William Baldwin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
William Baldwin allo Yankee Stadium nel 2008

William Joseph Baldwin (Massapequa, 21 febbraio 1963) è un attore statunitense.

Biografiamodifica | modifica sorgente

Figlio di Carol Newcomb e Alexander Rae Baldwin Jr., è fratello dei noti attori Daniel, Stephen e Alec Baldwin, conosciuti come i fratelli Baldwin. Si laurea in scienze politiche alla Binghamton University, dove ha fatto parte del team di wrestling. Considerato il più bello tra i suoi fratelli, infatti ha iniziato a lavorare come modello apparendo anche in alcune pubblicità.

Dopo aver frequentato corsi di teatro, debutta sul grande schermo nel 1989 in Linea mortale e Fuoco assassino. È considerato un sex symbol anche grazie alle prestazioni ad alto contenuto erotico nei film Sliver con Sharon Stone e Facile preda con Cindy Crawford, anche se questi film non riscuotono successo al botteghino.

Quella che sembrava una carriera in ascesa, in realtà si arena verso la fine degli anni novanta; così Baldwin negli anni seguenti partecipa a molti film minori e per la televisione. Torna alla ribalta nel 2005, lodato da pubblico e critica per la sua interpretazione nel film Il calamaro e la balena, mentre nel 2007 recita nel film Noise con Tim Robbins. Sempre nel 2007 fa parte del cast della serie televisiva Dirty Sexy Money.

Ha partecipato alla terza stagione di Gossip Girl, nel ruolo del padre di Serena van der Woodsen.

Vita privatamodifica | modifica sorgente

Dal 1995 è sposato con Chynna Phillips delle Wilson Phillips. La coppia ha tre figli, Jamison (nata nel 2000), Vance Alexander (nato nel 2001) e Brooke (nata nel 2004).

Filmografiamodifica | modifica sorgente

Cinemamodifica | modifica sorgente

Televisionemodifica | modifica sorgente

Altri progettimodifica | modifica sorgente

Collegamenti esternimodifica | modifica sorgente

Controllo di autorità VIAF: 66662385 LCCN: no96051221








Creative Commons License