Attendere...caricamento in corso

TS EnGiNeS


Run Search Request

TS NaWiGaToR


ViDeO..



Courtesy TerritorioScuola - Daniel Nocera - La foglia artificiale


Courtesy TerritorioScuola - Fusione Fredda: Intervista a McKubre -- sub ita -- parte 1 e 2


Courtesy TerritorioScuola
Emilio del Giudice Storia delle reazioni nucleari nella materia condensata
(Clicca qui per vedere tutto il Convegno "Eppur si Fonde" - Milano, 20/11/2009)

Courtesy TerritorioScuola


Commenti Correnti!


I Commenti dei Navigatori di TerritorioScuola InterAzioni. Considerazioni, sfoghi, invettive contro i pionieri del collasso mondiale.
Commenti CorrentiCommenti CorrentiCommenti Correnti

NormaScuola SupeR SearcH!

Prova il Nuovo Motore di Ricerca della Normativa Scolastica e Correlata!

Il Fatto Quotidiano

Prima Pagina de “Il Fatto Quotidiano”.




26/01/2022 03:16 AM
L’alternanza scuola-lavoro forma futuri lavoratori ubbidienti e sottopagati

Lorenzo Parelli, studente all’ultimo anno di scuola superiore, è morto schiacciato da una trave d’acciaio in un’azienda di costruzioni meccaniche. “È uscito per andare a scuola e non è più tornato”, si dispera la madre. Lorenzo è morto in orario scolastico, durante le ore di alternanza che dovrebbero preparare gli studenti al mondo del lavoro. […]

L’articolo L’alternanza scuola-lavoro forma futuri lavoratori ubbidienti e sottopagati proviene da Il Fatto Quotidiano.

21/01/2022 08:00 AM
Quarantena per i bambini guariti o vaccinati, il cortocircuito tra decreto e circolari: famiglie nel caos, governo al lavoro per sanare il controsenso

L’esecutivo e i ministeri hanno promosso ad ogni costo la scuola in presenza, scrivendo leggi e circolari in conflitto tra loro. Oggi in cdm l’obiettivo è quello di snellire le procedure, eliminando i tamponi per il rientro a scuola. Da capire, invece, se verranno prese decisioni per sbrogliare la matassa legislativa creatasi con la contraddizione tra il Decreto 229 e la nota interministeriale, quella appunto sulla quarantena o autosorveglianza

L’articolo Quarantena per i bambini guariti o vaccinati, il cortocircuito tra decreto e circolari: famiglie nel caos, governo al lavoro per sanare il controsenso proviene da Il Fatto Quotidiano.

19/01/2022 11:30 AM
I dati di Bianchi: “93,4% delle classi in presenza, di cui 13% con attività integrata”. Più di un alunno su 10 in Dad, quasi il doppio in 7 giorni. Gilda: “Così le percentuali danno un’idea riduttiva del reale disagio”

In audizione in commissione Cultura alla Camera il ministro dell’Istruzione ha finalmente rivelato il monitoraggio sulla scuola: i numeri non segnalano ancora una situazione di emergenza, ma il trend rispetto a settimana scorsa già è degno quanto meno di preoccupazione. Il sindacato degli insegnanti sottolinea la necessità di non sottovalutare le difficoltà per istituti, famiglie e Asl. La FLC Cgil: “Dati meno rassicuranti di quanto appaiono: complessivamente ci sono 64.368 classi in modalità a distanza o mista, pari al 19% del totale”

L’articolo I dati di Bianchi: “93,4% delle classi in presenza, di cui 13% con attività integrata”. Più di un alunno su 10 in Dad, quasi il doppio in 7 giorni. Gilda: “Così le percentuali danno un’idea riduttiva del reale disagio” proviene da Il Fatto Quotidiano.

19/01/2022 07:25 AM
Covid, in Lombardia boom di classi a casa: 67.433 alunni in quarantena. “Trend di casi in aumento, raddoppiati nella fascia 3-5 anni”

Al 16 gennaio sono 5.415 le classi in isolamento. Costretti a casa anche 3.320 operatori scolastici. Il trend dei contagi – tra il 10 e il 16 gennaio – è in aumento in quasi tutta la popolazione scolastica, in particolare tra i 3 e i 5 anni è raddoppiata, mentre cala lievemente nella fascia 14-18, quella maggiormente vaccinata

L’articolo Covid, in Lombardia boom di classi a casa: 67.433 alunni in quarantena. “Trend di casi in aumento, raddoppiati nella fascia 3-5 anni” proviene da Il Fatto Quotidiano.

