Wikipedia:Utenze multiple

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Wikipedia:SOCK)
Abbreviazioni
Wikipedia:SOCKPUPPET
Wikipedia:SOCKPUPPETS
Wikipedia:SOCK
Wikipedia:SOCKS
WP:SP
Individua i sockpuppet

Chiunque si registri su Wikipedia agisce tramite un'utenza registrata: la regola è che un utente registrato editi tramite una singola utenza, anche se è tecnicamente possibile creare più di un'utenza. Le utenze secondarie vengono chiamate sockpuppet e vi sono esclusivamente alcuni specifici motivi per cui possono essere create.

Principi e finimodifica | modifica sorgente

Wikipedia è un'enciclopedia collaborativa e si fonda sul consenso. Per questo motivo è necessaria la massima trasparenza e correttezza nell'uso di eventuali sockpuppet. Jimbo Wales ha detto: «non ci sono linee guida specifiche contro di essi, ma sono generalmente considerati scorretti a meno che non ci sia una buona ragione» e «[...] gli account multipli sono veramente un problema solo se sono usati per creare problemi di qualche tipo. Ad esempio, per generare consenso apparente, per votare più di una volta o per evitare il giudizio pubblico».[1]

Lo scopo è che gli utenti abbiano fiducia negli altri utenti e in particolare nella loro lealtà, e quindi nella corretta applicazione delle regole e corretto svolgimento delle procedure; per quanto riguarda le votazioni, che siano caratterizzate dalla massima trasparenza, perché ci sia fiducia nella legittimità del loro risultato, che può talvolta essere cambiato sensibilmente da pochi voti, anche se la migliore protezione da questo è non correre alle urne nella ricerca del consenso secondo buon senso.

Usi consentitimodifica | modifica sorgente

Gli account multipli possono avere usi legittimi. Per esempio sembra che lo stesso Jimmy Wales usi un sockpuppet.

Scrittura delle vocimodifica | modifica sorgente

In questo caso non devi usare più di una utenza per contribuire ad una stessa voce: farlo infatti non permette di tenere una traccia corretta dei contributi. Puoi però utilizzare un SP per scrivere voci diverse da quelle sulle quali è intervenuta la tua utenza principale. In ogni caso ti chiediamo di scrivere chiaramente se una tua utenza è un sockpuppet (non è necessario dichiarare quale sia l'utenza principale), in quella stessa pagina utente.

Botmodifica | modifica sorgente

I wikipediani che usano bot (programmi che lavorano automaticamente o quasi) sono incoraggiati a creare account separati, in modo che, nella pagina delle Ultime modifiche, i contributi automatici possano essere nascosti. Prima di far funzionare il bot è necessario chiedere l'autorizzazione e ottenere lo status di bot.

Sicurezzamodifica | modifica sorgente

Visto che i computer pubblici potrebbero avere trojan o keylogger che rubano le password, alcune persone potrebbero usare un account alternativo quando contribuiscono in queste situazioni in modo da prevenire la violazione del proprio account principale.

Utilizzi "settoriali"modifica | modifica sorgente

Segnala anche se lo usi per contribuire ad una specifica area tematica: gli garantirai una certa tranquillità e il diritto di voto e discussione su quel determinato argomento.

Account doppelgängermodifica | modifica sorgente

È permessa la creazione preventiva di un account con il nome simile al proprio, allo scopo di evitare che sia utilizzato da vandali, o comunque da un altro contributore creando confusione. La natura degli account doppelgänger deve essere chiaramente indicata. Esempio: Jaqen e Jaquen. Eventualmente, l'utente "principale" può richiedere il blocco di questa ulteriore utenza.

In ogni caso, entro certi parametri il sistema di registrazione impedisce automaticamente la creazione di account che siano troppo simili ad altri già esistenti, fornendo così in partenza una certa distinguibilità di base dei nomi utente registrati.

Usi vietatimodifica | modifica sorgente

Abbreviazioni
WP:AUM

Votazionimodifica | modifica sorgente

In Wikipedia "il voto è personale" in tutte le votazioni, sondaggi e simili in cui le scelte individuali sono in qualsiasi modo contate. Non si può votare con le due o più utenze (anche se dichiarate) nella stessa votazione, così come non si può intervenire con "commenti" nelle discussioni correlate al voto con le diverse utenze.

Candidatura a cariche comunitariemodifica | modifica sorgente

Nel candidarsi a cariche che si ricoprano già con l'utenza principale.

