Menu
Categories
 
Prima Pagina Giornali

Prima Pagina di Oggi…(Servizi Speciali di oggi, Sabato 12 Giugno 2021)
N.B.: di domenica e nei giorni festivi il servizio potrebbe non essere attivo. Per scaricare le prime pagine, cliccare sui links corrispondenti. Buona lettura!


31/12/1969 07:00 PM
Casaleggio a Sky TG24: “In M5s violazioni, Conte non chiaro su doppio mandato”

Il presidente dell’associazione Rousseau: “Negli ultimi 16 mesi violate regole, metodi di partecipazione democratica e principi fondativi del movimento. Era molto difficile restare in un contesto che ho conosciuto molto diverso e che ho contribuito a costruire con mio padre”

31/12/1969 07:00 PM
Licenziamenti, Pd propone blocco selettivo fino al 30 settembre

I dem propongono di modificare il decreto Sostegni-bis prolungando selettivamente lo stop ai licenziamenti fino al 30 settembre con un patto sindacale

31/12/1969 07:00 PM
Dl Riaperture, via libera dalla Camera. Dal coprifuoco al Green pass, ecco cosa prevede

Dopo l’ok dall’Aula di Montecitorio, il testo passa al Senato. Il provvedimento proroga lo stato di emergenza al 31 luglio e illustra le nuove regole anti-contagio. Abolisce, inoltre, le limitazioni notturne in zona gialla dal prossimo 21 giugno e definisce i nuovi parametri per la definizione del colore delle Regioni. I dettagli

31/12/1969 07:00 PM
Chi è Enrico Michetti, il candidato sindaco per il centrodestra al comune di Roma

Il docente dell’Università di Cassino: “Sono contento ed emozionato, grato per la fiducia dimostrata in questi giorni, per l’affetto ricevuto”. L’accordo del centrodestra prevede la candidatura di Michetti in ticket con il magistrato Simonetta Matone che sarà vice-sindaco

31/12/1969 07:00 PM
Copasir, Adolfo Urso eletto presidente

Assenti alla votazione i due leghisti Raffaele Volpi e Paolo Arrigoni

31/12/1969 07:00 PM
Conte: “Proporrò riforma costituzionale che rafforzi il sistema Paese”

L’ex premier interviene sul suo futuro ruolo da leader del Movimento 5 stelle: “Continuerò a lavorare per il bene degli italiani sotto un’altra veste”. Sul M5s: “Altro che sgretolato, soprenderà”. E sulla fine del suo esecutivo: “Non appoggiare Draghi sarebbe stato un volgere spalle agli italiani”

31/12/1969 07:00 PM
Governo, incontro Draghi-Salvini. Il leader della Lega: “Sintonia su blocco licenziamenti”

Palazzo Chigi in una nota parla di un colloquio “cordiale”: “Si è discusso della situazione economica del Paese, che è in ripresa, e delle riforme”. Il leader della Lega: “I settori che crescono, che hanno bisogno di assumere, non di licenziare, devono tornare a essere liberi”. Poi sui migranti: “Siamo assolutamente in linea con il presidente. L’Italia non può essere trattata come il campo profughi d’Europa”

31/12/1969 07:00 PM
Addio a Guglielmo Epifani, primo socialista a guidare la Cgil e poi il Pd

Lo storico sindacalista è deceduto a seguito di una breve malattia all’età di 71 anni. Lunga la sua carriera nel sindacato, aveva guidato la Cgil dal 2002 al 2010. Parlamentare di Liberi e Uguali, ha fatto parte del Partito Democratico che ha guidato per un breve periodo nel 2013

31/12/1969 07:00 PM
“Bella Ciao” come inno della giornata della Liberazione, la proposta di legge

Bella ciao eseguita dopo l’Inno di Mameli il 25 aprile: questa la proposta da parte di Pd-M5S-Leu-Iv. Motivo? “La canzone non è espressione di una singola parte politica, ma tutte le forze politiche democratiche possono ugualmente riconoscersi negli ideali universali ai quali si ispira”

31/12/1969 07:00 PM
M5s, Casaleggio lascia. Conte: “Strade divise, ma c’è rispetto. Di Maio? Nessun dualismo”

Casaleggio si è disiscritto dai 5 Stelle dopo l’annuncio dell’accordo per la riconsegna dei dati degli iscritti al Movimento. Intervistato da La Stampa afferma: “Regole violate, impossibile proseguire”. L’ex premier, sul Corriere della Sera, intanto, commenta l’azione dell’esecutivo di Mario Draghi: “Alcune scelte hanno suscitato perplessità, ma continueremo a sostenerlo” 

31/12/1969 07:00 PM
M5S, Conte: “Abbiamo dati iscritti, accordo con Rousseau”. Casaleggio lascia il Movimento

L’ex premier annuncia su Facebook: “Il tempo dell’attesa e dei rinvii è finito. Siamo finalmente in possesso dei dati degli iscritti, raggiunto l’accordo con l’associazione Rousseau”. Il Garante per la privacy aveva ordinato la restituzione dei dati entro 5 giorni. Conte promette: entro giugno voto online su Statuto e leader. Davide Casaleggio si “disiscrive” dai 5 Stelle

31/12/1969 07:00 PM
Covid, Garavaglia: “Vaccino ai turisti in Italia? Solo se è un’eccezione”

Il ministro del Turismo al Festival dell’Economia di Trento: “Sono favorevole con buon senso alla seconda dose vaccinale per turisti stranieri o per italiani che si muovono per un periodo particolarmente lungo. Certo se diventa una regola diventa un caos”. Sul green pass europeo: “È questione di settimane”. E annuncia: faremo il Superbonus 110% per “le strutture alberghiere”

31/12/1969 07:00 PM
Il governo Draghi tra valore reale e valore percepito

Pragmatismo e forte radicamento alla fattualità dei provvedimenti varati, sobrietà nell’uso dei codici autorappresentativi, capacità di sintesi tra diversi format comunicativi, tendenza alla verticalizzazione nella creazione/distribuzione dei messaggi: sono alcuni degli elementi che caratterizzano la comunicazione del Presidente del Consiglio, Mario Draghi, e del suo governo. 