19/01/2022 05:39 AM
Asili nido e materne, senza mascherina e in gruppi di 27 bambini: “Ripristinare le ‘bolle’ per ridurre il rischio contagio”. Le storie: “Viviamo nell’incertezza, basta un positivo e 30 famiglie si bloccano”

Il racconto della giornalista Valentina Petrini, che dopo un post su facebook ha ricevuto centinaia di segnalazioni da genitori di bambini tra zero e cinque anni, che frequentano nidi e asili pubblici: “Stupisce la mancanza di protocolli e il fatto che non siano state ripristinate le regole anticontagio del 2020”. Così, oltre al rischio sanitario, ci sono i disagi e l’incertezza: “Ogni mattina accompagno mia figlia e sono angosciata, non so se verrà accettata in classe, se verrò richiamata durante la giornata per andarla a prendere. E il mio datore di lavoro non è disposto la lasciarmi questa flessibilità”. Disagio che diventa dramma quando i genitori sono precari. Raccontate la vostra storia a redazioneweb@ilfattoquotidiano.it

L’articolo Asili nido e materne, senza mascherina e in gruppi di 27 bambini: “Ripristinare le ‘bolle’ per ridurre il rischio contagio”. Le storie: “Viviamo nell’incertezza, basta un positivo e 30 famiglie si bloccano” proviene da Il Fatto Quotidiano.

18/01/2022 02:18 PM
Milano, la grande incertezza: classi in dad da un giorno all’altro, famiglie nel caos del doppio tampone e tracciamento Ats saltato. “Scuola aperta solo per propaganda”

La referente Covid dell’istituto comprensivo Giovanni Pascoli del capoluogo lombardo fa sapere che alle 12 classi completamente in dad se ne aggiungono tre in autosorveglianza alla secondaria e sei alle elementari. All’istituto Umberto Eco, invece, sulle 36 classi della primaria, 12 sono interessate da contagi e sette di queste sono già in didattica a distanza

L’articolo Milano, la grande incertezza: classi in dad da un giorno all’altro, famiglie nel caos del doppio tampone e tracciamento Ats saltato. “Scuola aperta solo per propaganda” proviene da Il Fatto Quotidiano.

18/01/2022 11:38 AM
Reggio Calabria, gli alunni tornano in classe: il Tar sospende l’ordinanza del sindaco sulla dad

Il primo cittadino del capoluogo calabrese aveva disposto la stop alla didattica in presenza fino al prossimo 22 gennaio. Per i giudici amministrativi, invece, può essere prevista solo in “zona rossa” e in circostanze di “eccezionale e straordinaria necessità” dovuta “all’insorgenza di focolai” o all’alto rischio “diffusione del virus” nella “popolazione scolastica”

L’articolo Reggio Calabria, gli alunni tornano in classe: il Tar sospende l’ordinanza del sindaco sulla dad proviene da Il Fatto Quotidiano.

18/01/2022 11:13 AM
Gli studenti protestano al Miur: “Servono Ffp2 obbligatorie e gratuite. Caos sulle norme e mezzi stracolmi, non ascoltano chi vive la scuola”

Obbligo dell’utilizzo di mascherine FFP2 per tutti nelle scuole, fornite gratuitamente dalle istituzioni, non soltanto ai docenti, ma anche agli studenti. Assicurare una presenza in sicurezza negli istituti scolastici, garantendo la continuità didattica ed “evitando, come si sta verificando in questo momento, il passaggio frequente da una modalità in presenza ad una a distanza”. E […]

L’articolo Gli studenti protestano al Miur: “Servono Ffp2 obbligatorie e gratuite. Caos sulle norme e mezzi stracolmi, non ascoltano chi vive la scuola” proviene da Il Fatto Quotidiano.

