Attendere...caricamento in corso

TS EnGiNeS


Run Search Request

TS NaWiGaToR


ViDeO..



Courtesy TerritorioScuola - Daniel Nocera - La foglia artificiale


Courtesy TerritorioScuola - Fusione Fredda: Intervista a McKubre -- sub ita -- parte 1 e 2


Courtesy TerritorioScuola
Emilio del Giudice Storia delle reazioni nucleari nella materia condensata
(Clicca qui per vedere tutto il Convegno "Eppur si Fonde" - Milano, 20/11/2009)

Courtesy TerritorioScuola


Commenti Correnti!


I Commenti dei Navigatori di TerritorioScuola InterAzioni. Considerazioni, sfoghi, invettive contro i pionieri del collasso mondiale.
Commenti CorrentiCommenti CorrentiCommenti Correnti

NormaScuola SupeR SearcH!

Prova il Nuovo Motore di Ricerca della Normativa Scolastica e Correlata!

Il Fatto Quotidiano

Prima Pagina de “Il Fatto Quotidiano”.




30/07/2021 02:16 AM
I dubbi di presidi, dirigenti regionali e Anci sul ritorno a scuola: dalle aule ai trasporti, “ad oggi restano le stesse criticità”. Cgil: “Risorse per organico aggiuntivo passate da 1,8 miliardi a 350 milioni”

Il ritorno in presenza piace a tutti, ma la prospettiva di tornare a fare lezione da remoto è dietro l’angolo: poche Regioni hanno la possibilità, per le scuole superiori, di far tornare i ragazzi in classe se dovranno stare lontani un metro l’uno dall’altro. Decaro: “Non ce la faremo a tenere tutti i ragazzi nelle aule”. Giannelli (Anp): “Dad inevitabile se non sarà possibile assicurare il distanziamento per le note carenze di spazi e di personale, oltre che per quelle del trasporto pubblico locale”. Poi c’è il tema delle classi pollaio: per sdoppiarle servono più docenti, ma Sinopoli (Flc Cgil) denuncia “un chiaro disinvestimento da parte di questo governo”

L’articolo I dubbi di presidi, dirigenti regionali e Anci sul ritorno a scuola: dalle aule ai trasporti, “ad oggi restano le stesse criticità”. Cgil: “Risorse per organico aggiuntivo passate da 1,8 miliardi a 350 milioni” proviene da Il Fatto Quotidiano.

29/07/2021 11:15 AM
I liberali ci spiegano la scuola italiana: per loro la meritocrazia è solo selezione

I cazzeggi sull’utilità del grembiulino a scuola – occupavano le pagine dei giornali nelle settimane dell’estate profonda, quando i giornalisti più pigri si nutrivano esclusivamente di agenzie e di “deja lu” per non turbare i lettori sotto l’ombrellone con cose impegnative – hanno trovato in questi giorni interpreti autorevoli e blasonati ai quali, forse per […]

L’articolo I liberali ci spiegano la scuola italiana: per loro la meritocrazia è solo selezione proviene da Il Fatto Quotidiano.

29/07/2021 09:20 AM
Scuola, slitta la presentazione del piano agli enti locali. Nella bozza nessuna novità: vaccini, distanziamento, mascherine. Niente screening

La data della prima campanella si avvicina, il ministro Patrizio Bianchi garantisce che le lezioni saranno “in presenza”, ma ancora non esistono delle indicazioni definitive. Per ora il documento redatto dal dicastero ricalca i protocolli già in vigore: areazione dei locali, pulizia quotidiana, attenzione a evitare assembramenti duranti ingressi e uscite. Esclusa la possibilità di test diagnostici preliminari, non cambiano nemmeno le regole sulla quarantena in caso di positività in classe

L’articolo Scuola, slitta la presentazione del piano agli enti locali. Nella bozza nessuna novità: vaccini, distanziamento, mascherine. Niente screening proviene da Il Fatto Quotidiano.