31/12/1969 07:00 PM
Cdm, ok a decreto “ponte” sull’assegno unico e al reclutamento nella P.A.: le misure

Approvato il dl che disciplina l’assegno unico nel 2021 per le famiglie che oggi non hanno diritto ad altri assegni. Semaforo verde anche per le assunzioni legate al Recovery plan e le procedure semplificate per i concorsi. Brunetta: “Ventata di modernità”

31/12/1969 07:00 PM
Centrodestra, Berlusconi apre alla federazione con la Lega. Forza Italia divisa

Berlusconi “considera con grande attenzione” la proposta di Matteo Salvini per la nascita di un asse dei partiti di centrodestra. Forza Italia non sarebbe però compatta nel valutare positivamente l’idea. Contrarie le ministre Gelmini e Carfagna, con quest’ultima che sottolinea: “Gli elettori liberali non capirebbero”. Fratelli d’Italia si sfila dal progetto: “Buona idea, ma non ci riguarda”

31/12/1969 07:00 PM
Il dl reclutamento arriva in Cdm: ecco cosa prevede

È prevista per il 4 giugno la riunione del Consiglio dei ministri per varare il decreto correlato all’assunzione del personale necessario per lo sviluppo effettivo del Pnrr, come si apprende da fonti di governo. Per la Pubblica amministrazione, concorsi più veloci e risorse per i giovani

31/12/1969 07:00 PM
Covid, Roberto Speranza a Sky TG24: “Green pass sia valido oltre confini Ue”

Il ministro della Salute ha detto che il nostro Paese è tra i primi ad aver dato l’ok al certificato e che ha già implementato l’infrastruttura digitale. E ha aggiunto: “Pronti per procedere appena ci saranno tutte le condizioni anche a livello europeo”

31/12/1969 07:00 PM
L’ex ministra Elisabetta Trenta lascia il M5s: “Non è più la casa della trasparenza”

In un messaggio pubblicato su Facebook, la titolare del Ministero della Difesa del primo governo Conte ha annunciato l’addio: “Dovevamo e volevamo cambiare il Paese e invece, tra troppe paure, è cambiato il Movimento”. Ma ha spiegato che non abbandonerà la politica

31/12/1969 07:00 PM
Concorsi pubblici 2021, la riforma Brunetta è legge: cosa cambia

La legge di conversione del decreto Covid che contiene le norme sui nuovi concorsi per l’accesso alla Pubblica amministrazione è entrata in vigore. Previste selezioni con modalità semplificate per migliaia di assunzioni. A regime, post pandemia, saranno previste una sola prova scritta e una prova orale, oltre alla valutazione dei titoli per le figure ad alta specializzazione

31/12/1969 07:00 PM
Romano Prodi a Sky TG24: “Il Paese ha la possibilità di un salto in avanti ma serve unità”

L’ex presidente del Consiglio ospite a E-Venti: “Il 2 giugno è il mio primo ricordo della politica. Oggi ci sono tensioni e divisioni ancora molto forti, c’è la quasi la stanchezza, quello che io voglio è finirla con questo senso di demoralizzazione e di sfiducia”. Poi aggiunge: “Il Recovery è un punto di partenza” e “al Patto di stabilità non si ritorna tranquillamente”. Sul caso Zaki: “È un ricatto politico”. Il prossimo presidente della Repubblica? “Potrebbe essere una donna”

31/12/1969 07:00 PM
2 giugno, Mattarella: “Oggi come allora è tempo di costruire il futuro”

Dopo la deposizione della corona d’alloro al Milite ignoto di questa mattina all’Altare della Patria, il capo dello Stato ha parlato dal palazzo del Quirinale in occasione della festa della Repubblica: “Gli italiani scegliendo la Repubblica cominciarono a costruire una nuova storia. La nuova stagione era stata preparata da donne e uomini che avevano mostrato il coraggio di resistere e di lottare”. Poi cita De Gregori: “La storia siamo noi” e lancia un appello ai giovani: “Adesso tocca a voi”

31/12/1969 07:00 PM
Berlusconi: la questione fiscale tema decisivo per futuro del Paese

La questione fiscale, il governo Draghi, la crisi pandemica e il futuro del Centrodestra. E’ un Silvio Berlusconi a 360 gradi a parlare in un’intervista a Il Giornale 

31/12/1969 07:00 PM
M5S, Garante della privacy: “Rousseau consegni al Movimento i dati degli iscritti”

Il provvedimento dell’Autorità stabilisce che le informazioni  vengano trasmesse dall’Associazione – che ne è responsabile ma non titolare – entro 5 giorni.  Il M5S: “Dispiace aver perso tempo a causa degli ostacoli che in maniera strumentale sono stati messi in campo da qualcuno per rallentare il processo di rifondazione”. Conte: “Ora si parte, si guarda avanti. Non c’è un minuto da perdere, ci sono tanti cittadini a cui ridare voce”

31/12/1969 07:00 PM
Draghi in visita in Emilia Romagna: “Vedo voglia ed entusiasmo di ripartire”

Il presidente del Consiglio ha visitato il Tecnopolo di Bologna è poi si è spostato a Spezzano di Fiorano (Modena), per una visita agli impianti industriali di un complesso produttivo del distretto ceramico. “Grazie ai sacrifici degli italiani e alla forte accelerazione della campagna vaccinale, abbiamo davanti una fase nuova”, ha detto il premier

31/12/1969 07:00 PM
Elezioni Comunali 2021, i possibili candidati alle Amministrative

