmente da
{{Yc}} (un amministratore aggiungerà poi {{Rc}} qualora l'utente venga bloccato).
Nel caso in cui l'utente, malgrado l'avviso, continui a vandalizzare è consigliabile avvertire uno degli amministratori e inserire l'utente nella pagina Wikipedia:Vandalismi in corso o, se i vandalismi sono protratti nel tempo, in Wikipedia:Utenti problematici. Attenzione: la segnalazione nella pagina dei vandalismi in corso va effettuata solo se le ultime modifiche sono recenti (entro le ultime due ore).
  • Rimuovere i test di nuovi utenti. Le modifiche di prova vanno rimosse se fatte in pagine inappropriate; i test non sono in genere classificati come vandalismi. Deve essere ripristinata la versione precedente e il nuovo utente va avvisato con il template
{{Test}}
Ricorda di non mordere i nuovi arrivati! Se dopo essere stato avvisato l'utente insiste con modifiche non costruttive, queste possono essere considerate vandalismi e trattate come tali.
Nota: se si è trattato di una rimozione di contenuti, è possibile usare il template di avviso
{{RimozioneContenuti}}
  • Controllare eventuale spam. Se viene inserita una nuova voce (auto)promozionale o pubblicitaria, valutare se rientra nettamente nei casi di cancellazione immediata, nel dubbio proporla per la cancellazione. Il template da inserire sulla pagina di discussione dell'utente è
{{Promozionale}}
Se invece un utente inserisce in diverse voci un link allo stesso sito, se è il caso ripristinate la versione precedente e contattate l'utente segnalandogli la pagina con le linee guida sui collegamenti esterni, oppure apponendo sulla sua pagina di discussione il template di avviso
{{Spam}}
Possono essere utili le pagine di servizio Wikipedia:Collegamenti indesiderati, Wikipedia:Elenco degli IP bloccati per spam e Speciale:Linksearch.
  • Controllare possibili violazioni di copyright. In caso di inserimento in una pagina già esistente di un contributo copiato sicuramente da un altro sito internet o da fonte cartacea cancellare la parte incriminata e segnalare la pagina con il template
{{ViolazioneCopyright}}
Se la violazione è presente nell'interezza della voce fin dal prima versione; utilizzare invece
{{Cancelcopy}}
Nel caso in cui esistano versioni "pulite" nella cronologia della pagina), indicando la pagina nel Log delle segnalazioni di violazioni di copyright, segnalando, preferibilmente, l'indirizzo dal quale è stata preso il materiale protetto da copyright e le versioni incriminate (è possibile, se si vuole, utilizzare il {{Segnala copyviol}})
Segnalare infine il fatto nella pagina di discussione dell'utente responsabile dell'inserimento usando il template
{{Avvisocopyviol}}.
Per maggiori informazioni, vedi Wikipedia:Sospette violazioni di copyright.
  • Rimuovere informazioni personali. Capita frequentemente che utenti modifichino le pagine dei giorni, dei nomi propri o delle biografie inserendo dati personali. Si deve ripristinare la versione precedente e avvertire l'utente con il template
{{Date personali}}
  • Rimuovere contenuto senza senso. Spesso succede che utenti inseriscano contenuto senza senso. In questi casi invitare l'utente a non proseguire ulteriormente utilizzando:
{{Senza senso}}
  • Rimuovere commenti nelle voci. Un utente potrebbe in buona fede aver inserito commenti relativi alle voci non nella pagina di discussione, ma direttamente nella voce. In questo caso spostare il commento in pagina di discussione.
  • Rimuovere contenuto palesemente non neutrale. L'inserimento di testo che non rispetta palesemente il punto di vista neutrale non è considerabile vandalismo, ma occorre rimuovere il testo non neutrale ed avvisare l'utente con:
{{InvitoNPOV}}
Un utente potrebbe in buona fede aver scambiato Wikipedia per un blog o un forum di discussione, ed aver modificato le voci inserendo contenuto non neutrale. Si può utilizzare l'incisivo:
{{AvvisoCommento}}
  • Rimuovere contenuto palesemente localistico. L'inserimento di testo che adotta unicamente un'ottica locale nel trattare argomenti non è considerabile vandalismo, ma occorre rimuovere il testo localistico o, in casi di intere pagine o di importanti sezioni interamente localistiche apporre sulla pagina:
{{L}}
  • Evitare il sistematico inutilizzo dell'oggetto della modifica. Se un utente non utilizza mai l'oggetto della modifica o lo fa troppo saltuariamente, inviatalo a compilarlo sempre utilizzando:
{{Oggetto}}
  • Valutare il testo senza fonti. L'inserimento di testo in Wikipedia deve essere generalmente corredato di fonti. In base alle linee guida sull'uso delle fonti il testo potrebbe essere oscurato oppure segnalato con
{{F}} o {{Citazione necessaria}}
Se rimuovi il testo, ricorda di avvisare l'utente con
{{AiutoF}}
  • Impedire l'uso improprio delle pagine utente. Capita che le pagine utente vengano utilizzate per scopi diversi da quelli a cui sono destinate (elencati in Aiuto:Pagina utente). Nel caso di uso della pagina come uno spazio web si può inserire nella pagina di discussione dell'utente il template
{{NoWebHost}} ed oscurando o richiedendo la cancellazione della pagina incriminata.
  • Bloccare l'uso di un nome utente inappropriato. Se noti un nome utente inappropriato (ad esempio volgare o promozionale), invita l'utente a non fare più modifiche con quell'utenza tramite il
{{NomeUtenteInappropriato}}
e contatta immeditamente un amministratore.
  • Evitare la rimozione ingiustificata di avvisi dalle pagine. Se viene rimosso senza motivo un avviso da una pagina, ripristina la pagina e inserisci nella pagina di discussione dell'utente il template
{{Avvisoavvisi}}
  • Rimuovere attacchi personali. Può capitare che un utente effettui un attacco personale tale per cui il blocco lo si reputi una misura eccessiva. In questi casi invitare l'utente a non proseguire ulteriormente utilizzando:
{{Attacco}}