29/07/2021 03:29 AM
Fondamentali di robotica per i ragazzi che non frequentano l’ora di religione, l’Unione atei: “Così promuoviamo la cultura scientifica”

L’Unione ha messo in campo 70mila euro che hanno consentito di distribuire 170 kit “LEGO® Spike” per la didattica legata alla scienza e alla robotica. “Non pensavamo che sarebbero arrivate così tante richieste – spiegano – Probabilmente se dal ministero arrivassero risorse adeguate, le scuole riuscirebbero a valorizzare al meglio questo tempo. Nel frattempo saremmo felici di essere copiati su larga scala”

L’articolo Fondamentali di robotica per i ragazzi che non frequentano l’ora di religione, l’Unione atei: “Così promuoviamo la cultura scientifica” proviene da Il Fatto Quotidiano.

28/07/2021 01:04 PM
Perché investire nella ricerca pubblica è l’unica garanzia di futuro

L’umanità intera e il pianeta tutto stanno attraversando una fase di estrema difficoltà, per effetto di fenomeni in parte di tipo nuovo, che costituiscono in realtà l’inevitabile conseguenza del tipo di sviluppo “spontaneo” e irrazionale – frutto unicamente dello scatenamento delle selvagge forze del profitto che dominano più che mai il mondo, nella loro fase […]

L’articolo Perché investire nella ricerca pubblica è l’unica garanzia di futuro proviene da Il Fatto Quotidiano.

28/07/2021 08:41 AM
Serravalle, io sto col maestro in sciopero della fame e dalla parte dei bambini. E voi?

Adesso basta! È arrivato il momento di non voltarsi dall’altra parte, di non essere indifferenti. Lo dico al ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi. Lo dico a chi governa l’Istruzione in Piemonte. Lo dico a chi ha il compito di difendere la Costituzione e il diritto alla libertà d’insegnamento. In Piemonte, nella piccola scuola primaria “Piero Donna” […]

L’articolo Serravalle, io sto col maestro in sciopero della fame e dalla parte dei bambini. E voi? proviene da Il Fatto Quotidiano.

28/07/2021 08:10 AM
Scuola, governo fermo: su docenti e vaccini un altro rinvio. Bianchi: “A settembre si torna in presenza”. Presidi: “Però non dice come”

L’esecutivo Draghi ancora non chiarisce quale posizione intende pretendere sull’obbligo di vaccinazione per il personale scolastico. Il sottosegretario alla Salute Costa: “Li obbligheremo”. Bianchi minimizza il problema: “Valuteremo”. Intanto anche il provvedimento sul green pass per i trasporti viene rinviato. Rusconi (Anp): “Indicazioni vaghe e tutto è rimandato”. Ma tra poco più di un mese si torna in classe

L’articolo Scuola, governo fermo: su docenti e vaccini un altro rinvio. Bianchi: “A settembre si torna in presenza”. Presidi: “Però non dice come” proviene da Il Fatto Quotidiano.

27/07/2021 12:25 PM
Vaccini, l’appello dei presidi: “Obbligate il personale scolastico a immunizzarsi prima che sia troppo tardi”

I dirigenti sono preoccupati di garantire un rientro a scuola in presenza ma anche in sicurezza e quindi spingono per la vaccinazione obbligatoria per chi lavora nella scuola ma non per gli studenti. Questi ultimi invece vorrebbero che prima di arrivare all’obbligo si puntasse sulla sensibilizzazione

L’articolo Vaccini, l’appello dei presidi: “Obbligate il personale scolastico a immunizzarsi prima che sia troppo tardi” proviene da Il Fatto Quotidiano.

26/07/2021 05:56 AM
Scuola, Figliuolo: “9 Regioni sono indietro nei vaccini al personale”. Mancano in 222mila, somministrazioni ferme da inizio luglio – Dati

Il governo comincia a lavorare su come gestire il rientro in classe degli studenti, quando ormai manca poco più di un mese alla prima campanella. Sul tavolo c’è l’ipotesi di introdurre l’obbligo di vaccinazioni per i docenti, ma il decreto arriverà solo dopo Ferragosto. La preoccupazione del commissario: “E’ importante che si convinca il personale a fare questo atto di generosità”. Astensioni sopra il 30% a Bolzano e in Liguria, Sardegna e Calabria. In Piemonte e in Emilia-Romagna oltre 20mila non hanno ancora ricevuto la prima somministrazione

L’articolo Scuola, Figliuolo: “9 Regioni sono indietro nei vaccini al personale”. Mancano in 222mila, somministrazioni ferme da inizio luglio – Dati proviene da Il Fatto Quotidiano.