Le partite più importanti si giocheranno a Milano, Roma, Bologna, Torino e Napoli. Partiti e coalizioni di centrosinistra e centrodestra guardano ai risultati delle urne come a banchi di prova politici. Tra incertezze, candidature spontanee e annunci, ecco chi potrebbero essere i prossimi sindaci

31/12/1969 07:00 PM
Letta a Sky TG24: “È momento di ricostruire l’Italia, serve ridurre disuguaglianze”

Il segretario del Partito Democratico, intervenuto a “L’Ospite”, condotto da Massimo Leoni, ha parlato della situazione della politica italiana e dei prossimi passi da fare

31/12/1969 07:00 PM
Minacce a Elisabetta Casellati, anche Mattarella e Draghi esprimono solidarietà

Il presidente della Repubblica e il premier hanno chiamato al telefono la presidente del Senato per esprimerle vicinanza dopo le minacce di morte di cui è stata fatta oggetto, mediante lettere e post sui social network. Segre: “Non restino impuniti”. La Procura di Roma avvia un’indagine

31/12/1969 07:00 PM
Di Maio si scusa con l’ex sindaco di Lodi: “Stop alle gogne mediatiche

In una lettera al Foglio l’esponente M5S interviene sull’assoluzione di Uggetti: “Le modalità con cui abbiamo fatto battaglia appaiono adesso grottesche e disdicevoli”. L’ex primo cittadino: “Contento, spero sia il ravvedimento sincero”

31/12/1969 07:00 PM
Recovery Plan, oggi il decreto in Cdm. Via massimo ribasso, si media ancora sugli appalti

Arriva in Consiglio dei ministri il dl Recovery, che unisce semplificazioni e governance per il Pnrr. Il premier vuole chiudere nelle prossime ore per non rischiare di perdere la prima tranche di finanziamenti. Se lo stop alle gare con massimo ribasso ha convinto tutti nella maggioranza, sul tema dei subappalti il presidente del Consiglio deve conciliare le visioni opposte della Lega da un parte, e di sindacati, Pd e Leu dall’altra

31/12/1969 07:00 PM
Funivia Stresa-Mottarone, D’Incà: “Magistratura faccia presto”. Meloni: “Gravità inaudita”

Dopo gli ultimi svluppi investigativi e il fermo di alcune persone, tra cui il gestore dell’impianto Luigi Nerini, per l’incidente in cui sono morte 14 persone, da più parti si chiede alla giustizia di agire in fretta. Salvini: “Se fosse vero, non esisterebbe pena al mondo per punire tanta avidità e cattiveria”. Nicola Fratoianni, leader di Sinistra Italiana: “Basta con la retorica sui troppi controlli”. Gentiloni: “Quanto emerge dalle indagini è osceno”

31/12/1969 07:00 PM
Il decreto Covid è legge. Dallo scudo penale per sanitari ai concorsi pubblici, le norme

È arrivato il via libera definitivo della Camera, senza modifiche rispetto al testo già approvato in Senato. Limitata la punibilità di medici, infermieri e altri operatori nelle attività connesse all’emergenza epidemiologica. Per loro c’è l’obbligo vaccinale, in alternativa scatta la sospensione o l’assegnazione a mansioni diverse. Ok alle visite nelle Rsa e alla prova scritta per diventare magistrati. Ecco tutti i dettagli

31/12/1969 07:00 PM
Consiglio europeo, Draghi: “Accelerare coi vaccini. Sui migranti serve risposta solidale”

In conferenza stampa, il presidente del Consiglio ha annunciato che il Green pass europeo sarà pronto a metà giugno. Sulla questione immigrazione, c’è il “sostegno anche di Paesi finora rimasti indifferenti”. Capitolo Bielorussia: le sanzioni a Minsk sono “equilibrate e ben dirette”. E il livello di interferenze russe, ha avvisato il premier, è “allarmante”

31/12/1969 07:00 PM
Costa a SkyTG24: ad agosto sarà possibile togliere le mascherine all’aperto

E’ l’ipotesi avanzata dal sottosegretario alla Salute Costa che a “Timeline” ha anche annunciato che il richiamo in vacanza sarà possibile tra le Regioni che hanno fatto un accordo in tal senso. Per ora l’intesa è stata firmata da Piemonte e Liguria

31/12/1969 07:00 PM
Amministrative, la difficile ricerca dei candidati sindaco: partiti in alto mare

Tra emergenza sanitaria ed emergenze economiche-sociali il ruolo di sindaco sarà fondamentale nel futuro anche per la creazione e progettazione di città più vivibili, green e digitali attraverso l’utilizzo delle risorse del PNRR. Ma sulla competizione elettorale d’autunno i partiti sono in difficoltà nella scelta dei candidati.

31/12/1969 07:00 PM
Il ministro del Turismo Garavaglia: “Quest’anno si riparte alla grande”

“L’impegno del Governo è sempre quello di stare al fianco delle nostre bellissime regioni. Il governo c’è, il ministero del Turismo c’è, ma qua fortunatamente i fondamentali sono ottimi” ha detto il ministro da Perugia

31/12/1969 07:00 PM
M5S, Di Battista: “Rischia solo di trasformarsi in un partito di potere”

L’ex pentastellato al Corriere della Sera: “A chi mi dice di tornare, rispondo che mi siederei al tavolo solo se uscissero dal governo”. E sull’ipotesi di fondare un proprio partito dice: “Non ci ho ancora pensato”. Conte? “Una persona perbene e molto preparata. Gli riconosco un’attenzione a famiglie e imprese durante la fase pandemica che non vedo con il governo Draghi”

31/12/1969 07:00 PM
I primi 100 giorni di Draghi tra fiducia e sfide sulle riforme

Il presidente del Consiglio porta a casa nei primi cento giorni risultati tangibili su piano vaccini, riaperture e Recovery Plan. Ora la sfida più complessa, quella sulle riforme. E sullo sfondo la partita del Quirinale. 