Pagine nuovemodifica | modifica sorgente

Speciale:Newpages elenca le pagine appena create. Le pagine non ancora verificate sono evidenziate in colore giallo.

Una volta controllata la nuova voce in base ai criteri sotto esposti e aver aggiunto gli eventuali template necessari, segnala che la voce è stata verificata: fai clic sul link [Segna questa pagina come verificata] che appare nell'angolo inferiore destro della voce (nota: il link appare se si parte dalla pagina delle nuove voci).

È utile controllare le pagine nuove per rilevare (gli avvisi, salvo indicazioni specifiche, vanno sempre posti come prima riga della pagina):

{{Cancella subito|motivo}}
È opportuno avvisare l'autore sulla sua pagina di discussione dell'autore per spiegargli il motivo della cancellazione.
{{E}}
Se invece non sono adeguate per brevità o perché non comprensibili (ad es. perché non contestualizzate) vanno contrassegnate con il template
{{A}} che deve includere sempre una breve motivazione e la firma.
Puoi invitare l'autore a procedere lui stesso a migliorare la voce (e le successive che creerà o amplierà) utilizzando
{{AiutoA|titolo voce}}
  • Violazioni di copyright. In caso di violazione di copyright procedi come indicato nelle linee guida.
  • Voci orfane. Controllando con la funzione "puntano qui" puoi accertare se vi sono altre voci con link alla nuova voce. Se non ve ne sono, inserire nella voce
{{O}}
A volte una voce è orfana solo perché il titolo non è corretto (vedi di seguito).
  • Titoli non conformi. In caso di titolo non conforme (maiuscole o minuscole errate ecc.) sposta la voce al nome corretto con la funzione "sposta" in base alle convenzioni di nomenclatura. (Avvisare l'utente con {{Avviso spostamento}}, abbreviabile in {{AS}})
    Se la voce con il nome corretto esiste già, si può provare a integrare le informazioni nella voce esistente o proporlo per l'unione inserendo il template
{{U}})
  • Abbozzi. Sono voci sufficientemente significative ed enciclopediche che però necessitano ancora di un piccolo aiuto. Ad esempio, sono troppo sintetiche oppure ignorano completamente un aspetto essenziale nella trattazione dell'argomento. Aggiungi il template
{{S}}
  • Voci localistiche. Sono voci significative ed enciclopediche che però trattano l'argomento da un punto di vista che contempla specifiche solo realtà locali e non l'intero mondo. Ad esempio, trattano solo il caso italiano di un fatto oppure ignorano completamente aspetti essenziali nella trattazione dell'argomento, però utili solo in circostanze di nazioni diverse da quelle trattate. Aggiungi il template
{{L}}
  • Pagine da wikificare. Sono voci dal contenuto corretto che però presentano vari problemi di "formattazione" del testo. Ad esempio:
    • Il titolo della voce nell'incipit deve essere in grassetto.
    • I termini rilevanti devono essere wikilinkati correttamente.
    • Il testo deve essere scritto in italiano corretto e comprensibile.
    • Le convenzioni di stile di Wikipedia devono essere rispettate (vedi Aiuto:Manuale di stile).
Se non vuoi procedere tu stesso alla wikificazione o la voce richiede ancora di essere wikificata, utilizza il template
{{W}}
Puoi invitare l'autore a procedere lui stesso a wikificare la voce (e le successive che creerà o amplierà) utilizzando
{{AiutoW|titolo voce}}
  • Pagine senza categorie. Controlla che ogni voce riporti almeno una categoria e che la categoria sia corretta. Se la voce rimanda ad altre voci, prova a consultare queste ultime per farti un'idea sulla categoria da assegnare. Puoi anche cercare la corrispondente voce sulla versione inglese di Wikipedia e controllare come è stata categorizzata. Se anche questo dovesse fallire, e la voce è già wikificata, inserisci alla fine della pagina il template
{{Categorizzare}}
  • Mancanza di Fonti. Verifica che la voce riporti una o più fonti a supporto di quanto è scritto (in genere nelle sezioni "Bibliografia", "Fonti" oppure "Collegamenti esterni", oppure citate all'interno del testo). In caso contrario inserisci all'inizio della pagina il template
{{F}}
Puoi invitare l'autore a procedere lui stesso ad inserire fonti nella voce (e nelle successive che creerà o amplierà) utilizzando
{{AiutoF|titolo voce}}