26/07/2021 02:08 AM
Insegnanti di sostegno, a due mesi dal ritorno a scuola non si sa quanti ne saranno assunti

Secondo la Cisl scuola, serviranno 90mila docenti specializzati per gli alunni disabili, ma ce ne saranno solo 50mila. Unica certezza, gli 11mila a tempo determinato (un anno) previsti da un emenedamento M5s al decreto “Sostegni bis”. Ciriaci (Misos): “Al Sud poche cattedre e molti docenti, al Nord molti posti scoperti”

L’articolo Insegnanti di sostegno, a due mesi dal ritorno a scuola non si sa quanti ne saranno assunti proviene da Il Fatto Quotidiano.

24/07/2021 04:32 AM
Scuola, i sindacati bocciano il piano di rientro: “Il Cts deve chiarire su spazi e distanziamento. Le scelte dell’ultimo mese sono azzardate”

“L’anno scorso ci eravamo confrontati col Cts che aveva prodotto un testo più chiaro – sostiene il segretario Filc Cgil Francesco Sinopoli – Ma le scelte fatte nell’ultimo mese sono state azzardate. Si è scommesso sulla possibilità di riaprire puntando al risparmio”. E ancora non si sa nulla riguardo l’uso dei mezzi pubblici, sugli scaglionamenti e sull’eventuale obbligo vaccinale per i 220mila docenti che non hanno avuto alcuna dose

L’articolo Scuola, i sindacati bocciano il piano di rientro: “Il Cts deve chiarire su spazi e distanziamento. Le scelte dell’ultimo mese sono azzardate” proviene da Il Fatto Quotidiano.

23/07/2021 07:34 AM
Non è tutta colpa della Dad: i problemi della scuola sono soprattutto fuori

Nel 1912 Giorgio De Chirico dipinge Melanconia. Con la statua di Arianna al centro di una piazza delimitata da una struttura architettonica ad arcate profonde. Sullo sfondo, in lontananza, due figure. Ma protagoniste sono le ombre, di una parte di città e dei suoi pochi abitanti. Nello stesso anno appaiono anche le prime Piazze d’Italia, […]

L’articolo Non è tutta colpa della Dad: i problemi della scuola sono soprattutto fuori proviene da Il Fatto Quotidiano.

22/07/2021 12:21 PM
Il duro discorso di 3 neodiplomate alla Normale: “Sistema accademico segue la logica del profitto con precarietà crescente senza parità di genere. La retorica del merito crea concorrenza malsana”

Quindici duri minuti di discorso che colpiscono il cuore del problema: un sistema accademico inadeguato, basato sulla “retorica dell’eccellenza“, che spesso accentua le disuguaglianze e il divario di genere. Anche e soprattutto all’interno di istituzioni, come la Scuola Normale di Pisa. Le parole di tre neodiplomate della celebre accademia, hanno lasciato il segno durante la […]

L’articolo Il duro discorso di 3 neodiplomate alla Normale: “Sistema accademico segue la logica del profitto con precarietà crescente senza parità di genere. La retorica del merito crea concorrenza malsana” proviene da Il Fatto Quotidiano.

22/07/2021 03:28 AM
Scuola, il Sostegni bis è uno schiaffo a noi insegnanti non abilitati. A Sassoli chiedo: spinga perché l’Italia si adegui alla normativa europea

di Simona Carbone Egregio Presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli, sono un’insegnante italiana e le scrivo questa mail per manifestare un profondo e, credo, condivisibile disorientamento per alcuni meccanismi che stanno stritolando la categoria, ormai da anni, immeritatamente e per motivi diversi. Per quanto mi riguarda presto servizio con contratti annuali, da ormai circa dieci […]

L’articolo Scuola, il Sostegni bis è uno schiaffo a noi insegnanti non abilitati. A Sassoli chiedo: spinga perché l’Italia si adegui alla normativa europea proviene da Il Fatto Quotidiano.