Discussionimodifica | modifica sorgente

Nelle discussioni in cui abbia partecipato già un'altra utenza, a meno di non palesarsi: rovina il rapporto di fiducia tra i Wikipediani e, nei casi in cui sia rilevante, falsa la dimensione numerica del consenso.

Evitare il giudizio degli altri contributorimodifica | modifica sorgente

Gli account multipli non devono essere usati per evitare di lasciare tracce in modo da evitare il giudizio degli altri contributori. Usare sockpuppet per confondere la cronologia dei propri contributi significa impedire agli altri contributori di individuare una trama nei tuoi contributi. Se questo può essere legittimo in certi casi (ad esempio, creare un account speciale per fare edit che ti possono identificare nella vita reale), è invece una violazione di questa regola creare utenze multiple per confondere o ingannare gli altri utenti che potrebbero avere un legittimo interesse a ricostruire i tuoi contributi.

Eludere una regolamodifica | modifica sorgente

Le regole (ad esempio la regola dei tre rollback) si applicano per persona, non per account. Usare un secondo account per commettere violazioni può provocare sanzioni all'account principale. Utenti che sono stati colpiti da un blocco o da un ban non possono usare sockpuppet per eluderlo, farlo può far ripartire il timer del blocco, o allungarlo ulteriormente.

Sanzionimodifica | modifica sorgente

I sockpuppet che contravvengono ai divieti vengono sanzionati: se la comunità ritiene sufficienti gli elementi per convincersi della loro natura di sockpuppet essi vengono bloccati all'infinito. La durata del blocco per l'utenza principale varia da caso a caso.

Pseudo-utenze multiplemodifica | modifica sorgente

Per individuare le utenze multiple esistono degli strumenti tecnici (vedi Wikipedia:Check user) che, tuttavia, possono dare dei falsi positivi.

Anche senza corrispondenze di IP, utenze cui corrispondano utenti diversi possono avere comportamenti molto simili che perciò possono creare sospetti e diffidenze, se scambiate per utenze multiple. Tipico il caso dei conviventi (ad esempio, fratelli e sorelle) che, oltre ad avere gli stessi IP, possono condividere opinioni e interessi e quindi comportarsi, argomentare o votare in modo molto simile.

In tutti questi casi, per quanto detto sopra, ti consigliamo caldamente di dichiarare nella tua pagina utente queste condizioni particolari, semplicemente scrivendo ad esempio «Sono il fratello dell'utente Tizio». Questa manifestazione di trasparenza ha un sapore completamente diverso se operata prima di essere sospettati di sockpuppetting, cioè nei proverbiali "tempi non sospetti": se le condizioni di parentela collegate alla condivisione di IP vengono dichiarate dopo, la comunità è spesso orientata a ritenere che si tratti di una semplice scusa (vedi Wikipedia:È stato mio fratello).

Meatpuppetsmodifica | modifica sorgente

Abbreviazioni
WP:MP
È ritenuto inappropriato pubblicizzare l'editing di voci di Wikipedia ad amici, familiari, e comunità (anche on line) col fine di convogliare utenze amiche sulla voce per farsi supportare in eventuali discussioni concernenti la voce stessa.

Qualora tu ritenga che in quella discussione il tuo punto di vista rimane inascoltato mantieni il tuo comportamento aderente al wikilove e richiedi un parere sulla voce.

Il meatpuppetry si concretizza nel tentativo di "reclutamento" di utenze al fine di alterare il consenso. Può essere posto in essere anche - ma non necessariamente - da parte di soggetti esterni a Wikipedia, di utenze attive oppure di utenze temporaneamente o definitivamente sottoposte a blocco, impiegando qualsiasi sistema di comunicazione esterno a Wikipedia (dall'invito a voce, alle email, ai social network).

Per quanto in Wikipedia si presupponga sempre la buona fede, l'impiego e/o l'incoraggiamento di utenze ad agire con fini di alterazione del consenso costituisce una violazione della presente linea guida.

Il concetto di meatpuppetry è inevitabilmente labile, occorre quindi usarlo con il dovuto buon senso, facendo le corrette valutazioni prima di accusare un gruppo di utenze di effettuare meatpuppetry.

Wikipedia ha alcuni strumenti per arginare i danni che il meatpuppetry può causare:

  • il consenso non è un concetto numerico
  • laddove sono previste delle votazioni, sono richiesti dei requisiti quantitativi per potere esprimere il proprio voto.

Notemodifica | modifica sorgente

  1. ^ http://mail.wikipedia.org/pipermail/wikien-l/2003-October/007398.html

Pagine correlatemodifica | modifica sorgente








Creative Commons License