Immagini nuovemodifica | modifica sorgente

In Speciale:Newimages sono elencate tutte le nuove immagini, che vanno controllate allo scopo di verificare:

{{subst:unverdata}} nella pagina di descrizione dell'immagine
Avvisa colui che l'ha caricata, chiedendogli di aggiungere le informazioni necessarie (vedi i template di avviso predefiniti annotati sul template Unverfied). Vedi anche Wikipedia:Immagini da verificare.
  • Contenuto inappropriato. Eventuali immagini non adatte allo scopo di Wikipedia (ad esempio fotografie delle vacanze, disegni non utili, eccessivo materiale per la propria pagina utente, immagini volgari o pornografiche, fotografie di minori ecc.) devono essere cancellate.

Suggerimenti per i patrollatorimodifica | modifica sorgente

  • Non mordere i nuovi arrivati! È normale che un nuovo utente (anche non registrato) combini qualche pasticcio: non aggredirlo ma salutalo cordialmente e segnalagli come correggere i suoi errori, cosicché possa evitare di ripeterli. Se lo fai con garbo e disponibilità, il tuo intervento verrà in genere apprezzato. Ricorda che non tutti sono "smanettoni" del computer come te! Nella maggior parte dei casi gli utenti danneggiano involontariamente una pagina di Wikipedia. Questo è un motivo in più per non terrorizzare i nuovi utenti.
  • Non essere impaziente. I "patrollatori" di Wikipedia non sono cecchini pronti a punire ogni errore e dimenticanza degli utenti. Sii paziente e disponibile: molti utenti iniziano una voce in maniera caotica e disordinata, per poi sistemarla e ampliarla nei minuti, o nelle ore, successivi. Non avere troppa fretta di inserire le voci fra le pagine da cancellare se c'è la speranza che vengano sistemate. Se il contenuto appare corretto, segnala piuttosto la voce come da aiutare con il template {{A}}.
  • Quando ti imbatti in un vandalismo, non dimenticarti di controllare anche gli altri contributi dell'utente che l'ha prodotto.
  • Controlla sempre la cronologia e la pagina di discussione di una voce: potresti scoprire informazioni preziose (ad esempio, una nuova pagina potrebbe essere la "riesumazione" di una pagina precedentemente cancellata; oppure potresti scoprire che un certo template era già stato tolto in precedenza).
  • Assicurati che l'utente sia stato avvertito tramite gli appositi template prima di inserirlo nella pagina degli utenti problematici, e inseriscilo in quella pagina se e solo se prosegue ignorando i tuoi avvisi!
  • Un browser che consente la "navigazione a schede" (o "pannelli") sarà il tuo miglior aiutante. Non hai idea di quanto possa facilitarti la vita!

Ringraziare gli utentimodifica | modifica sorgente

Se noti un utente non registrato che effettua modifiche positive, puoi ringraziarlo utilizzando:

{{Grazie}}

Se invece vuoi ringraziare un utente registrato, puoi utilizzare:

{{Grazie2}}

Cosa si guadagnamodifica | modifica sorgente

Al contrario dei molti altri lavori sporchi che si fanno su Wikipedia e per i quali non si guadagna nulla, chi partecipa proficuamente all'attività di RC Patrolling guadagna il diritto di apporre sulla sua pagina utente:

il distintivo di pattuglia:

Distintivo RC Patrolling

e/o questo babel box:

Blue vacuum cleaner.svg Questo utente partecipa attivamente all'ingrata attività di RC Patrolling.

semplicemente utilizzando questo template: {{Utente patroller}}

E vi pare poco? ;-)

Il retropatrollingmodifica | modifica sorgente

Per "retropatrolling" si intende, nel gergo wikipediano, la verifica delle modifiche in differita. Se il controllo degli edit recenti rappresenta una prima linea di difesa contro il vandalismo, il retropatrolling è un controllo di seconda fila, spesso concentrato negli osservati speciali di ciascun utente e quindi per lo più orientato per argomenti tematici di interesse.

Pagine correlatemodifica | modifica sorgente

patrolling Progetto Patrolling: collabora a Wikipedia sull'argomento patrolling







Creative Commons License