22/07/2021 02:03 AM
Vaccino, i sindacati sull’obbligo per i docenti: “Il governo faccia mea culpa, confusione nella campagna informativa. Sia l’ultima arma”

Dalla Flc Cgil a Cisl e Uil Scuola, tutti convinti che non ci sia uno zoccolo duro di no vax, ma precisano: “Il rifiuto dovrebbe essere legato a comprovate ragioni di natura sanitaria”. I presidi: “Si potrebbe valutare una forma d’obbligo”. Ma ricordano: “I 200mila non vaccinati? Da un certo momento gli insegnanti hanno avuto la dose non come categoria ma per fascia d’età. Temiamo che negli hub abbiano continuato a fare iniezioni senza registrarli come docenti”

L’articolo Vaccino, i sindacati sull’obbligo per i docenti: “Il governo faccia mea culpa, confusione nella campagna informativa. Sia l’ultima arma” proviene da Il Fatto Quotidiano.

20/07/2021 03:22 AM
Pnrr, cosa c’è di sbagliato nella proposta per l’istruzione e la formazione tecnica di Gelmini e Aprea

Alla Camera è in discussione per una approvazione a spron battuto (apparentemente martedì 20 luglio 2021), un lungo e articolato progetto di legge. Il testo recita: “Ridefinizione della missione e dell’organizzazione del Sistema di istruzione e formazione tecnica superiore in attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza“, che pare piacere un po’ a tutti, […]

L’articolo Pnrr, cosa c’è di sbagliato nella proposta per l’istruzione e la formazione tecnica di Gelmini e Aprea proviene da Il Fatto Quotidiano.

19/07/2021 02:01 AM
Pisa, gli affitti non calano dopo la pandemia. La preoccupazione degli universitari: “Quanti fuorisede torneranno? Ora misure di welfare”

I prezzi giù del 2%, molto meno che altre città universitarie. Le associazioni: “Eppure molti hanno dovuto disdire i contratti d’affitto perché diventati insostenibili”. L’ad di Immobiliare a Ilfatto.it: “Durante la pandemia i proprietari hanno affittato interi appartamenti, non hanno ancora cambiato strategia”. Così crescono i timori per le immatricolazioni: “Potenziare politiche di diritto allo studio, effetti della pandemia devastanti sui redditi delle famiglie”

L’articolo Pisa, gli affitti non calano dopo la pandemia. La preoccupazione degli universitari: “Quanti fuorisede torneranno? Ora misure di welfare” proviene da Il Fatto Quotidiano.

18/07/2021 12:25 PM
Docenti non vaccinati, trasporti e classi pollaio: tutti i nodi della scuola a due mesi dalla prima campanella che il governo vuole in presenza

Il ministro Bianchi ha parlato di “battaglia per la presenza” chiarendo che lui non è “Harry Potter o Albus Silente” per poter risolvere tutto. E su quel “tutto” si concentra l’allarme di docenti, presidi e genitori che chiedono un intervento tempestivo su aule, vaccini e trasporti per evitare che il rientro a scuola coincida con il ritorno della Dad. Una richiesta che si fa ancora più urgente dopo che i risultati dei test Invalsi hanno rivelato un peggioramento generale della preparazione degli alunni, con un grave calo al Sud

L’articolo Docenti non vaccinati, trasporti e classi pollaio: tutti i nodi della scuola a due mesi dalla prima campanella che il governo vuole in presenza proviene da Il Fatto Quotidiano.

18/07/2021 12:23 PM
Via libera all’assunzione di 112mila docenti: “Coperti tutti i posti vacanti”. Sindacati scettici: “Rischio 40mila cattedre scoperte”

Soddisfazione del ministro Bianchi e dei sindacati. Il pressing delle organizzazioni dei lavoratori per “accelerare al massimo le procedure di nomina”

L’articolo Via libera all’assunzione di 112mila docenti: “Coperti tutti i posti vacanti”. Sindacati scettici: “Rischio 40mila cattedre scoperte” proviene da Il Fatto Quotidiano.