31/12/1969 07:00 PM
Speranza: “Serve coordinamento per il Certificato verde dal 1° luglio”

Il ministro alla riunione dei ministri della Salute e Affari Europei Ue: maggiore coordinamento in vista dell’entrata in vigore formale del green pass

31/12/1969 07:00 PM
Amministrative, vertice del centrodestra per le candidature

Riunione nel pomeriggio tra i leader del centrodestra per un primo incontro per fare il punto sulle candidature delle amministrative d’autunno. Saranno presenti Salvini, Meloni e Tajani oltre ai responsabili degli enti locali dei rispettivi partiti

31/12/1969 07:00 PM
Bonetti a Sky TG24: “Non basta stop a licenziamenti, occorre riattivare mondo del lavoro”

La ministra per le Pari opportunità: “Servono strumenti alle imprese per le politiche di sviluppo e riqualificazione del personale”. E sulle dimissioni dal governo Conte-bis: “Agito per il bene del Paese, c’era una situazione non sostenibile per l’Italia, non consentiva all’Italia di uscire dal virus e ripartire”

31/12/1969 07:00 PM
Dai vaccini ai sostegni per l’economia: quali sono state le prime decisioni di Draghi

Tra emergenza sanitaria ed emergenza economica i primi 100 giorni sono serviti a Draghi per reimpostare e accelerare la campagna vaccinale e stanziare nuovi sostegni ai settori più colpiti dalla pandemia.  Ad aprile è stato inviato inoltre a Bruxelles il testo del Recovery Plan: la partita in cui si gioca il futuro dell’Italia.

31/12/1969 07:00 PM
Crisi governo, Mario Draghi: la fotostoria dell’ex presidente della Bce

Dalla direzione generale del Tesoro alla presidenza della Banca Centrale europea, ecco la carriera dell’ex governatore, celebre in tutto il mondo per il “Whatever it takes” che pronunciò nel 2012 per lanciare il Quantitative easing

31/12/1969 07:00 PM
Cento giorni di governo, sondaggio Sky TG24: gli italiani promuovono il lavoro di Draghi

Oltre il 50% degli italiani giudica positivamente l’attività del premier e del suo esecutivo, a cento giorni dal suo insediamento. Lo dice un sondaggio Quorum/Youtrend per Sky TG24, che rivela come sanità ed economia siano le priorità per i mesi a venire. Speranza il ministro più apprezzato, tra i leader politici spicca Conte. Lega primo partito, poi Pd e FdI, ma Meloni supera Salvini come gradimento personale

 

31/12/1969 07:00 PM
Covid, Costa: possibile vaccini studenti a settembre

Lo dice il sottosegretario alla Salute, precisando tuttavia come al momento “l’ipotesi di un obbligo generalizzato per la vaccinazione anti-Covid appaia prematura”

31/12/1969 07:00 PM
Appalti, Salvini: “Azzerare codice”. Landini: “Così indietro 20 anni”. Pd: “Inaccettabile”

Polemica a distanza sul decreto Semplificazioni. Il leader della Lega, in un’intervista a La Stampa, spiega: “Stiamo lavorando all’azzeramento del codice degli appalti e l’utilizzo delle norme europee che sono più veloci e snelle”. Il segretario generale della Cgil, in un’intervista a Repubblica, critica le “gare al massimo ribasso” che portano il Paese “ai tempi di Berlusconi”. Per il deputato del Pd Paolo Lattanzio “la liberalizzazione del subappalto è una scelta inaccettabile”

31/12/1969 07:00 PM
Il ministro Cingolani a Sky TG24: “Le trivelle non le ho autorizzate io”

“Le ho trovate, erano state completate, non posso fare una operazione scorretta, ne abbiamo semplicemente preso atto. Non c’è nessuna trivella nuova”. Così il ministro della Transizione ecologica, a Progress su Sky Tg24

31/12/1969 07:00 PM
Amministrative, il centrodestra e i problemi con la ricerca dei candidati sindaci

I “No, grazie” di Bertolaso, Bongiorno e Albertini mettono in evidenza lo stallo che da mesi blocca Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia, ancora in alto mare nella ricerca al candidato sindaco per Roma e Milano. Per alcuni osservatori un blocco naturale, quasi fisiologico. Per altri invece è arrivato il momento della sfida interna, per capire la futura leadership

31/12/1969 07:00 PM
Scuola, Bianchi a Sky TG24: “Assumeremo 70mila persone, poi un concorso all’anno”

Il ministro dell’Istruzione ha parlato degli obiettivi da raggiungere per migliorare il sistema scolastico, a partire dalle assunzioni, fino alla formazione e alle problematiche nel trovare insegnanti di materie specifiche. Tra i temi anche la dispersione scolastica, i vaccini e il futuro della dad come strumento per collegare classi diverse

31/12/1969 07:00 PM
Draghi presenta il “Sostegni bis”: “Ora balzo economia, ma per la crescita serve il Pnrr”

Il Cdm si è riunito in mattinata a Palazzo Chigi e ha approvato il provvedimento. “Guarda al futuro, non lascia indietro nessuno”, ha detto il premier nell’incontro con i giornalisti. Sulla proposta di Letta di una dote ai 18enni da finanziare tassando i più ricchi: “Non è il momento di prendere soldi”. Tra le misure previste ristori a fondo perduto, il rifinanziamento del Rem, fino ad uno stanziamento ad hoc di 100 milioni per i negozi che si sono dovuti fermare per le restrizioni legate all’emergenza Covid

31/12/1969 07:00 PM
Copasir, M5s-Pd abbandonano i lavori. Si dimettono i leghisti Volpi e Arrigoni

I componenti Dieni, Cattoi, Castiello del Movimento 5 Stelle, e Borghi del Partito Democratico hanno comunicato la decisione “al fine di contribuire alla soluzione della titolarità della Presidenza del comitato medesimo”. Questa mattina, inoltre, i componenti della Lega nel Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, il presidente Raffaele Volpi e Paolo Arrigoni, hanno rassegnato le loro dimissioni