18/01/2022 06:25 AM
Scuola, Giannelli (Presidi): “Asl non ce la fanno e ci usano come personale para-sanitario. Sistemi di aerazione? Spettano alle autorità locali”

“Le regole vanno assolutamente cambiate. Allo stato attuale, il sistema è troppo complicato e farraginoso. Le Asl non ce la fanno, non riescono a gestire tutto quello che devono. Io sono veramente scandalizzato“. Sono le parole pronunciate ai microfoni di “24 Mattino”, su Radio24, dal presidente dell’Anp (Associazione Nazionale Presidi), Antonello Giannelli, che denuncia: “Ho […]

L’articolo Scuola, Giannelli (Presidi): “Asl non ce la fanno e ci usano come personale para-sanitario. Sistemi di aerazione? Spettano alle autorità locali” proviene da Il Fatto Quotidiano.

18/01/2022 03:49 AM
Scuola, presidi: “Nostra stima è del 50% di classi in Dad”. Bianchi: “Dati ufficiali li diamo noi”. E valuta di semplificare i protocolli

Il presidente dell’associazione nazionale presidi Antonello Giannelli: “Non ci sono stati catastrofi ma c’è un enorme difficoltà gestionale. I dirigenti scolastici si stanno occupando solo della gestione sanitaria, non di tutto il resto”. La replica: “Noi abbiamo i dati, li stiamo elaborando, li daremo quanto prima. Stiamo ascoltando tutti e stiamo trovando il modo per permettere a tutti di gestire al meglio la situazione”

L’articolo Scuola, presidi: “Nostra stima è del 50% di classi in Dad”. Bianchi: “Dati ufficiali li diamo noi”. E valuta di semplificare i protocolli proviene da Il Fatto Quotidiano.

18/01/2022 02:14 AM
In Piemonte sospesi gli screening del progetto ‘Scuola sicura’: “Numeri troppo alti, test solo su positivi e quarantenati”

Il piano prevedeva l’esecuzione su base volontaria ogni 15 giorni giorni di un test antigenico o molecolare agli 83mila componenti del personale docente e non, ed era rivolto anche agli studenti. Pietro Presti, consulente strategico Covid per la Regione: “Il contact tracing si può fare in tempi di pace ma in queste settimane dobbiamo contenere i contagi”

L’articolo In Piemonte sospesi gli screening del progetto ‘Scuola sicura’: “Numeri troppo alti, test solo su positivi e quarantenati” proviene da Il Fatto Quotidiano.

18/01/2022 02:13 AM
La Corte di Giustizia europea contro l’Italia: “Non si possono reiterare i contratti a termine dei docenti di religione, è insegnamento fisso”

Per i giudici di Lussemburgo non ci devono essere discriminazioni tra i maestri e i professori di altre discipline e quelli di religione cattolica: dev’essere verificato concretamente che il rinnovo dei contratti a tempo determinato miri a soddisfare esigenze provvisorie e che tale possibilità non sia utilizzata, di fatto, per soddisfare esigenze permanenti del datore di lavoro in materia di personale

L’articolo La Corte di Giustizia europea contro l’Italia: “Non si possono reiterare i contratti a termine dei docenti di religione, è insegnamento fisso” proviene da Il Fatto Quotidiano.

17/01/2022 03:07 PM
Scuola, entro due settimane Figliuolo invierà le Ffp2 a metà degli istituti (solo per i docenti). Chiesto preventivo per altri 60 milioni di pezzi

La nuova dote dovrebbe servire a completare la distribuzione. Gli uffici scolastici regionali che non hanno contezza di quante ne arriveranno. Daniela Beltrame, a capo degli uffici periferici del ministero: “La struttura commissariale non ci informa di nulla. Eppure sapere quante mascherine vengono date ci servirebbe per organizzarci e prevedere, magari, un acquisto in autonomia in attesa che arrivino quelle promesse”

L’articolo Scuola, entro due settimane Figliuolo invierà le Ffp2 a metà degli istituti (solo per i docenti). Chiesto preventivo per altri 60 milioni di pezzi proviene da Il Fatto Quotidiano.

17/01/2022 10:12 AM
Troppi docenti assenti a Bogliasco, la preside scrive ai genitori: “Occupate voi le cattedre”

Di fronte ai numerosi docenti assenti in questi giorni a causa del Covid (positivi, contatti stretti, genitori di figli positivi) più malattie non Covid e alla difficoltà di trovare supplenti dalle graduatorie d’istituto e dall’elenco delle “messe a disposizione”, la numero uno della scuola ha deciso di arruolare a pagamento mamme e papà che sono senza un’occupazione. “Hanno risposto in tantissimi”, dice a Ilfattoquotidiano.it

L’articolo Troppi docenti assenti a Bogliasco, la preside scrive ai genitori: “Occupate voi le cattedre” proviene da Il Fatto Quotidiano.