16/07/2021 12:41 PM
Scuola, il Cts al governo: “Valutare ipotesi del green pass per il personale”. In Sicilia il 43% non si è vaccinato, altre 6 Regioni oltre il 20%

Il Comitato tecnico scientifico chiede chiede alle istituzioni una sterzata per immunizzare professori, personale Ata e addetti alle mense in vista della riapertura della scuola a settembre, ipotizzando la necessità di inserire queste categorie in quelle per il quale il green pass potrebbe diventare obbligatorio: “Incentivare anche tra gli studenti, didattica in presenza è essenziale”. Da Bolzano alla Sardegna: ecco dove ci si vaccina di meno

L’articolo Scuola, il Cts al governo: “Valutare ipotesi del green pass per il personale”. In Sicilia il 43% non si è vaccinato, altre 6 Regioni oltre il 20% proviene da Il Fatto Quotidiano.

16/07/2021 02:25 AM
Scuola, Bianchi: “L’obiettivo è la didattica in presenza, i dati Invalsi dimostrano che abbiamo ragione a insistere”

“L’intenzione del ministero, e mia personale, è stata sempre quella della scuola in presenza“. Così il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, rispondendo in Aula al Senato, a una domanda del senatore Massimiliano Romeo della Lega, raccogliendo l’immediato applauso di Palazzo Madama. “Quando si è avuta la seconda ondata pandemica abbiamo tenuto i bambini a scuola e […]

L’articolo Scuola, Bianchi: “L’obiettivo è la didattica in presenza, i dati Invalsi dimostrano che abbiamo ragione a insistere” proviene da Il Fatto Quotidiano.

14/07/2021 09:31 AM
Invalsi 2021, la Scuola peggiora. Azzardo una diagnosi

Gli studenti italiani peggiorano. I risultati delle prove “Invalsi” fatte quest’anno ci dicono senza giri di parole che alle scuole medie e alle superiori i ragazzi non hanno raggiunto un livello adeguato in italiano e matematica. Anzi rispetto agli anni precedenti sono aumentati di 5-6 punti coloro che alla secondaria di primo grado non hanno […]

L’articolo Invalsi 2021, la Scuola peggiora. Azzardo una diagnosi proviene da Il Fatto Quotidiano.

14/07/2021 06:20 AM
Prove Invalsi 2021, danni per effetto Covid e Dad: peggiora in tutta Italia la preparazione degli alunni. Grave calo nelle Regioni del Sud

A preoccupare è soprattutto la cosiddetta “dispersione implicita” ovvero quei ragazzi che pur non avendo lasciato la scuola escono dal percorso di studi senza le competenze fondamentali: il 9,5% degli studenti a livello nazionale (+2,5% rispetto al 2019) con valori a due cifre al Sud

L’articolo Prove Invalsi 2021, danni per effetto Covid e Dad: peggiora in tutta Italia la preparazione degli alunni. Grave calo nelle Regioni del Sud proviene da Il Fatto Quotidiano.

14/07/2021 06:07 AM
Così il lockdown ha avuto effetti negativi anche sulle competenze matematiche degli alunni delle primarie: lo studio

L’indagine condotta dall’università di Torino evidenzia l’importanza delle lezioni in presenza ai fini formativi. I più penalizzati sono i bimbi che più traggono vantaggio dagli stimoli dell’ambiente scolastico, figli di genitori poco istruiti e con risultati nello studio superiori alla media

L’articolo Così il lockdown ha avuto effetti negativi anche sulle competenze matematiche degli alunni delle primarie: lo studio proviene da Il Fatto Quotidiano.

11/07/2021 06:54 AM
Vaccino al personale scolastico, 222mila senza una dose. Più rifiuti in Sicilia, Piemonte e Lombardia. Sindacati: “No agli obblighi”

All’appello manca ancora il 14% dei dipendenti del mondo della scuola, una percentuale che mette a rischio la ripresa delle attività a pieno ritmo a settembre, possibilità che il commissario straordinario vuole scongiurare. Ma i sindacati di categoria frenano: “Non si può concentrare il tema della sicurezza a scuola su 200mila unità, ignorando il tema dei numeri di alunni per classe, il nodo dei trasporti e della capienza delle aule”, dice il segretario nazionale della Flc Cgil, Francesco Sinopoli

L’articolo Vaccino al personale scolastico, 222mila senza una dose. Più rifiuti in Sicilia, Piemonte e Lombardia. Sindacati: “No agli obblighi” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Lascia un Commento

 

 

 

Puoi usare questi tags HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>