31/12/1969 07:00 PM
Letta riparte dal Pd: “Renzi? Grazie alla brutalità di quel momento ho cambiato vita”

Intervistato su 7 del Corriere della Sera, il segretario del Partito Democratico, Enrico Letta, parla di sfide future e del suo nuovo ruolo, ma con uno sguardo al passato e a quel passaggio della Campanella a Palazzo Chigi nel 2014 con Matteo Renzi che ha cambiato la sua vita

31/12/1969 07:00 PM
Sergio Mattarella: “Io sono vecchio, tra 8 mesi mi posso riposare”

“Due cose mi hanno aiutato: ho ottimi collaboratori, ma soprattutto il fatto che in Italia in base alla Costituzione non c’è un solo organo che decide. Le decisioni sono distribuite tra tanti organi. Il presidente della Repubblica deve conoscere tutti, seguire tutti per poter intervenire con suggerimenti”, ha detto il capo dello Stato

31/12/1969 07:00 PM
È morto Franco Battiato: da Conte a Salvini, il ricordo dei politici. FOTO

Non solo il mondo dello spettacolo e della musica: a salutare il cantautore siciliano sono anche leader di partito ed esponenti di governo. Tra citazioni dei suoi brani immortali e pensieri commossi, ecco cosa hanno scritto sui social. LA GALLERY

31/12/1969 07:00 PM
Covid, Zaia: “Mascherine come ombrello, si useranno solo quando serve”

Il governatore del Veneto è ottimista sull’andamento del piano vaccinale nella propria Regione e sul calo dei contagi e prevede un allentamento delle misure di restrizione. Sull’uso delle mascherine: “Serve ancora prudenza ma si useranno solo quando serve”

31/12/1969 07:00 PM
Berlusconi, Corte europea chiede chiarimenti su condanna del 2013

I giudici di Strasburgo pongono dieci domande al governo italiano per capire se il leader di Forza Italia abbia avuto un processo equo, in merito alla sentenza definitiva che costò la carica di senatore al leader di Forza Italia. La risposta è attesa entro il 15 settembre

31/12/1969 07:00 PM
Meloni: “Mi preparo a governare la nazione. Sulle chiusure Draghi è più rigido di Conte”

La leader di Fratelli d’Italia: “Sono pronta a fare quello che gli italiani mi chiedono di fare, ma non mi pongo un obiettivo personale”. Sul presidente del Consiglio e la gestione del governo della pandemia: “Mi aspettavo qualcosa di più coraggioso, per l’autorevolezza che ha e che può esercitare, mi pare che sia ancora ostaggio della sinistra”. Poi sulle Comunali: “Incontrerò Salvini e Tajani per chiudere le candidature”

31/12/1969 07:00 PM
Sostegni-bis, da imprese ad Alitalia: arriva decreto omnibus. Ecco cosa prevede

Dopo molti rinvii, arriva il via libera al pacchetto da 40 miliardi, finanziati con l’ultimo extradeficit, che dovrebbe essere ufficiale nei prossimi giorni. Entro la fine di maggio il governo dovrebbe inoltre approvare le norme sulla governance e il dl semplificazioni

31/12/1969 07:00 PM
Tajani a Sky TG24: “Riforma giustizia difficile con questa maggioranza”

Il vicepresidente di Forza Italia ed eurodeputato, intervenuto a “L’Ospite”, condotto da Massimo Leoni: “Bisogna andare avanti e lavorare per il Paese. Non si arriverà a una riforma completa con questo governo, ma intanto bisogna ridurre i tempi dei processi civili e penali. Per i soldi del Recovery servono le riforme”.  Su futuro del centrodestra, il coordinatore di FI si dice sicuro sulla compattezza della coalizione alle prossime elezioni politiche e amministrative

31/12/1969 07:00 PM
Letta: “Alle politiche Pd insieme a M5S e Leu. Con Lega approccio diverso”

Il segretario del Partito Democratico, all’assemblea di Articolo Uno, parla della futura collaborazione tra le tre forze politiche in vista delle prossime elezioni, sia nazionali che amministrative: “La nostra lealtà reciproca è la base per presentarci agli italiani”. Sul leader della Lega Matteo Salvini, assieme a cui i dem al momento appoggiano il governo Draghi: “Evidente differenza, le nostre strade divergono”

31/12/1969 07:00 PM
Stati generali natalità, Draghi: “Senza figli l’Italia è destinata a scomparire”

Il monito del premier all’evento a Roma: “Lo Stato investa sulle donne e sul miglioramento della loro condizione”. Presente anche Papa Francesco, i due si sono scambiati una stretta di mano. Il pontefice ha promosso l’assegno unico: “Se le famiglie ripartono, tutto riparte”

31/12/1969 07:00 PM
M5S-Rousseau, è scontro totale. Crimi diffida la piattaforma: “Dati in 5 giorni”

Il documento inviato dal reggente del Movimento al presidente dell’associazione Davide Casaleggio. Nell’atto, si intima l’associazione ad “astenersi da qualsiasi trattamento dei dati degli iscritti” che non sia finalizzato alla consegna dei dati stessi

31/12/1969 07:00 PM
Covid, verso la revisione dei parametri per le zone di rischio: le richieste delle Regioni

Il superamento dell’indice Rt sui casi sintomatici, zone rosse preferibilmente mirate, coprifuoco tolto in maniera graduale: sono solo alcune delle richieste fatte dagli enti locali al governo. Ecco quali sono nel dettaglio

31/12/1969 07:00 PM
Governo, Mario Draghi non percepisce alcun compenso per la carica di premier