17/01/2022 08:09 AM
Scuola, sottosegretario Costa a Sky: “Va garantita la presenza. Sono per tenere in classe tutti i vaccinati”

“Credo che l’obiettivo della scuola in presenza sia fondamentale, rappresenta anche un segnale per il Paese. Chiudere le scuole significa rimboccare un percorso che può riportare alla chiusura del Paese, e come Governo vogliamo andare esattamente nella situazione contraria”. Così il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, intervenendo a Buongiorno su SkyTg24. Per questo, sottolinea ancora, […]

L’articolo Scuola, sottosegretario Costa a Sky: “Va garantita la presenza. Sono per tenere in classe tutti i vaccinati” proviene da Il Fatto Quotidiano.

17/01/2022 03:49 AM
Caro ministro Bianchi, perché ogni giorno a scuola arrivano undici milioni di mascherine che nessuno indossa?

Perché ogni giorno vengono distribuite nelle scuole di tutt’Italia undici milioni di mascherine chirurgiche che nessuno indossa? La domanda è semplice semplice. So per certo che il ministro dell’Istruzione la leggerà, ma so anche che non risponderà; non certo per mancanza di cortesia ma forse perché non può svelare la verità che da mesi gira […]

L’articolo Caro ministro Bianchi, perché ogni giorno a scuola arrivano undici milioni di mascherine che nessuno indossa? proviene da Il Fatto Quotidiano.

17/01/2022 02:04 AM
Rientro in classe, per Bianchi è stato un successo: ‘Altro che disastro annunciato’. Ma le scuole sono alle prese con prof assenti, boom della didattica mista e zero ffp2

Il ministro dell’Istruzione difende la scelta del governo, rivendica la chiarezza delle nuove regole e se la prende con i media: “I problemi diventano enormi quando vengono moltiplicati dalle comunicazioni ansiogene”. Chi opera sul territorio racconta storie molto diverse: le voci dei presidi contattati da ilfattoquotidiano.it

L’articolo Rientro in classe, per Bianchi è stato un successo: ‘Altro che disastro annunciato’. Ma le scuole sono alle prese con prof assenti, boom della didattica mista e zero ffp2 proviene da Il Fatto Quotidiano.

16/01/2022 10:04 AM
Scuola, Bianchi: “Ragioniamo per semplificare il rientro dei negativizzati, basterà la certificazione del pediatra”

È in corso una “riflessione” per semplificare la certificazione del rientro a scuola degli alunni che sono stati contagiati dal Covid e hanno superato la malattia. Lo ha detto il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi intervistato da Maria Latella, su Radio24. “Semplificheremo”, ha detto il ministro Bianchi aggiungendo che “al di là della formula con cui […]

L’articolo Scuola, Bianchi: “Ragioniamo per semplificare il rientro dei negativizzati, basterà la certificazione del pediatra” proviene da Il Fatto Quotidiano.

16/01/2022 03:02 AM
Le università “dimenticate” vanno in ordine sparso. “Serve didattica integrata. Chiudere è la strada più facile, ma penalizza i fuorisede e chi non ha aiuti”

Gli atenei, nonostante siano teoricamente coordinati dalla Crui (la Conferenza dei rettori delle università italiane), nella pratica si sono divisi e hanno scelto di prendere decisioni sul rientro in modo autonomo, alimentando le critiche degli studenti sulle disparità e le diseguaglianze che si vengono a creare sulle modalità e gli esiti degli esami

L’articolo Le università “dimenticate” vanno in ordine sparso. “Serve didattica integrata. Chiudere è la strada più facile, ma penalizza i fuorisede e chi non ha aiuti” proviene da Il Fatto Quotidiano.

15/01/2022 05:58 AM
Modena, professoressa senza super Green pass non indossa la mascherina Ffp2: gli alunni escono dall’aula, lei viene sospesa e multata

La docente si rifiutata di indossare la mascherina Ffp2 nonostante nella sua classe un ragazzo fosse risultato positivo al Covid. Dopo la protesta degli alunni è stata la stessa insegnante a chiamare le forze dell’ordine, che però l’hanno multata perché sprovvista di Super Green pass. La professoressa è stata sospesa dall’insegnamento e Nicola Fratoianni ha annunciato che Sinistra Italiana presenterà un’interrogazione parlamentare sulla vicenda

L’articolo Modena, professoressa senza super Green pass non indossa la mascherina Ffp2: gli alunni escono dall’aula, lei viene sospesa e multata proviene da Il Fatto Quotidiano.