È quanto emerge dai dati sull’Amministrazione trasparente. Il presidente del Consiglio per il 2019 registra un reddito lordo annuo di 583.470 euro e risulta proprietario e comproprietario di vari fabbricati e terreni in Italia e di un fabbricato a Londra. Per l’unica trasferta di marzo 2021, presumibilmente quella di Bergamo, i costi di trasferimento sono ammontati a 330 euro, i pasti e pernottamenti a 549 euro

31/12/1969 07:00 PM
Servizi segreti, Elisabetta Belloni nominata a capo del Dis

L’ambasciatrice è il nuovo direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (Dis), in sostituzione del prefetto Gennaro Vecchione. Il premier Draghi ha preventivamente informato della propria intenzione Raffaele Volpi, presidente del Copasir. Proroga per Mario Parente, direttore dell’Agenzia di sicurezza interna

31/12/1969 07:00 PM
Draghi al question time: “Su riaperture approccio graduale, per matrimoni serve pazienza”

Alla Camera, il presidente del Consiglio ha riposto alle interrogazioni sulla ripartenza del wedding e del turismo. Per quanto riguarda i vaccini, “la liberalizzazione dei brevetti di per sé non assicura la loro produzione”, ha evidenziato il premier. Dopo il cordoglio per Luana D’Orazio e gli altri morti sul lavoro, Draghi ha annunciato “una strategia di azione nazionale per rafforzare i controlli”

31/12/1969 07:00 PM
Uk, Johnson incassa il voto e punta a completare successo sui vaccini

Dopo il voto del 6 maggio, il Premier Boris Johnson tenterà di capitalizzare ancora la campagna vaccinale particolarmente riuscita, oltre alla credibilità acquisita presso l’opinione pubblica come leader che tiene fede a certe promesse elettorali (vedi Brexit). 

31/12/1969 07:00 PM
Pressing del centrodestra su riaperture e coprifuoco. In corso vertice governo-regioni

Il centrodestra è in pressing per accelerare la ripartenza di tutti i settori ancora fermi e cancellare il coprifuoco. L’asse LeU-Pd invece ribadisce la necessità di mantenere una linea di prudenza. La cabina di regia con Draghi slitta al 17 maggio. L’Iss, intanto, lavora a un nuovo modello di valutazione del rischio di contagio, al centro del vertice tra governo e regioni: quest’ultime hanno chiesto l’istituzione immediata di un tavolo tecnico per valutare le modifiche ai parametri

31/12/1969 07:00 PM
Covid, Costa a Sky Tg24: “Per coprifuoco mi auguro si arrivi alle 24”

Il sottosegretario alla Salute: “Siamo in un percorso di riaperture”. E sulla posizione del premier Draghi sottolinea: “Tiene un equilibrio tra sensibilità diverse. La volontà del governo è quella di riaprire e tornare alla normalità il prima possibile”

31/12/1969 07:00 PM
M5S, scontro con Rousseau. Iscritti voteranno progetto di Conte su altra piattaforma

Accelerazione per il nuovo M5s targato Conte. Secondo quanto ha annunciato il capo politico del M5S Vito Crimi, il progetto sarà presto votato su un’altra piattaforma dagli iscritti. Si prevede che il nuovo movimento costerà un milione di euro l’anno. Oggi prevista un’altra assemblea dei parlamentari M5s

31/12/1969 07:00 PM
Migranti, si teme aumento flusso in estate. Lamorgese a Ue: meccanismi per redistribuzione

Cresce la preoccupazione del Viminale per un possibile incremento degli arrivi via mare con il clima favorevole. La ministra ha chiamato la commissaria europea agli Affari interni Johansson per chiedere “subito, prima dell’estate”, l’attivazione di un meccanismo automatico di solidarietà per la redistribuzione delle persone soccorse. La risposta: “C’è bisogno di solidarietà nei confronti dell’Italia”. Draghi convocherà cabina di regia con tutti i ministri interessati. Salvini chiede pugno di ferro

31/12/1969 07:00 PM
Recovery Plan, in arrivo maxi-decreto Semplificazioni: ecco cosa prevede

Si aprono due settimane intense per il governo che vuole portare al Consiglio dei ministri di giovedì il decreto Sostegni bis e si è impegnato ad approvare, la settimana successiva, il dl Semplificazioni. Regole per gli appalti, accelerazione degli incentivi alle imprese e procedure più semplici per le telecomunicazioni: le misure allo studio nel testo ancora in via di definizione

31/12/1969 07:00 PM
Il ministro Bonetti a Sky TG24: “Evitare il part-time involontario delle donne”

“Per troppo tempo si è ritenuto che una donna per poter essere una madre dovesse scegliere tra l’esperienza lavorativa e quella familiare, mettendo in antitesi le due scelte”: così il ministro per la Famiglia e le Pari Opportunità ai nostri microfoni. “Oggi le famiglie hanno bisogno di prospettiva, stabile e strutturale, per osare scelte coraggiose” ha detto Bonetti

31/12/1969 07:00 PM
Brunetta: “Merito al centro concorsi P.a, tutto in 100 giorni”

“I concorsi sono stati sempre troppo lunghi in Italia, con una durata media di 4-5 anni. Faremo concorsi semplificati, mai più carta e penna, tutto digitale e in 100 giorni, per consentire di fare 2-3 concorsi l’anno in ragione delle loro esigenze e con posizioni certe” ha detto il ministro per la Pubblica Amminsitrazione

31/12/1969 07:00 PM
Giornata della memoria per vittime terrorismo, Mattarella: “Verità ancora da chiarire”

Si celebra oggi, 9 maggio (anniversario dell’uccisione di Aldo Moro), il giorno della memoria dedicato a chi è morto a causa del terrorismo interno e internazionale e delle stragi di tale matrice. Il presidente della Repubblica parla degli anni più difficili per l’Italia: “Fu una guerra asimmetrica”. Poi ringrazia Macron per i recenti arresti degli ex terroristi rossi italiani in Francia

31/12/1969 07:00 PM
Ue, Draghi: “Vogliamo riaprire ma in sicurezza. Vaccini? Liberalizzare brevetti non basta”

Le dichiarazioni del presidente del Consiglio a conclusione del vertice in Portogallo: “La questione” dei brevetti “è molto complessa”. Il premier ha lanciato un monito: “In Europa dobbiamo accelerare le vaccinazioni con trasparenza e in sicurezza”. E sulle riaperture: “Dati positivi ma l’importante è essere graduali”

31/12/1969 07:00 PM
Social Summit Porto, Draghi: “Troppe disuguaglianze”. Poi appoggia Biden su brevetti

L’intervento del premier al vertice europeo dedicato ai diritti sociali, in occasione del quale si tiene anche il Consiglio europeo informale: “Questa non è l’Italia come dovrebbe essere, né l’Europa come dovrebbe essere”. Sul mercato del lavoro: “È ingiusto, penalizza donne e giovani”. Alla cena dei leader il presidente del Consiglio plaude alla proposta del presidente Usa sui brevetti e dice: “L’Unione europea produca più vaccini”. Dichiarazione conclusiva dei vertici Ue: ok a obiettivi sociali, ma non vincolanti

31/12/1969 07:00 PM
Elezioni Comunali, Meloni a Salvini: “Mai veti da FdI”. Mercoledì vertice centrodestra

La rinuncia di Albertini a Milano e lo scetticismo di Bertolaso a Roma hanno creato qualche tensione. La leader di FdI chiarisce che è necessario un incontro di coalizione per decidere nomi unitari. Fissata per metà della settimana prossima la riunione del centrodestra, con i responsabili enti locali dei partiti

31/12/1969 07:00 PM
Covid, Fedriga a Sky TG24: “Fare seconda dose vaccini anche nelle località di vacanza”

Il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza Regioni: “L’incidenza dell’epidemia si sta abbassando di molto in tutta Italia. L’Rt sembra salire ma è sempre sotto l’1, la curva è molto meno ripida, importante tenerlo sotto l’1, significa che stanno diminuendo i contagi”. Poi lancia un appello: “Battaglia per le riaperture, ma per arrivare a una condizione di sicurezza bisogna far sì che gran parte della popolazione sia protetta coi vaccini. Ci sono, importante ampliare target per adesioni”

31/12/1969 07:00 PM
Riforma Giustizia, Salvini: “Raccolta firme con i radicali per referendum”

Il leader della Lega annuncia una raccolta di firme con il Partito Radicale per alcuni quesiti referendari perché “questo Parlamento con Pd e 5Stelle non farà mai una riforma della Giustizia”. Tra i temi indicati anche “la responsabilità civile dei magistrati e l’abrogazione della legge Severino”

31/12/1969 07:00 PM
Vaccini anti-Covid, ipotesi sospensione brevetti. No di Pfizer. Draghi: abbattere ostacoli

Il presidente Biden, chiedendo la revoca delle tutele di proprietà intellettuale per i vaccini, vuole accelerare la fine della pandemia. Il premier italiano: “Sono un bene comune globale. È prioritario aumentare la loro produzione”. Prime aperture anche dai leader europei, ma Merkel è scettica. Frenano le case farmaceutiche

31/12/1969 07:00 PM
Salvini: “Se Mario Draghi candidato presidente della Repubblica lo sosterremo”

“Penso che il presidente del Consiglio abbia un enorme lavoro davanti nei prossimi mesi e non mi permetto io di indicare a lui cosa dovrà o vorrà  fare” ha detto il leader della Lega

31/12/1969 07:00 PM
Ddl Zan, dalla controproposta Lega alla raccolta firme M5s: a che punto siamo

Il leader del Carroccio Salvini ha proposto un testo alternativo al disegno di legge, mentre i pentastellati hanno risposto con una raccolta di 33 firme necessarie a bypassare la commissione Giustizia e a portare con procedura d’urgenza il provvedimento direttamente nell’Aula di Palazzo Madama. Intanto il presidente della commissione Ostellari (Lega) avverte: “Nessuna paura del confronto ma le leggi si fanno qui”

31/12/1969 07:00 PM
Covid e turismo, dal Green pass al coprifuoco: il piano di Draghi per l’estate

Al termine della riunione ministeriale del G20 sul turismo, il presidente del Consiglio ha illustrato le mosse per la ripartenza di uno dei settori chiave del nostro Paese. Nelle prossime ore si discuterà anche delle vaccinazioni di massa nelle isole minori

31/12/1969 07:00 PM
G20 Turismo, Draghi: è il momento di prenotare in Italia

“Io l’ho già detto altre volte non ho dubbi che il turismo nel nostro Paese tornerà forte come prima e più forte di prima”, il messaggio del premier

31/12/1969 07:00 PM
Il Blog delle Stelle cambia pelle: via il M5S, ora il divorzio con Rousseau è anche online

Lo spazio, aperto nel 2016, da voce ufficiale del Movimento diventa organo dell’associazione gestita da Davide Casaleggio: in home page compare il “rosso” e non più il “giallo”.  Ma oltre al restyling grafico c’è anche una svolta a livello di contenuti. I pentastellati però non ci stanno, con l’ex premier Conte che sarebbe pronto a presentare un ricorso al Garante della privacy

31/12/1969 07:00 PM
Caso Fedez 1° maggio, si accende la polemica politica: i partiti chiedono riforma Rai

La maggioranza del governo divisa dopo l’attacco del rapper dal palco del Concertone alla Lega e le accuse alla Rai, che gli avrebbe chiesto di modificare il suo discorso omettendo nomi e cognomi. Centrosinistra e M5s difendono il cantante e chiedono chiarezza, secondo Forza Italia “nessuna censura”. E intanto si apre la partita delle nomine della Tv di Stato: Salvini chiede che “il prossimo Ad sia interno”, il Pd per una forte discontinuità