15/01/2022 03:32 AM
Impianti d’aerazione, Bianchi: ‘Stanziate cifre rilevanti’. Presidi: ‘Sa che non potevamo usare quei soldi’. Una nota del dicastero lo conferma

In un’intervista al Corriere della Sera il responsabile dell’Istruzione ha indirettamente attaccato i capi d’istituto, sostenendo che per la sicurezza delle aule c’erano a disposizione 350 milioni di euro del decreto Sostegni Bis. Il presidente dell’Anp Giannelli: “Basta scaricabarile, quei fondi non hanno niente a che fare con i sistemi di purificazione”. A confermare questa tesi è una nota (numero 907 del 24 agosto 2021) firmata dal capodipartimento Jacopo Greco con oggetto “indicazioni operative” per la gestione delle risorse: in questo documento non sono menzionati gli strumenti di aerazione

L’articolo Impianti d’aerazione, Bianchi: ‘Stanziate cifre rilevanti’. Presidi: ‘Sa che non potevamo usare quei soldi’. Una nota del dicastero lo conferma proviene da Il Fatto Quotidiano.

14/01/2022 07:59 AM
Scuola, c’è differenza tra un positivo segnalato e un positivo percepito

Le scuole sono state riaperte, taglio del nastro e applausi. La sera prima del gran rientro la mia scuola e credo tutte le altre scuole del Paese hanno diramato una circolare con tanto di tabella e scritte evidenziate per spiegare le misure da adottare nei diversi casi. C’è un gran uso della parola “se”. Cosa […]

L’articolo Scuola, c’è differenza tra un positivo segnalato e un positivo percepito proviene da Il Fatto Quotidiano.

14/01/2022 02:17 AM
Covid, vaccino ai bambini nelle scuole: il modello Puglia piace al ministro Bianchi. Prime somministrazioni anche in Campania

Nella terra del governatore Michele Emiliano da settimane i bambini stanno facendo le vaccinazioni a scuola tant’è che il 23,76% ha già avuto la prima dose: unica Regione ad aver superato le due decine in percentuale. La Campania, ha seguito la scelta di Emiliano, dal 16 dicembre ma i risultati non sono così alti: solo l’8,9% degli allievi della primaria ha fatto l’iniezione

L’articolo Covid, vaccino ai bambini nelle scuole: il modello Puglia piace al ministro Bianchi. Prime somministrazioni anche in Campania proviene da Il Fatto Quotidiano.

12/01/2022 12:23 PM
Didattica a distanza, le Regioni smentiscono di voler chiedere più poteri al governo: “Non è stato approvato alcun documento”

I presidenti delle Regioni sembravano aver fatto un passo avanti, chiedendo di rivedere i criteri e le competenze sulla sospensione delle attività didattiche in presenza. Ma il governatore pugliese Emiliano nega: in Conferenza delle Regioni, dice, “sono stati affrontati diversi temi legati all’esigenza di rendere più efficace la collaborazione” con il governo, ma “non è stata tratta alcuna conclusione”

L’articolo Didattica a distanza, le Regioni smentiscono di voler chiedere più poteri al governo: “Non è stato approvato alcun documento” proviene da Il Fatto Quotidiano.

12/01/2022 06:29 AM
Bollate, sindaco distribuisce 17mila kit con i test salivari agli studenti: “Dovrebbe essere la normalità. Obiettivo è l’autosorveglianza”

“Quello che stiamo facendo a Bollate dovrebbe essere la normalità anche su scala nazionale ma purtroppo ancora non lo è. Non so perché, ma chi può fare qualcosa, lo deve fare”. Il sindaco di Bollate Francesco Vassallo usa queste parole per descrivere l’iniziativa lanciata dalla sua amministrazione in occasione del rientro a scuola. In questi […]

L’articolo Bollate, sindaco distribuisce 17mila kit con i test salivari agli studenti: “Dovrebbe essere la normalità. Obiettivo è l’autosorveglianza” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Lascia un Commento

 

 

 

Puoi usare questi tags HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>