31/12/1969 07:00 PM
Bagnai a Sky TG24: “Fedez-Salvini? Parlando si appianano differenze, Lega difende libertà”

Il senatore della Lega Nord, ospite questa mattina di Agenda, ha sottolineato che il suo partito è di ispirazione liberale e che crede nella “libertà delle persone di comportarsi come credono, finché ciò non lede i diritti altrui”

31/12/1969 07:00 PM
Omotransfobia, cosa prevede il ddl Zan: dal carcere ai centri anti-violenza

Il provvedimento, se approvato, istituirebbe il carcere per chi commette atti di discriminazione fondati sul sesso, sul genere, sull’orientamento sessuale o sull’identità di genere o sulla disabilità. Prevista anche l’istituzione  di una giornata nazionale contro l’omofobia e lo stanziamento di 4 milioni di euro per strutture che operano in questo ambito

31/12/1969 07:00 PM
Il discorso di Fedez contro la Lega scuote la politica. Da Salvini a Zan, ecco le reazioni

Diversi politici hanno espresso il loro pensiero dopo l’intervento del cantante sul palco del concerto del Primo Maggio e la polemica che ha investito anche la Rai per aver definito il discorso del rapper inopportuno

31/12/1969 07:00 PM
Primo Maggio, Fedez attacca la Lega su ddl Zan. Salvini: “Una legge c’è già”

Il rapper milanese ha recitato un monologo in cui ha preso di mira le frasi omofobe degli esponenti leghisti. Botta e risposta col segretario del Carroccio prima e dopo la sua esibizione sul palco

31/12/1969 07:00 PM
Migranti, Salvini: “Sbarchi inaccettabili, ho scritto a Draghi”

Il leader della Lega su Facebook: “Oltre a controllare chi arriva in aereo dai Paesi a rischio, fra Covid e varianti, è doveroso anche bloccare barchini e barconi per rispetto degli italiani”

31/12/1969 07:00 PM
1 maggio, Mattarella: lavoro porterà Paese fuori da emergenza

“Bisogna riconoscere il bene comune e perseguirlo, non possiamo sprecare l’occasione di compiere tutti insieme un passo in avanti”, ha detto il Presidente della Repubblica

31/12/1969 07:00 PM
Primo maggio, Landini: “No licenziamenti”. Orlando: “Lavoro iniquo, democrazia debole”

Tre manifestazioni unitarie nei luoghi simbolici “del mondo del lavoro” con lo slogan: “L’Italia si cura con il lavoro”. I sindacati sono in strada con delegati e operai alle acciaierie Ast di Terni, nel sito Amazon di Passo Corese (Rieti) e all’Ospedale dei Castelli in località Fontana di Papa (Roma). Il ministro del Lavoro dal Quirinale: “Rabbia sociale può produrre mostri”

31/12/1969 07:00 PM
Decreto proroghe, via libera dal Consiglio dei ministri: tutte le misure

Il governo ha dato il via libera al provvedimento, la cui bozza finale prevede nuove scadenze e cambio di regole per lo smart working nella Pubblica amministrazione, più tempo al governo per esercitare il cosiddetto golden power in alcuni settori, e documenti di identità scaduti durante la pandemia validi fino a settembre. Tra le misure anche la proroga fino alla fine del 2021 per sostenere l’esame per la patente. Nel testo, non è stata inserita la norma sulla proroga delle concessioni balneari e per gli ambulanti

31/12/1969 07:00 PM
Bonetti a Sky TG24: “Assegno unico a regime da gennaio 2022”

La ministra per le Pari Opportunità ha spiegato quali sono gli obiettivi del Family act, che entrerà nel vivo da luglio con l’assegno unico universale

31/12/1969 07:00 PM
Recovery Plan, ecco cosa prevede la riforma della Giustizia

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è formato da 6 Missioni ma anche da alcune imprescindibili riforme da attuare per rilanciare il sistema Paese. Insieme a quella della Pubblica amministrazione, della Concorrenza, della Semplificazione e del Fisco, quella della Giustizia rappresenta secondo molti il pilastro dell’intero Pnrr. Obiettivo: ridurre i tempi dei processi

31/12/1969 07:00 PM
Coprifuoco, Costa a Sky TG24: “Verifica dati a metà maggio”

Il sottosegretario alla Salute ribadisce che i dati da prendere in considerazione per la revisione della norma che stabilisce il limite di orario alla circolazione delle persone sono i numeri dei contagi, il numero delle persone negli ospedali, l’occupazione delle terapie intensive e i decessi. Senza dimenticare il ruolo della campagna vaccinale

31/12/1969 07:00 PM
Roberto Speranza, Senato boccia le tre mozioni di sfiducia. Ministro: “Nemico è il virus”

L’aula di Palazzo Madama ha respinto le tre mozioni di sfiducia al ministro della Salute proposte da Fratelli d’Italia, dal senatore Gianluigi Paragone del gruppo Misto e da Mattia Crucioli di “L’alternativa c’è”

31/12/1969 07:00 PM
Si sblocca il Ddl Zan: calendarizzato in Senato. Critiche dalla Cei: “Dubbi a riguardo”

A sei mesi dal via libera a Montecitorio, la discussione sul provvedimento contro omotransfobia, misoginia e abilismo approda a Palazzo Madama. “Finalmente ora può iniziare l’iter anche in questo ramo del Parlamento, per l’approvazione definitiva”, ha commentato il deputato Alessandro Zan

31/12/1969 07:00 PM
Senato, Maria Alberti Casellati ha effettuato 124 voli di Stato in un anno

Secondo un’inchiesta de la Repubblica, durante la pandemia la seconda carica dello Stato ha intesificato il ricorso ai voli a bordo del Falcon 900 a sua disposizione. “Ragioni di tutela della salute”, spiegano fonti di palazzo Madama, mentre la presidente non commenta


*